Back to top

Autore Topic: Informazione su numero di letture  (Letto 2275 volte)

Offline Informaticonapoletano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Informazione su numero di letture
« il: 21 Ago 2012, 12:02:18 »
Buongiorno a tutti ,
sto spostando il mio sito creato in php fusion , a joomla 2.5 e sto facendo il copia e incolla di 650 articoli , ed in ognuno di questo vi e' quante volte e' stato letto fino ad oggi , e vorrei far si che fosse possibile inserire quando copio l'articolo in joomla di avere un campo che mi permetta di inserire il numero di letture che verrà aggiornato progressivamente con le letture successive che verranno fatte nel nuovo sito.

Per essere piu' chiari :

Articolo Pinco Pallino ---- > nel vecchio sito ci sono state 1000 ------ > nel nuovo sito devo riportare questo valore che si incrementerà ogni volta che l'articolo viene letto.

Secondo voi e' possibile una cosa del genere ? Oppure dovrei inserire due campi personalizzati di cui uno mi porta le vecchie letture ed a fianco un campo dove vengono registrate le nuove ?

Grazie e cordiali saluti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Informazione su numero di letture
« Risposta #1 il: 21 Ago 2012, 12:10:12 »
Credo che dovrai modificare quel campo a mano direttamente dal corrispondente valore nel db, oppure dato che 650 articoli non sono pochi ma nemmeno moltissimi scrivere uno script che aggiorni direttamente la tabella oppure che le importi da un file csv preventivamente creato e relazionato dagli id degli articoli.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2012, 12:13:09 »
Grazie mille per la veloce risposta ,

allora vuol dire che inseriro tutti gli articoli prima e dopo nel db dovrei inserire il valore delle letture giusto ? mi potresti dire quale e' il campo che dovro' aggiornare nella query degli articoli ?

Per quanto riguarda gli script tu credi che e' possibile esportare tutti gli articoli che ho in fusion in cvs e caricarli su joomla ?

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2012, 12:32:21 »
Perdonami se ti scrivo nuovamente , ma potrei esportare tutti gli articoli che ho in php fusion e metterli in Joomla o andrebbe creato anche li uno script ?

Grazie ancora per il tuo aiuto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2012, 12:56:53 »
Oppure potrei inserire prima tutti gli articoli e da quello che ho visto nella query joomla_content ho visto questi campi :
parentid ordering metakey metadesc access hits metadata featured Set if article is featured. language The language code for the article. xreference A reference to enable linkages to external data sets.
e credo che sia il parentid quello che gestisce le letture mi confermi ?7

Grazie e scusa il disturbo
« Ultima modifica: 21 Ago 2012, 13:00:35 da Informaticonapoletano »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2012, 13:47:30 »
Il nome delle tabelle non li ricordo a memoria, ma se ci dai un occhiata dopo che hai creato un articolo in joomla non dovresti aver difficoltà a capire in quali tabelle inserire i dati.

Visto che realizzerai uno script ti conviene farlo per ogni cosa, così con una sola operazione fai tutto.

Tiene presente che i campi  da tenere in considerazione per l'importazione sono:
ID articolo
titolo articolo
autore articolo
categoria articolo
testo articolo

magari fai una piccola prova

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2012, 20:36:24 »
Buonasera e grazie per avermi risposto ,

il problema che non ho l'esperienza di creare uno script in php in quanto sono alla quarta lezione del corso che sto seguendo , se puo' indicarmi qualche guida , ve ne sarei grato in modo che possa imparare a fare qualcosa di mio e muovermi con le mie forze , se poi vuole darmi una mano gliene sarei grato.

Attendo una sua risposta

grazie di tutto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ago 2012, 21:24:59 »
Non ti posso aiutare, ma cercando in rete si trovano degli esempi.
Concentrati magari sull'utilizzare phpmyadmin, esportando i tuoi dati in csv per importarli successivamente in nelle tabelle.
Anche per questa seconda opzione in rete trovi materiale a sufficienza.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2012, 08:12:32 »
Certo hai ragione ,
e ti ringrazio gia' che mi stai indirizzando , potresti solo dirmi cosa dovrei cercare in google
grazie

Web Design Bolzano Kreatif