Back to top

Autore Topic: [BUG] Registred Users  (Letto 4345 volte)

Offline abar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[BUG] Registred Users
« il: 16 Ago 2012, 14:14:58 »
Salve,
ho riscontrato il seguente bug:
ho creato un nuovo "livello di accesso visualizzazione" Premium Content impostando le spunte su Manager Author Sup.Users e Premium, quest'ultimo gruppo utenti creato ex novo con gruppo padre Public.
Il problema è che se imposto un articolo con accesso Premium Content non è tale: basta essere loggati sul sito ed avere il link diretto all'articolo e si può leggere.
Per controprova (e dopo aver testato ogni opzione possibile immaginabile e aver cercato per ore sui forum) ho creato un articolo, l'ho settato Special, ho loggato con un utente Registred e basta, gli ho dato il direct link et...voilla poteva vederlo tranquillamente.
Tl:dr  basta essere Registred ed avere il link diretto ad un articolo con qualsiasi restrizione e si può leggere

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[BUG] Registred Users
« Risposta #1 il: 20 Ago 2012, 19:03:32 »
Io ho lo stesso identico problema, credo che finchè non verrà fixato sarò costretta a tenere offline il sito...tutti i miei file "segreti" ad accesso special per vederli basta fare il login ed avere il link diretto...cioè lol
Peccato che nessuno ti abbia risposto

Offline canali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ago 2012, 19:18:32 »
ragazzi sono nuovo mi potete spiegare come funzionano i vari livelli di accesso?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ago 2012, 19:57:07 »
gentili signori, prima di gridare al bug, io fossi in voi darei una calma ed accurata controllatina ai vari permessi ed ai livelli di accesso.

Al momento non esistono, ripeto non esistono, bug conosciuti nella gestione dei livelli di accesso di Joomla 2.5.x e sicuramente voi non siete i primi ad utilizzare tali features, che sono tra le più utilizzate (e le più attese) di Joomla 1.7 e successive versioni.

Mi permetto di segnalare una breve guida che riporta una panoramica su Permessi, Gruppi e livelli di accesso di Joomla 2.5
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi

P.S. benvenuti sul forum di Joomla.it

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2012, 10:39:14 »
Non so l'Op ma io ho letto e configurato tutto correttamente. Il problema è che tutto funziona MA se io creo per esempio una pagina riassuntiva di diversi articoli, per esempio:

Guide
Ricette (per leggere devi essere PREMIUM)
Vacanze

e quei 3 sono ovviamente 3 link ai relativi articoli.
Il problema è che basta fare il login (Registred) ed è vero che tali articoli non spuntano se vado a cercarli nella visualizzazione Blog o elenco etc MA se vanno in quella pagina di riassunto e cliccano il link diretto possono leggerlo tranquillamente.
Jackdevelopment fai una prova cortesemente su un tuo sito a creare un accesso solo a un gruppo, settare l'articolo e vedere se con link diretto basta essere registrato per vederlo. RIpeto, a me il problema occorre solo coi Link Diretti. Non so se c'è un'opzione apposta per questo particolare elemento ma mi sembra strano.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2012, 11:41:00 »
la voce di menu che punta all'articolo specifico o alla visualizzazione blog della categoria in questione è impostata su Registered o su Premium?
Devi impostare l'opzione "Accesso" su Premium

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2012, 20:40:30 »
Ok, però il problema è un altro, faccio un esempio più specifico:
In una pagina ho un articolo nel quale di sono 3 link a ricette.

(i seguenti sono link)
Ricetta 1: accesso pubblico, cliccate e leggete!
Ricetta 2: accesso pubblico, cliccate e leggete!
Ricetta 3: accesso Premium, cliccate ma se non siete premium non potete leggere e vi rimanderà ad una pagina di errore!

Il mio obiettivo è di mettere la ricetta ad accesso Premium per una settimana e la settimana dopo renderla pubblica.
Tutte e 3 le ricette sono nella stessa CATEGORIA

Spiego meglio: Come menù io ho:
HOME    FORUM   RICETTE (con sotto menù [dolci] e [salati]) tanto il mio menù non permette la visione oltre le sottocategorie di primo livello sicchè non mi interessava dividere oltre

Poi invece nelle categorie ho una suddivisione molto più elaborata.
In particolare, nella categoria /../../DOLCIUMI ho una DESCRIZIONE DI CATEGORIA(dolciumi) che è l'articolo coi 3 link citato sopra.
dopo  /../../DOLCIUMI ho  /../../DOLCIUMI/elencoricette   come categoria che non legge nessuno perchè non c'è una voce di menù che lo raggiunge e la categoria Dolciumi non fa vedere le Sottocategorie nella pagina principale, è solo una divisione mia.
Seguendo il tuo criterio, dovrei rendere /../../DOLCIUMI/elencoricette ad accesso Premium (ricordo che sono divisioni di acategorie) oppure creare una voce di menù che non vede nessuno, mettere li le ricette e renderlo Premium.
In entrambi i casi renderei tutte e 3 le ricette ad accesso premium e così non voglio.
Se metto nelle proprietà articolo della ricetta 3 la spunta solo su Premium basta essere Registred e cliccare su quel link e la ricetta è visibile.....e questo è il problema.
Se invece (compromesso con la tua soluzione) creo 2 voci di menù separate (che poi, a che pro dato che le voci di menù si fermano a molte categorie madri precedenti come divisione, che confusione) oppure creare
/../../DOLCIUMI/elencoricettepremium (con accesso premium)
/../../DOLCIUMI/elencoricette (con accesso public)
però in questo caso (e non sono sicuro che non riscontrerei ancora il problema di accesso a tutti col direct Link) mi toccherebbe cambiare quando la ricetta la voglio mettere pubblica il menù/categoria dove si trova rompendo eventuali link.
Insomma, quel che dico è: se in un articolo c'è l'opzione con le spunte per farlo leggere SOLO ai premium, perchè accidenti se un utente Registred qualsiasi ha il link diretto lo può vedere?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2012, 11:02:23 »
a questo punto dovresti rendere Premium sia la categoria, sia l'articolo in questione e provare.

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2012, 15:15:25 »
Allora, è completamente buggato.
Ho creato una categoria apposta, una voce di menù puntante a quella categoria e un articolo in quest'ultima, TUTTI E 3 ad accesso "Premium".
Tutto funziona correttamente, controllato permessi ed è tutto ok MA se io prendo l'URL e faccio un semplice magheggio...

www.xxx.it/joomla/index.php/ricettario/premium/897-ricettesegrete   dove 897 è l'ID ovviamente
e lo trasformo in
www.xxx.it/joomla/index.php/ricettario/897-ricettesegrete
l'articolo diventa accessibile....questo È un bug.
Edit: addirittura, mi vien da ridere, se metto
www.xxx.it/joomla/index.php//897-ricettesegrete
cioè l'articolo senza alcuna categoria o menù nell'url diventa accessibile..................

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Ago 2012, 17:18:12 »
...secondo me se la smetti di dire ostiate e ti leggi una bella guida risolvi.

M.

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ago 2012, 17:30:13 »
Dimmi cosa c'è di cretino in quello che ho scritto.
Come è possibile che un articolo privato possa essere visto con un link diretto al suo id???
Il menu è privato
la categoria è privata
l'articolo è privato
i rank li ho controllati 6 volte, la voce privata non viene ereditata da nessuno
guide le ho lette e rilette non sembra nominare da nessuna parte questa cosa

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ago 2012, 17:56:40 »
per favore, non ci scaldiamo e cerchiamo di mantenere la calma.
Ci tengo a sottolineare che dato che non sei il primo ad usare il sistema ACL, ti posso garantire che Joomla non contiene bug noti (al contrario di quello che ti ostini a dire) ed i malfunzionamenti sono certamente da imputare ad una configurazione non corretta/ non adatta sulla base di quello che vuoi fare.

Mi auguro che tu non stia facendo le prove dal frontend da utente loggato come superadministrator altrimenti è inutile che parliamo.

Hai detto che stai lavorando il locale, sarebbe utile poter vedere direttamente online una demo.

Finora avevamo detto che il menu era Public mentre il contenuto relativo è Premium (o come lo vuoi chiamare).

Se provi ad accedere direttamente dal link, come Public vedi l'articolo?

Puoi scrivere qualche dato relativo alla config. dello spazio su cui stai lavorando?
Versione di Joomla? Estensioni installate? Versione di PHP?
Hai effettuato modifiche al core?

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ago 2012, 20:03:24 »
Ultima versione di Joomla e tutto quanto e test fatti con un utente creato appositamente.
Con Public mi rimanda al login sempre, con Registred se nell'URL metto dubito dopo index.php l'ID leggo qualsiasi articolo.
Allora, a questo punto l'ultima spiaggia se avete la certezza che sia privo di bug è che ci sia un settaggio sbagliato qua, provo a scriverli:
Livello di accesso visualizzazione Premium Reserved ha le spunte su (quindi può essere letto da):
Manager Author Premium e Super Users

Il gruppo utenti Premium l'ho creato io ed ha come sottolivello Public, più o meno lo schema ad albero è:

Public
- Manager
- -Administrator
- Premium
- Registred
etc

Quindi il problema è che un banale utente Registred, giocando con l'URL legge gli articoli.
Non so più che fare  :'(
« Ultima modifica: 22 Ago 2012, 20:12:46 da atriiio »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Ago 2012, 20:23:23 »
bene, fin qua dovremmo esserci.

Ora, immagino tu abbia una voce di menu che si chiama "Ricette" che punti ad una categoria di articoli giustappunto denominata "Ricette".
Tale categoria (che sarà una macrocategoria, quelle che prima erano le sezioni) ha come livello di accesso Premium?
La voce di menu Ricette ha il livello di accesso Public?

Supponiamo inoltre che tu abbia (ad esempio) venti voci di menu di 2° livello, corrispondenti alle 20 regioni italiane; tali voci di menu punteranno ad una view di tipo Articoli > Categoria e visualizzeranno le ricette tipiche di ogni regione. Tali voci di menù (es. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Lombardia, ecc) punteranno alla rispettiva categoria "regionale". Ogni voce di menù di 2° livello (sotto-voce di Ricette) avrà come livello di accesso "Public", le categorie di articoli invece dovrebbero avere livello "Premium".
Ti ritrovi?

Hai creato degli account di prova corrispondenti ai diversi livelli di accesso?
hai effettuato delle prove di svuotamento cache browser dopo il logout?

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Ago 2012, 21:26:45 »
Citazione
Hai creato degli account di prova corrispondenti ai diversi livelli di accesso?[/size]hai effettuato delle prove di svuotamento cache browser dopo il logout?

Cmq per il resto diciamo di sì. Ora, per levare qualsiasi obra di dubbio ho creato un nuovo menù, che punta ad una nuova categoria (categoria madre niente sottocategorie) che punta a sto benedetto articolo. Tutto rigorosamente ad accesso premium.
Pulito cache, cambiato browser.
Vado col link diretto da sloggato: errore 404
Loggo (solo registred)
Tramite il menù non lo trova, bene
Link diretto
http://www.sito.it/joomla/index.php/449
 e me lo vede sigh

Offline atriiio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Ago 2012, 22:27:28 »
Ho anche provato a creare una nuova categoria di accesso utente con nessuna spunta, del tipo che non può essere vista da nessuno è così è....finchè un qulasiasi loggato mette l'ID dell'articolo dopo index.php nell'url.....sto per arrendermi :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Ago 2012, 00:09:43 »
Secondo me tu non riesci a configurare perché confondi permessi e ruoli. I primi si assegnano ai contenuti mentre i secondi agli utenti e o gruppi.

Web Design Bolzano Kreatif