Ciao a tutti,
sono nuovo e sto cercando di entrare nel mondo joomla! Premetto che per adesso sono riuscito ad installarlo sia in locale che in remoto e dei cms riesco a sostituire le immagini creandone altre sempre della dimensione di quelle presenti nei cms. Ma tutto questo non mi soddisfa... vorrei cambiare immagini anche nelle dimensioni, vorrei cambiare lo sfondo, tutte cose che se ho capito bene vanno modificate con codici nel .css! Qualcuno mi puo indicare la retta via
o semplicemente mi indica qualche guida completa? Grazie
Prima cosa ti consiglio di installare delle estensioni su mozzilla firefox che sono
- web developer
- colorzilla
- firebug
- measure it
Queste quattro estensioni sono indispensabili per tutti noi che facciamo parte del mondo della progettazione siti.
Per quanto riguarda la modifica del tuo sito ti consiglio di fare prima una copia di backup del sito e poi sulla copia modifichi tutto quello che vuoi.
Come?
se vuoi modificare la schermata principale fai:
sito--> templates--> nome del tuo template --> index.php
questo ti permette di vedere la famosa "sorgente pagina"
se invce vuoi modificare i vari fogli di stile fai:
sito--> templates--> nome del tuo template --> css--> nomefile.css
Come faccio a sapere quale foglio modificare?
Qui entra in mezzo l' estensione firebug (a mio parere utilissima).
una volta installata l' estensione vedrai in alto a destra il simbolo di firebug.
Cliccaci sopra e vedi che in basso allo schermo (impostazione di default) si aprira la sorgente pagina.
Se ci fai caso, sopra il codice della sorgente pagina trovi alla sinistra del simbolo di firebug quest' immagine:
http://i50.tinypic.com/2w586qw.jpg
cliccaci sopra e seleziona l' area che vuoi modificare.
noterai che firebug ti indirizzerà subito alla stringa di codice che hai selezionato e, alla destra della sorgente pagina, troverai il foglio css dove troverai il nome del file con il numero della stringa dove è situato l' id o la classe della zona che vuoi modificare.
A questo punto sai il file che devi modificare.
Perchè non posso modificare direttamente da firebug?
Firebug è un estensione che ti permette di modificare
MOMENTANEAMENTE la stringa o il codice da te editata (se fai il refresh della pagina infatti quest' ultima ritornerà come prima).
Spero di esserti stato d' aiuto
PS: anche io sono nuovo (è da un mese che mi sono affacciato al mondo di Joomla!) però tutte queste cose le ho imparate qui sul sito tra le varie guide e videoguide (per non parlare del wiki!)