Ciao a tutti!
Sono un nuovo iscritto, e contestualmente anche un utilizzatore da poco di questo fantastico CMS. Ho trascorso l'ultima settimana a studiare ed imparare il funzionamento di Joomla, ho fatto numerose prove installando in locale e procedendo con la modifica di template scaricati da questo sito. Tutte le volte che ho avuto dubbi o problemi o cercato qua sul forum e ho quasi sempre trovato la risposta, quindi vi ringrazio già per l'aiuto fornitomi.
Ora mi pare giunto il momento di lanciarmi nella realizzazione del sito vero e proprio. Per questo motivo,
prima di iniziare, volevo confrontarmi con voi (che siete espertissimi!) per alcune considerazioni che vorrei fare. Premetto che anche in questo caso ho cercato possibili soluzioni sul forum. In effetti è un argomento che è già stato trattato, ma non ho trovato nè una risposta definitiva, nè consensi unanimi sull'argomento, motivo per cui chiedo il vostro aiuto. Veniamo al dunque.
Devo realizzare un sito di viaggi, così composto:
homepage iniziale (www.nomesito.com), che conterrà solamente la scelta tra Italia e Mondo (metterò due immagini cliccabili che rimandano ai due portali e stop)
portale dedicato all'italia, con relativo template personalizzato (www.nomesito.com/italia)
portale dedicato al mondo, con relativo template personalizzato (www.nomesito.com/mondo)Il problema risiede nel fatto che, come avrete capito, dopo che l'utente avrà scelto se andare nel portale italia o mondo (supponiamo italia), dovrà ovviamente poter navigare sul portale e, se sceglierà di tornare alla home, dovrà tornare alla home del
portale italia (e non quello iniziale di scelta). Stessa cosa dicasi se scegliesse il portale mondo. In pratica in un unico sito avrei tre homepage: quella iniziale di scelta, quella italia e quella mondo. La possibilità di tornare alla home di scelta iniziale dovrebbe avvenire solo cliccando un menu/pulsante posto nei due portali.
Avrei bisogno di capire qual è il modo più semplice e corretto per poter realizzare quanto esposto (partendo da zero), sempre che si possa fare (ma credo di sì). Accetto ovviamente qualsiasi consiglio o alternativa!
Chiudo chiedendo quale sito italiano (mi serve fattura) mi consigliate per l'hosting del sito, e chiedo scusa se sono stato troppo lungo!
Grazie mille!