Back to top

Autore Topic: Permessi alle cartelle/utenti ftp  (Letto 17399 volte)

Offline leila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Permessi alle cartelle/utenti ftp
« il: 20 Mar 2006, 16:46:19 »
Ho un server linux di mia proprietà configurato da un amico sul quale ho installato joomla
Ho un problema con i permessi sulle cartelle..ovvero la possibilità di modificarne i chmod

L'utente con cui accedo via ftp ha tutti i permessi sulle cartelle ed i file che creo io stessa via ftp...
Ma quando utilizzo la gestione media, attraverso il pannello di controllo amministrativo di joomla, le cartelle ed i file vengono attribuiti all'utente apache...e così io non ho la possibilità di modificarle

Devo aver sbagliato qualcosa nella configurazione del server...
qualcuno può aiutarmi? :-[
vi ringrazio
« Ultima modifica: 20 Mar 2006, 16:53:06 da leila »

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Permessi alle cartelle/utenti ftp
« Risposta #1 il: 21 Mar 2006, 01:18:54 »
allora e' cosa normale che cio' che carichi non via ftp diventi proprietario di apache in quanto il server e' "suo". Quindi andiamo con ordine:
- il chmod della cartella /media
- se ho capito bene dove hai il server, che ti da un bel ls -l nella cartella genitore di media?
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline leila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mar 2006, 16:47:19 »
Dunque
La cartella a cui fà riferimento la gestione media di joomla è la cartella images che ha permessi 777
quando vado a creare attraverso admin pdc una nuova cartella ne risulta proprietario apache e quindi io entrando con il mio accout via ftp non ho l'autorizzazione di modificarla

come si può risolvere questo problema?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mar 2006, 17:03:18 »
ciao, prova a utilizzare il componente joomlaxplorer

Offline leila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mar 2006, 20:17:34 »
ma non esiste un modo per risolvere?
non credo che tutti abbiano questo stesso problema

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mar 2006, 20:23:10 »
io ho lo stesso problema

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2006, 23:29:40 »
prova a impostare su 777 la cartella genitore, la cartella nonno e cosi via fino in cima poi riprova
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline gplferr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permessi alle cartelle/utenti ftp
« Risposta #7 il: 09 Set 2009, 20:24:27 »
qualcuno mi sa aiutare? ho lo stesso problema di permessi negati
quando installo un template, l'ftp lo vede creato da pache e non mi fa cambiare i permessi. Non posso caricare immagini nel template o modificare quelle esistenti
Come posso fare a risolvere il problema?
Qualche consiglio?

Grazie

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2009, 00:05:37 »
@gplferr: alexred e giak hanno dato almeno 3 risposte al problema. Non è detto che funzionino, ma credo che almeno provare sia doveroso prima di ri-chiedere aiuto.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline gplferr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2009, 11:46:53 »
@gplferr: alexred e giak hanno dato almeno 3 risposte al problema. Non è detto che funzionino, ma credo che almeno provare sia doveroso prima di ri-chiedere aiuto.

avevo già provato le due cose da loro proposte, perciò ho ri-chiesto aiuto:
joomlaexplorer mi da problemi perchè è una versione vecchia rispetto al joomla che ho...
quello dei genitori nonni e cosi via, l'ho provato ma nn va...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Set 2009, 21:08:03 »
Ciao
Prova ad assegnare l'utente apache e l'utente ftp allo stesso gruppo ed assegna i permessi cartelle a 775 e file a 664 dovrebbe funzionare

Offline gplferr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2009, 16:42:42 »
scusa l'ignoranza...ma da dove dovrei fare questa assegnazione (apache utente ftp)?

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Set 2009, 20:52:35 »
Ciao gplferr,
non è detto che tu lo possa fare. Mi spiego: leila ha un server linux di sua prprietà quindi può fare questa operazione. Se ti trovi nella stessa situazione allora la puoi fare anche tu.
Se invece hai un hosting allora devi chiedere all'asistenza del tuo fornitore di fare al posto tuo questa operazione perchè generalmente nei servizi di hosting l'utente finale non ha i permessi sufficienti per fare questa operazione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #13 il: 14 Set 2009, 12:54:53 »
Signori mi intrometto e buongiorno a tutti.

Il problema evidenziato da leila è un problema comune a molti ISP che non settano correttamente alla "fonte" il server.

Innanzitutto, mio parere, mi sembra assurdo che per risolvere il problema debba io installare un componente aggiuntivo su Joomla.

Se il server è correttamente settato, quando io accedo via FTP a tutte le cartelle del dominio queste le vedo correttamente attribuite all'utente FTP.

Questo dovrebbe avvenire anche quando io carico qualcosa (un template, una immagine, un file etc.) attraverso joomla, e questo non deve essere attribuito assolutamente ad apache.

Questo problema lo avevo anche io sui miei vecchi server, ma da quando ho aggiornato a PHP5 (ho la 5.2.6) e a mysql 5 (inserendo anche un support-cgi per far convivere PHP4 per vecchi siti che i clienti non hanno mai aggiornato), il tutto è magicamente scomparso.

Sottolineo inoltre che la cartella "images" cosi come quella dei template, se il tutto è correttamente configurato, va ad impostarsi (con l'installazione di Joomla alla base) a 755 e non a 777 e questo per un discorso di sicurezza, perchè il "write" va permesso solo all'utente ftp.
« Ultima modifica: 14 Set 2009, 12:56:26 da SteveTW »

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #14 il: 14 Set 2009, 16:05:14 »
Scusate, volevo aggiungere al mio post un aspetto che forse non ho approfondito bene.  ;)

Per far funzionare come ho descritto PHP in maniera corretta (intendesi chiaramente che assegni i permessi di scrittura all'utente ftp e non ad apache), bisogna configurare PHP come CGI, ciò vuol dire che gli script php dei siti vengono eseguiti non come utente www-data ma come quello del sito stesso.
E' utile per evitare di impostare cartelle a 777 lasciando cosi' la possibilita' ad un'altro sito ospitato sul server di modificare i vostri dati.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Set 2009, 16:46:56 »
Ciao
@steveTW
Mi chiedevo come mai io pur avendo impostato il mio server virtuale a: PHP Support , run as CGI application, non posso mettere le cartelle a 755 ed i file a 644, risultano non scrivibili da joomla e la proprietà dei file che carico da admin vengono sempre impostate ad apache. Dove sbaglio?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #16 il: 14 Set 2009, 17:27:16 »
Sai tomtom.... è difficile entrare nella dinamica completa del funzionamento di un server se non lo hai configurato tu.

Quello che posso dire io è che, oltre a dire al server di lavorare con CGI per il PHP, inserisco nella directory di joomla, nel file .htaccess, un handler per far lavorare PHP5 come script.

Offline pga.rc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Ago 2012, 15:33:43 »
Dopo alcuni anni anche io ho avuto lo stesso problema con la proprietà e i permessi delle cartelle dei componenti caricati dal lato administrator di joomla >:( e nel web tutti dicono che la colpa è di un cattivo settaggio del server :o (sicuramente) ma il fatto è che spesso il server è condiviso e si deve sempre contattare l'ISP e aspettare i loro tempi ??? .

Smanettando ho comunque trovato una soluzione alternativa direttamente da joomla e la voglio condividere: ho reinstallato tutto ed ho settato l'accesso ftp di joomla con i dati che usavo su filezilla!

Al momento tutto funziona, speriamo bene 8)

Web Design Bolzano Kreatif