Back to top

Autore Topic: Url in lingua ARABA  (Letto 9480 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Url in lingua ARABA
« il: 23 Ago 2012, 19:25:52 »
Salve,
vorrei creare un sito in lingua araba ma ho un grosso problema con le url del sito.

Supponiamo che il titolo del mio articolo sia "فتاة" (significa "ragazze" in arabo), se salvo, l'alias diventerà "2012-08-23-16-28-36" (ossia la data e l'ora del salvataggio).

Io invece ho bisogno che l'alias corrisponda a quello scritto in arabo.

Sul portale arabo di Wikipedia ho notato che l'url - nella barra dei collegamenti - si legge perfettamente in arabo, ma se provo a copiarla e qui a copiarvela, così vi appare:
http://ar.wikipedia.org/wiki/%D8%A7%D9%84%D8%B5%D9%81%D8%AD%D8%A9_%D8%A7%D9%84%D8%B1%D8%A6%D9%8A%D8%B3%D9%8A%D8%A9

Come posso fare a risolvere tale problematica, ossia a far vedere nell'alias - o per lo meno nella barra degli indirizzi come in wikipedia - le parole in arabo?

Grazie a tutti
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Url in lingua ARABA
« Risposta #1 il: 23 Ago 2012, 19:32:10 »
Hai installata la lingua Araba? Hai installato un template con l'opzione direzione scrittura?

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2012, 19:33:51 »
Salve... proprio no.. se avessi saputo di doverlo/poterlo fare, l'avrei fatto..
Potresti guidarmi?

Ps. Per il template, dato che abbiamo già una grafica ad hoc, è possibile implementare tale opzione con qualche codice ausiliario? Se si, potresti indicarmi per cortesia?

Grazie tante

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ago 2012, 19:34:58 »
Ho lo stesso problema in un mio progetto, sempre con la lingua araba, anche se con il cliente abbiamo deciso di non preoccuparcene più di tanto. Si tratta di avere la codifica opportuna nel server, come nel caso degli utf-8. La questione è ancora abbastanza recente, in quanto l'icann ha deciso solo nel 2010 di abilitare gli url ai caratteri non latini (era anche ora secondo me). Per il momento non so darti una soluzione mi dispiace, dovresti chiedere maggiori informazioni al tuo hosting che forse sa darti una spiegazione più tecnica.

Per precisione, l'installazione della lingua araba...che è necessaria fino ad un certo punto, non risolve la questione della translitterazione degli url.
« Ultima modifica: 23 Ago 2012, 19:36:46 da Murphz »
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2012, 19:39:26 »
l'installazione della lingua araba...che è necessaria fino ad un certo punto, non risolve la questione della translitterazione degli url.
Grazie del commento sicuramente utile seppur non risolutivo. Mi viene da chiederti "fino a che punto è necessaria" l'installazione in lingua araba? Cosa offre in più? Potrei, avendo già creato il portale in italiano, sovrascriverla a quella in italiano?

In merito alla domanda del template di cui sopra, che mi puoi dire?

Grazie in anticipo

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2012, 19:44:43 »
L'installazione della lingua araba ti permette di avere i contenuti standard di joomla tradotti, i file di lingua insomma e di utilizzarla in maniera semplice, se hai un sito multilingua. Utilizzando falang ad esempio, o il multilingua di joomla, installi la lingua araba e tranquillamente la utilizzi in tutto il sito...tutto qua insomma, non fa niente altro.

Non ti consiglio di sovrascrivere le lingue, installi la lingua araba e crei il contenuto arabo per le pagine/sezioni del sito....fin qui non c'è nessun problema, ma per quanto riguarda gli url in arabo ti consiglio di nuovo di chiedere al server come fare, in teoria dovrebbe possedere la codifica arabic-extended....non ne so molto perchè ho abbandonato la questione, mi spiace.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2012, 19:53:32 »
L'installazione della lingua araba ti permette di avere i contenuti standard di joomla tradotti, i file di lingua insomma
In sostanza avrei in arabo solo il Backend? ... A questo punto, se tanto i caratteri rimarrebbe uguali, posso - io che conosco molto meglio l'italiano - mantenere Joomla in italiano, e nominare categorie, articoli, etc. in arabo... il problema rimarrebbe per gli alias di tutti questi... come sostituirli? in inglese? mah...

Ho provato comunque a far richiesta al provider... vi aggiorno su cosa mi dice..

Rimango a occhi aperti per chi mi scriverà in merito al template, ed ovviamente agli alias in caratteri arabi.

Grazie

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2012, 20:03:54 »
Dal mio provider mi è stato risposto:

Citazione
Puo' provare modificando il charset o da htaccess o da php.ini

... Avrei necessità di un ausilio in tal senso ...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2012, 20:05:31 »
ciao cuordileone,
se installi il languagepack arabo avresti a disposizione l'arabo come lingua per l'interfaccia di Joomla e come lingua per i contenuti.
Installare il pacchetto arabo non implica che il backend diventi in arabo (puoi continuare ad usare l'italiano come lingua predefinita per il backend), ma offrirà la localizzazione del lato pubblico del sito, ad esempio le funzioni di accesso degli utenti, gestione profilo e altre cose.

Inoltre faccio presente che nella configurazione di Joomla, scheda Sito, tra le opzioni SEO è disponibile un'opzione denominata: Alias Unicode che consente di scegliere alias unicode o translitterati.
La translitterazione è predefinita.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ago 2012, 20:31:52 »
E' comunque necessario il charset nel server altrimenti non modifica niente, per impostarlo ti segnalo questa pagina  http://www.w3.org/International/questions/qa-htaccess-charset.en. Però, un provider che mi risponde di modificare il charset da php.ini mi stupisce  ;D 

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ago 2012, 23:03:12 »
Però, un provider che mi risponde di modificare il charset da php.ini mi stupisce  ;D

Come mai se posso sapere? Grazie in anticipo

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ago 2012, 23:07:48 »
Perchè il file php.ini è un file di configurazione molto importante, dare la possibilità agli utenti di modificarlo liberamente ti lascia un po' a bocca aperta. Normalmente non è modificabile.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Ago 2012, 12:55:50 »
Ma i file di lingua araba per il Frontend per la versione Joomla 2.5.x esistono? Nel web li sto trovando solo alla versione 1.5.x

ps. Rammento che il portale è già in italiano e vorrei creare quello arabo creando un nuovo sottosito e copiando questo per poi tradurlo.

Grazie in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Ago 2012, 13:03:15 »
ps. Rammento che il portale è già in italiano e vorrei creare quello arabo creando un nuovo sottosito e copiando questo per poi tradurlo.
Non serve fare così, con la gestione multilingua puoi avere un solo sito con le due lingue.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ago 2012, 13:11:00 »
Ma i file di lingua araba per il Frontend per la versione Joomla 2.5.x esistono? Nel web li sto trovando solo alla versione 1.5.x

bisogna cercare nel posto giusto! :) http://community.joomla.org/translations/joomla-16-translations.html

Il link per il download del pacchetto della lingua araba è il seguente:
http://joomlacode.org/gf/project/jtranslation1_6/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=5613

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Ago 2012, 13:42:26 »
Non serve fare così, con la gestione multilingua puoi avere un solo sito con le due lingue.
Per esperienza personale - quindi la mia è una opinione, ed in quanto tale, è opinabile - è sempre meglio separare su più sottodomini e quindi con nuove installazioni Joomla.
Supponiamo per es. che io crei un secondo template con la scrittura RTL invece che la classica LTR, ma che ci siano dei lettori di feed rss in altri portali che invece che interagire col mio sito tramite i link che gli ho fornito lo faccia tramite i component/etc./etc.. prenderebbe le impostazioni solo del template predefinito.

(Forse mi sono spiegato male ^^)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Ago 2012, 13:43:25 »
Mi consigliate di modificare il charset da php.ini o da .htaccess???

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Ago 2012, 14:31:45 »
Per esperienza personale - quindi la mia è una opinione, ed in quanto tale, è opinabile - è sempre meglio separare su più sottodomini e quindi con nuove installazioni Joomla.
io ti consiglio di usare il multilingua integrato in Joomla (senza sottodomini)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Ago 2012, 19:49:02 »
io ti consiglio di usare il multilingua integrato in Joomla (senza sottodomini)
Potresti cortesemente motivarmi la tua opinione facendomi notare pro e contro tra le due possibili scelte? Grazie in anticipo caro.

Tu mi consigli di modificare il charset da php.ini o da .htaccess?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Ago 2012, 20:02:34 »
Pro:
  • Unica installazione di Joomla
  • Meno manutenzione
Contro:
  • Al momento non mi viene in mente nulla!
Ricorrendo ad un'installazione unica hai praticamente le varie localizzazioni del tuo sito sotto controllo. Prima, con Joomla 1.5.x, dovevi ricorrere a JoomFish! ed eri costretto ad avere siti identici per ogni lingua, dovevi tradurre menu, moduli, articoli e quant'altro.. e quando un contenuto (di qualsiasi tipo) non era tradotto, compariva il "simpatico" messaggio (disattivabile) "There are no translations available.".
Con il multilingua integrato in Joomla 2.5 puoi creare delle versioni localizzate del tuo sito completamente differenti tra loro, puoi abbinare un template per ogni lingua (utilissimo nel caso di lingue multiple LTR e RTL), puoi visualizzare moduli e menù specifici per ogni lingua...
Personalmente, ad esempio, ho reso disponibili alcune categorie (con relative voci di menù) esclusivamente nella versione italiana del sito, mentre in quella inglese tali voci e tali contenuti non appaiono (non potevi farlo con JoomFish).
Inoltre, il multilingua di J! 2.5.x. ti consente di gestire in maniera più granulare anche gli aspetti SEO delle varie localizzazioni.
Concludendo, avere un'installazione unica, significherebbe meno manutenzione (come ho scritto prima), meno aggiornamenti, meno cose da ricordare.
Per quanto riguarda il charset, non ti saprei dire.

Web Design Bolzano Kreatif