Ti ringrazio
Dopo una notte passata a fare prove e congetture stamattina ho risolto il problema.
Spiego come ss puo' essere utile:
ho danneggiato il file configuration.php semplecemente perchè l'ho aperto ed editato on line con l'editor dell'host che ospita il mio sito. in realtà non ho fatto cambiamenti se non aggiungere una parola al title e poi toglierla e risalvare.
Da quel momento non ha funzionato più nulla nonostante mi fossi scaricato il file, l'avessi riaperto e risalvato sia con codifica ANSI che UTF con notepad++ e ricaricato.
SOLUZIONE:
All'interno della cartella del sito oltre al file configuration.php (file che involontariamente avevo danneggiato) ho visto che c'éanche un file --configuration.php (non so da dove è uscito e se è sempre presente). La struttura é un po' diversa da quella del file configuration.php (in particolare l'ordine delle righe del codice) e sopratutto non contiene i dati relativi all'admin con password e data base del sito ma dei dati di default. Il title e la descrizione é quella generica che si ha quando s'installa joomla.
Non ho fatto altro che scaricarmi questo file, aprirlo con notepad++ ed inserire i dati relativi alla configurazione del sito presi dal file danneggiato, rinominarlo come configuration.php e ricaricarlo.
Soluzione sperimentale ma efficace, ora funziona tutto
Grazie ed alla prossima sperando di poter dare presto io consigli invece di chiederli.
Ciao