Back to top

Autore Topic: Consiglio su struttura nuovo sito  (Letto 1704 volte)

Offline Pissa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio su struttura nuovo sito
« il: 24 Ago 2012, 18:14:48 »
Ciao a tutti!  :)

Sono un nuovo iscritto, e contestualmente anche un utilizzatore da poco di questo fantastico CMS. Ho trascorso l'ultima settimana a studiare ed imparare il funzionamento di Joomla, ho fatto numerose prove installando in locale e procedendo con la modifica di template scaricati da questo sito. Tutte le volte che ho avuto dubbi o problemi o cercato qua sul forum e ho quasi sempre trovato la risposta, quindi vi ringrazio già per l'aiuto fornitomi.

Ora mi pare giunto il momento di lanciarmi nella realizzazione del sito vero e proprio. Per questo motivo, prima di iniziare,  volevo confrontarmi con voi (che siete espertissimi!) per alcune considerazioni che vorrei fare. Premetto che anche in questo caso ho cercato possibili soluzioni sul forum. In effetti è un argomento che è già stato trattato, ma non ho trovato nè una risposta definitiva, nè consensi unanimi sull'argomento, motivo per cui chiedo il vostro aiuto. Veniamo al dunque.

Devo realizzare un sito di viaggi, così composto:

homepage iniziale (www.nomesito.com), che conterrà solamente la scelta tra Italia e Mondo (metterò due immagini cliccabili che rimandano ai due portali e stop)

portale dedicato all'italia, con relativo template personalizzato (www.nomesito.com/italia)

portale dedicato al mondo, con relativo template personalizzato (www.nomesito.com/mondo)

Il problema risiede nel fatto che, come avrete capito, dopo che l'utente avrà scelto se andare nel portale italia o mondo (supponiamo italia), dovrà ovviamente poter navigare sul portale e, se sceglierà di tornare alla home, dovrà tornare alla home del portale italia (e non quello iniziale di scelta). Stessa cosa dicasi se scegliesse il portale mondo. In pratica in un unico sito avrei tre homepage: quella iniziale di scelta, quella italia e quella mondo. La possibilità di tornare alla home di scelta iniziale dovrebbe avvenire solo cliccando un menu/pulsante posto nei due portali.

Avrei bisogno di capire qual è il modo più semplice e corretto per poter realizzare quanto esposto (partendo da zero), sempre che si possa fare (ma credo di sì). Accetto ovviamente qualsiasi consiglio o alternativa!  :D

Chiudo chiedendo quale sito italiano (mi serve fattura) mi consigliate per l'hosting del sito, e chiedo scusa se sono stato troppo lungo!  :P
Grazie mille!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su struttura nuovo sito
« Risposta #1 il: 24 Ago 2012, 18:19:20 »
secondo me ti conviene leggerti un po di discussioni passate, così almeno ti fai un idea.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Pissa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2012, 18:23:02 »
Accidenti che velocità!

Veramente l'ho già fatto, come ho scritto ho già trovato discussioni inerenti ma nessuna che desse una spiegazione definitiva o unanime. Anche perchè ho trovato che molti avevano necessità di fare una cosa simile ma con un dominio di secondo livello, cosa che a me non interessa. Fondamentalmente adesso sono più confuso di prima!  :P

Fidati che se non era necessario non avrei scritto, vi seguo da qualche mese e per adesso avevo risolto tutto cercando sul forum....

Oppure se vuoi linkarmi qualcosa, magari cercavo male io....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2012, 18:28:17 »
Ciao
Intanto puoi leggerti questo articolo che ti mostra come inserire una intropage
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html Anche se per la vecchia versione ti fai già un idea del modo, ma in alternativa puoi utilizzare anche il modulo splashR.
Fatta la intro rredirigi a due sottodomini che restano indipendenti, e quindi hai le due home indipendenti mentre una seconda voce in entrambe ti riporta alla intro anche se quest'ultima possibilità non credo che ti serve più di tanto.

Offline Pissa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2012, 18:36:43 »
Ciao e grazie.

Allora quella guida che mi hai linkato l'avevo letta, avevo anche trovato una discussione in cui si parlava (solo in ambiente linux) di modificare il file .htaccess (soluzione che mi sembrava realmente veloce). Ho chiesto perchè pesavo, dovendo fare il sito ex novo, che esistesse un metodo "ufficiale" o qualcosa di simile, mentre quella da te linkata credevo fosse un escamotage in caso il sito esisteva già e nasceva l'esigenza di una intro page. Utilizzerò questo metodo allora.

Per la struttura, quindi tu mi consigli di fare due sottodomini, bene in fondo è una soluzione che avevo pensato di adottare ma avevo diversi dubbi....

Offline Pissa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2012, 19:21:05 »
Ancora io, valutavo anche la possibilità di procedere con due installazioni separate in due sottocartelle, invece che in due sottodomini. Che poi sarebbe quello che ho scritto nel primo post.

invece che avere www.italia.nomesito.com e www.mondo.nomesito.com
avere www.nomesito.com/italia e www.nomesito.com/mondo

E' preferibile procedere con i sottodomini?
Le sottocartelle potrebbero darmi problemi con la questione delle tre homepage?

Web Design Bolzano Kreatif