Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Creare template alternativo per modificare selettore ID # DIV  (Letto 4161 volte)

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao a tutti...

Il mio problema è quello di avere dei layout / template diversi su pagine diverse, del sito che stò costruendo.
Potrei risolvere il problema andando a modificare una singolo selettore ID # DIV all'interno del mio CSS, ma chiaramente modificando qualsiasi parametro all'interno di uno specifico selettore ID # DIV questo mi si ripercuote su tutte le pagine del sito.

Quindi l'alternativa e per forza creare un template alternativo e associarlo alle singole pagine ??? ???

Oppure è possibile abbinare diversi CSS a pagine diverse ? ???
« Ultima modifica: 18 Ago 2012, 14:40:53 da Rasjah »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Creare template alternativo per modificare selettore ID # DIV
« Risposta #1 il: 15 Ago 2012, 09:34:08 »

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2012, 13:18:11 »
Grazie tomtomeight,
questo modulo potrebbe fare al caso mio, ma io voglio imparare a farlo direttamente in joomla.

Ho visto si può fare agendo su Suffisso classe CSS modulo all' interno dei singoli modi, e girando un pò su forum e www, ho visto alcuni esempi, ma sinceramente mi sembrono difficili :'( o più probabile sono io che sono una capra  ;D ;D

Esiste qualcosa che spieghi dall' A alla Z. Come fare ad usare  questo Suffisso classe CSS modulodall'inserimento nel css fino alla modifica del index.php..Grazie

[/color]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ago 2012, 17:51:15 »
Stai facendo confusione Rasjash...
Il suffisso classe css modulo serve per poter cambiare aspetto a mezzo di una regola css ad un modulo.
Qui cerco di spiegare come:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4277-moduli-style-classe-e-suffisso-css.html

Ma se tu hai bisogno di cambiare aspetto ad altri div il modulo che ti ha indicato tomtomeight con il link al mio articolo, va molto bene e lo usiamo anche noi. Non esiste un modo di farlo con joomla che sia meno complicato di quello. Infatti, con quel  modulo assegni un css a una o più pagine. Tu scriverai le tue regole css per quelle pagine e sei a posto. Un altro modo è quello di duplicare un template ed assegnarlo a quelle pagine. Oppure duplicare uno stile del template e assegnarlo a quelle pagine. In quest'ultimo caso bisogna però disporre di opzioni nei parametri del template e se non ci sono te le devi creare.
Oppure bisogna mettere nella index.php una istruzione condizionale in php che controlla in che voce di menu siamo e stampa il codice che inserisce il foglio di stile.
Un poco più complicato che installare quel modulo per associare fogli di stile, non credi?

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ago 2012, 19:52:55 »
Grazie tonicopi,

come al solito sei stato preciso, volevo soltanto sapere se c'era qualcosa di alternativo per non complicarmi la vita.
Perchè il mio problema ( che sicuramente ho esposto male ) è il seguente:
Nel sito che stò sviluppando http://www.alpasoft.it/shop ho creato la parte centrale ( quella con il fondo violetto ) con un regolare selettore chiamato #corpo_centrale che si trova nel mio template.css, e il tutto funziona.

Però quando vado su le altre pagine, me lo ritrovo in alto al centro ( striscia violetta ), cosa che invece vorrei eliminare...

quindi spero che con il modulo aggiuntivo, che mi avete consigliato riesco a farlo..

faccio sapere :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ago 2012, 00:43:44 »
Allora il modo migliore per dare il background a quel div è usare quest'altro modulo:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5647-come-impostare-background-diversi-in-joomla-25.html
 ;)

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ago 2012, 09:01:17 »
Cambiare il colore non mi interessa.

Volevo cambiare la dimensione da  width:340px; a  width:0px; solo sulle pagine che voglio...

comunque mille grazie tonicopi

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ago 2012, 10:53:48 »
Allora meglio un  display: none; per toglierselo proprio dai piedi quel div....  ;D
Però attenzione, che qui:
http://www.alpasoft.it/shop/prodotti.html
faresti sparire il carrello....  ???
« Ultima modifica: 16 Ago 2012, 10:56:26 da tonicopi »

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ago 2012, 14:17:48 »
ci ho già pensato anch'io e lo provata, ma naturalmente mi toglie il DIV anche dove mi serve,
per esempio sulla pagina Home...

ci deve essere un'altra soluzione  :-[

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Ago 2012, 14:40:24 »
risolto con il modulo che mi aveva suggerito tomtomeight....

posso impostare il mio css personalizzato scegliendo le pagine che voglio, ganzo questo modulo ;D

come  soluzione avevo anche pensato di fare altri template alternativi e caricarli nel sito, ma troppo dispendioso.

Pensavo di cambiare il titolo  al post " Creare template alternativi su pagine diverse del sito  " o no..

Grazie tomtomeight / tonicopi  ;) ;)

alla prossima

Web Design Bolzano Kreatif