a questo punto come posso procedere? devo cancellare completamente le cartelle? o apro la cartella principale ( www.nomesito.it ) e copio tutto il contenuto del sito in locale li dentro sostituendo quelle gia esistenti? pero poi mi si pone un altro problema come sistemo il file configuaration.php che da locale a remoto cambiano delle cose?
grazie infinite
Io, dopo aver scaricato in locale l'ultimo backup, farei le opportune modifiche al file di configurazione basandomi sul vecchio configuration.php, confronterei il vecchio .htaccess col nuovo per mantenere eventuali personalizzazioni ivi presenti e upperei il nuovo sito sulla root preventivamente vuotata.
Per quanto riguarda le directory di backup mi sembra di capire che contengano dei backup generati da qualche script dell'hoster; in questo caso le lascerei tali e quali. Se invece i backup sono generati da un'estensione di Joomla! non te ne fai più nulla e le puoi cancellare direttamente (ripeto: salva prima in locale l'ultimo backup utile!).
Nel caso il sito sia normalmente online e non ti possa permettere un downtime che vada oltre lo stretto necessario alla nuova installazione ti consiglio, prima di cancellare il vecchio sito, di uppare il nuovo in una subdirectory temporanea creata ad hoc dove potrai effettuare tutti i test e le eventuali correzioni che riterrai opportune e, solo dopo esserti assicurato che tutto funziona per il verso giusto, sposterai il sito nella collocazione definitiva.
L.