Back to top

Autore Topic: Elencare tutti gli Atti in ordine alfabetico  (Letto 11944 volte)

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Elencare tutti gli Atti in ordine alfabetico
« il: 18 Ago 2012, 08:54:09 »
Ciao a tutti.

Basandomi sull'articolo di Vales
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html

e dietro necessità di ordinare i documenti l'Albo, sto lavorando ad uno script che elenca tutti gli Atti in ordine alfabetico, altrimenti non ricordo più cosa c'è e cosa non c'è!
Funziona bene senza i links agli atti, mentre funziona meno bene se inserisco i links.

A parte i punti interrogativi che vanno ripuliti, c'è qualcosa che non va. Appaiono troppi numeri e i links non puntano tutti e sempre all'atto corretto. Si vedono tutti gli atti, anche quelli "expired": non so se può andar bene a livello "legale" o di applicativo (ma penso di sì, in quanto si vedono ma non risultano accessibili).
Cinzia

(non sono in grado di elaborare un nuovo form; lo script consiste in un po' di codice php con le tabelle jos_chronoform/chronoconnectivy2 del database mysql)
« Ultima modifica: 20 Ago 2012, 07:21:27 da I.C.A 3 »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Elencare tutti gli Atti in ordine alfabetico
« Risposta #1 il: 19 Ago 2012, 10:30:12 »
Quasi risolto: pulizia del codice dai caratteri tipo ?,-,' riuscita, ma rimangono i doppioni dei titoli e la validazione  :(
I link sembrano funzionare.
Cinzia
« Ultima modifica: 19 Ago 2012, 10:48:46 da I.C.A 3 »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Elencare tutti gli Atti in ordine alfabetico: creato form!
« Risposta #2 il: 19 Ago 2012, 17:54:15 »
Ok, ho creato il form! non ci credo quasi!
Ho linkato il form direttamente alla voce di menu già presente:
http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/albopretorio/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=80
Vales, mi dici a quale problema posso andare incontro prima di proseguire?

HELP
Cinzia
« Ultima modifica: 19 Ago 2012, 18:15:53 da I.C.A 3 »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Re:Elencare tutti gli Atti in ordine alfabetico
« Risposta #3 il: 20 Ago 2012, 20:42:51 »
Sono riuscita a eliminare i doppi titoli, elencandoli come 1)Titolo dell'Atto e 2)rimando al link, inseriendo anche il footer di dfault; ho aggiunto delle spiegazioni per ogni voce e mi pare ok, a parte la validazione che richiederà un impegno maggiore.
Il form è pronto: si chiama elenco_alfabetico_Atti.
Vorrei creare con chronoconnectivy una "composizione form +articolo introduttivo", senza la possibilità di  immettere altro, né parte dell'utente né da parte dell'amministratore.
Cinzia
« Ultima modifica: 20 Ago 2012, 21:00:18 da I.C.A 3 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2012, 23:24:40 »
Ciao I.C.A 3 (ex cincin ? se non sbaglio)

Non ho capito se hai realizzato un form o una connessione.

La cosa comunque può essere ottenuta partendo da una connessione esempio: albo_tutti accessibile solo agli utenti autorizzati, cosi eviti il problema del diritto all'oblio.
C'è da fare ovviamente delle modifiche. Nella query prevedendo l'ordinamento sul titolo e nel body eliminando tutto quello che serve a mostrare i campi non necessari.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2012, 09:00:53 »
Ciao Vales (sì ho modificato il nome).

Ho realizzato solo un semplice form, non una connessione.

I passaggi sono stati:

1- creazione dello script php in una pagina web semplice;
2 - inserimento del codice in un nuovo form, creato secondo la modalità standard "nuovo form, compilazione campi" ecc. ecc.

Manca il titolo, sì.

Non ho tempo di finirlo questa settimana ma l'idea sarebbe di creare una connessione all'articolo che presenta il form e di far apparire tutto nella stessa voce di menu che potete vedere ora.
Questo che vedi è il massimo che io abbia potuto ottenere finora.
Appena mi è possibile posto tutta l'esecuzione con la procedura e il codice utilizzato.
Cinzia

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Elencare tutti gli Atti in ordine alfabetico - Titolo inserito
« Risposta #6 il: 25 Ago 2012, 17:19:34 »
Ciao Valerio,
ciao a tutta la community,
ho finalmente inserito il titolo.
Ora il form appare più completo: sicuramente avrai notato che non ho usato la procedura visuale, ma codice "vivo", forse anche grezzo. Non avevo compreso la differenza tra connessione e form - e neanche ora mi è del tutto chiara-, perciò per ora rimango a livello di semplice form: lo scopo che cercavo -elenco alfabetico dei documenti - sembra raggiunto.
Ancora c'è da pulire il codice...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2012, 22:25:57 »
un form normalmente visualizza i dati contenuti in un record

con chronoconnectivity invece si mostra una lista di record ed è progettato per rendere semplice questa funazione.

questa è la differenza principale.

Dato però che in un form si può inserire codice php e html praticamente si può fare all'interno di un form un po' di tutto.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Finalmente, ho ottenuto la validazione XHTML, CSS e Tidy, almeno così accade cliccando sulle icone in fondo alla pagina: ottengo le "congratulazioni".

http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/albopretorio/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=80

A dire il vero non sono affatto convinta che la pagina sia valida e veramente accessibile: dove sta l'"alt=significato del link"? Io non lo vedo.
A parte ciò devo dire che questo template è veramente ottimo: quasi tutte le pagine sono validate -eccezione: quelle con il componente phocadownload, relativamente ai menu di sinistra chiamati "Altri" e "Fuori Albo" (la motivazione di queste voci l'ho inserita nelle pagine stesse)-.
Non mi importa più di tanto della grafica, basta che la pagina sia funzionale.
Devo inserire il foo con il richiamo alla comunità?
Grazie
Cinzia
(PS per Valerio. Sì ora ho capito un po' più ma è stata veramente dura. Specie dal punto di vista della sicurezza, non si sa mai. Ieri ho fatto il backup di tutto il sito leggendo un articolo di alexred).
« Ultima modifica: 28 Ago 2012, 15:06:58 da I.C.A 3 »

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Set 2012, 17:00:33 »
Ho inserito il link alla comunità joomla nel form, che sarebbe così pronto.
Manca solo il menu "guidato": ho lasciato quello predefinito di joomla.
Il latest_albo, invece, mi sono accorta che non è un form ma un modulo: come mai? non era più comodo farne un form?
Scusa l'ancora notevole ignoranza da parte mia in materia di funzionamento tecnico di Albo.
PS Ti ho scritto un messaggio in privato per altre informazioni
Grazie se vorrai rispondere al + presto
Cinzia

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Set 2012, 19:17:25 »

Il latest_albo, invece, mi sono accorta che non è un form ma un modulo: come mai? non era più comodo farne un form?

No, per quel tipo di uso non era necesario un form il modulo in quel caso è più flessibile, immediatamente istallabile e configurabile.

Il form dentro un modulo avrebbe avuto delle complicazioni per la configurazione dei parametri di visualizzazione ed inoltre l'operazione sarebbe stata a carico del gestore del sito al quale ho preferito affidare solo gli adempimenti essenziali e ben delimitati.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Dic 2012, 11:56:23 »
Valerio, scusa -meglio tardi che mai-, non ti ho mai chiesto un'altra cosa importante: come mai in cima alla pagina Ultimi Atti mi appare la dicitura in inglese "Form unpublished..."? se è un modulo, non dovrebbe comportarsi come un form,no? ho cercato di pubblicarlo ma tra i form non appare.
Ho provato vari tipi di voci di menu, ma mi appare sempre o "connection" o "form" non esistenti, naturalmente, dato che il modulo non è compreso né fra gli uni né fra gli altri.

Con il link diretto, lo stesso.

Finora ci ho fatto poco caso e comunque mi riproponevo di tornarci sopra, appena avessi trovato del tempo.

Scusa di nuovo,
ma questa piccola cosa vorrei risolverla ora sotto le vacanze, insieme all'upgrade all'ultima versione di cui ho chiesto lumi nell'altro post.
Cinzia
« Ultima modifica: 27 Dic 2012, 17:49:42 da I.C.A 3 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Dic 2012, 23:12:05 »
Onestamente non ho capito come stai configurando le varie estensioni.

Il modulo se lo hai installato lo vedi fra i moduli, devi solo assegnarli la posizione del template in cui lo vuoi visualizzare.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Dic 2012, 08:11:26 »
Ho creato all'interno del menu che vedi sulla sinistra una nuova voce di menu linkata al modulo: forse è di troppo, hai ragione, ora controllo meglio e assegno il modulo come hai detto tu senza creare la voce di menu.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Dic 2012, 08:38:06 »
OK ! la pagina risulta anche validata da entrambe le icone.
Ma non è stato semplice: non posso assegnare nessuna voce di menu al template predefinito, perciò ho dovuto creare la voce di menu tipo link esterno e cambiare la posizione dall'interno del modulo (prima era User1, ora è "center").
Mi pare OK!
« Ultima modifica: 28 Dic 2012, 08:49:51 da I.C.A 3 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Dic 2012, 18:03:40 »
Con capisco come hai usato il modulo. Dentro un form ?

Gli atti visualizzate dalle liste di albo sono tutti ordinabili secondo le colonne delle tabelle.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Dic 2012, 08:29:07 »
No,assolutamente: ho cambiato la posizione del modulo mod_latestalbo da User1(com'era prima) a bottom, quindi ho creato la voce di menu tipo link esterno al modulo stesso.

Sappi però che questo modulo l'ho installato qualche mese fa, e solo adesso mi ero decisa a intervenire su quella scritta che appariva in alto "form unpublished". Se in quell'occasione ho fatto qualcos'altro non ricordo davvero.

Il problema è che non ho capito (non me lo ricordo, davvero)  se la voce di menu, all'inizio, gliel'ho preparata io oppure veniva fuori con l'installazione del modulo.
Cinzia

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Dic 2012, 10:00:59 »
Scusa ma la chiamata di un modulo in una voce di menu con link esterno non mi sembra la migliore delle soluzioni.
Meglio richiamare il modulo dentro un contenuto con {loadposition posizione} dove posizione è la posizione assegnata al modulo e può essere anche una posizione non usata dal template.
Per usare questa chiamata deve essere abilitato il plugin di joomla load module.
Poi linki nella voce di menu il contenuto che hai creato.

Comunque non sono convinto di cosa hai fatto perchè nei link delle pagine compare com_cronocontact senza il nome del form che dimostra che stai chiamando chronoform. Penso il messaggio di errore derivi da questo.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Dic 2012, 11:25:45 »
Infatti la scritta in inglese è ricomparsa, stavolta in basso.
So che la procedura che dici non è corretta, però non rammentavo la possibilità del load position, non immediato nella sua applicazione.
Farò così.
A proposito ieri ho avuto altri atti da pubblicare così ho rimandato l'upgrade di Albo, cosa anche questa non esattamente una passeggiata.
Non mi spaventa tanto la mole del lavoro quanto l'eventualità di incorrere in errori poi non recuperabili.
Cinzia

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Dic 2012, 16:04:37 »
Scusa ma la chiamata di un modulo in una voce di menu con link esterno non mi sembra la migliore delle soluzioni.
Meglio richiamare il modulo dentro un contenuto con {loadposition posizione} dove posizione è la posizione assegnata al modulo e può essere anche una posizione non usata dal template.
Per usare questa chiamata deve essere abilitato il plugin di joomla load module.
Poi linki nella voce di menu il contenuto che hai creato.

Comunque non sono convinto di cosa hai fatto perchè nei link delle pagine compare com_cronocontact senza il nome del form che dimostra che stai chiamando chronoform. Penso il messaggio di errore derivi da questo.

No, io non sto chiamando niente che non possa rispondere -in senso informatico-, non volontariamente comunque.
Una domanda, dato che non rammento come l'ho linkato dopo la sua installazione.
Una volta istallato il modulo latest_albo, uno non ha altra alternativa che il load position? l'ho provato ma non ha funzionato: la pagina Ultimi Atti è scomparsa per un po' ma io non posso stare senza quella pagina, neanche per 10 minuti.
Ricontrollo ulteriormente quello che mi dici ma non mi sento di operare solo col load position...

Cinzia
« Ultima modifica: 30 Dic 2012, 18:48:08 da I.C.A 3 »

Web Design Bolzano Kreatif