Pro:
- Unica installazione di Joomla
- Meno manutenzione
Contro:
- Al momento non mi viene in mente nulla!
Ricorrendo ad un'installazione unica hai praticamente le varie localizzazioni del tuo sito sotto controllo. Prima, con Joomla 1.5.x, dovevi ricorrere a JoomFish! ed eri costretto ad avere siti identici per ogni lingua, dovevi tradurre menu, moduli, articoli e quant'altro.. e quando un contenuto (di qualsiasi tipo) non era tradotto, compariva il "simpatico" messaggio (disattivabile) "There are no translations available.".
Con il multilingua integrato in Joomla 2.5 puoi creare delle versioni localizzate del tuo sito completamente differenti tra loro, puoi abbinare un template per ogni lingua (utilissimo nel caso di lingue multiple LTR e RTL), puoi visualizzare moduli e menù specifici per ogni lingua...
Personalmente, ad esempio, ho reso disponibili alcune categorie (con relative voci di menù) esclusivamente nella versione italiana del sito, mentre in quella inglese tali voci e tali contenuti non appaiono (non potevi farlo con JoomFish).
Inoltre, il multilingua di J! 2.5.x. ti consente di gestire in maniera più granulare anche gli aspetti SEO delle varie localizzazioni.
Concludendo, avere un'installazione unica, significherebbe meno manutenzione (come ho scritto prima), meno aggiornamenti, meno cose da ricordare.
Per quanto riguarda il charset, non ti saprei dire.