Back to top

Autore Topic: creare sito per videoconferenza  (Letto 3701 volte)

Offline vitaliano86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creare sito per videoconferenza
« il: 12 Ago 2012, 11:14:37 »
Salve a tutti,

Sono un appassionato di questa piattaforma opensource , e nonostante ho già realizzato due siti con joomla, mi sento ancora alle prime armi

Mi sono ritrovato a fare un favore ad un amica che lavora in associazione medica, e mi ha chiesto di creare un sito semplice ma professionale, con l'unica "difficoltà" di poter fare videoconferenza da "uno a molti" in modo da interagire con l'emittente. Lei prevede 1 trasmissione al mese con una cinquantina di utenti, sperando di poter aumentare gli utenti.

Ho letto in alcune guide che non basta comprare dominio e hosting ( io vorrei comprare su aruba ) , ma devo avere un servizio che supporti Red5.

Sicuramente stò facendo un pò di confusione, spero qualcuno mi possa aiutare passo passo per superare questo problema. Se mi consigliate un buon servizio hosting , è molto gradito

Ho un budget di 200 € all'anno e poco tempo per realizzare una bozza del sito.

Vi ringrazio in anticipo

Vitaliano Alberti

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:creare sito per videoconferenza
« Risposta #1 il: 12 Ago 2012, 13:05:41 »
Ciao vitaliano86 e benvenuto nel forum,
per un progetto sto creando un sito con video streaming per tantissimi utenti (si spera  ;D ) e il mio consiglio per una videoconferenza di 50 utenti (che non sono pochi) è avere un server esterno che gestisca il tutto.

Chiaramente non si basa di un server normalmente adibito allo spazio del sito, come quello indicato da te, ma normalmente di un server streaming (o simile). Se hai un server dedicato tuo, abbastanza buono, puoi certamente installarci red5 ma questa è una soluzione che di solito va al di là delle normali possibilità.

Il mio consiglio è dunque affidarti ai tanti (ma pochi seri) servizi di streaming presenti online, cercando quelli più indirizzati alle video conferenze e sperare che l'integrazione del loro servizio in joomla sia facile  ;)

Un altra soluzione è usare servizi già presenti nel web, quindi con un link esterno o cose così, che hanno costi molto minori...alcuni amici lo usavano all'università serale ma non mi ricordo il nome.

ps: Con 200€ all'anno ne trovi pochi di servizi così, lo streaming costa non c'è dubbio. Ti conviene cercare un servizio già presente, registrarti e spiegare agli utenti come utilizzarlo.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline vitaliano86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2012, 14:06:43 »
Grazie della tua risposta.

Avevo trovato questo sito che offre servizio Hosting Red5 ************
Pensi possa essere una buona soluzione?

* eliminato riferimeto commerciale
« Ultima modifica: 12 Ago 2012, 17:43:51 da Murphz »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2012, 17:37:30 »
Non saprei, da quel che c'è scritto lì si capisce ben poco. La parola "illimitato" è sempre inutile secondo me, controlla bene, chiedendo direttamente all'hoster se le tue richieste di banda e servizi coincidono con le loro offerte. Per il resto mi sembra un buon inizio per le tue necessità e anche il prezzo rientra nel tuo budget.

Un altro consiglio è controllare su google quali sono le valutazioni di quel hoster (e di quel piano che vorresti acquistare) in modo da evitare brutte sorprese in futuro, le community servono anche a questo  ;)  personalmente non lo conosco quindi non posso dire niente.

Offline vitaliano86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2012, 19:25:19 »
Secondo te cosa devo chiedere in particolare all'hoster ? quale banda e servizi minimi deve avere per poter effettuare una conferenza uno a molti con 50 utenti in ascolto?

Non riesco a trovare da nessuna parte qualcuno che parli delle valutazioni di questo hoster, sapresti indicarmi dove controllare?

PS scusami se approfitto della tua gentilezza, ma sono giorni che cerco di risolvere questo problema in rete senza via di uscita

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2012, 18:57:02 »
Manda una mail con le tue necessità e vedi che ti dicono, non saprei dirti le cifre esatte anche perchè non ho mai usato red5. Cerca su google e vedrai che troverai senza problemi.

In ogni caso non si da supporto per servizi commerciali ecc ecc, mi dispiace. Ti ho consigliato come muoverti, spero sia sufficiente.

Web Design Bolzano Kreatif