Back to top

Autore Topic: RISOLTO.joomla 2.5 modulo/componente ricerca singola categoria.  (Letto 7410 volte)

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un modulo/componente per la ricerca limitatamente a singola categoria di articoli. In pratica, in una categoria ho degli articoli con titolo numerico progressivo, esempio: 001; 002; 003;. In pratica inserendo nel campo cerca un numero progressivo mi deve comparire il relativo articolo. In attesa di vostre graditissime risposte vi saluto tutti.
« Ultima modifica: 27 Ago 2012, 14:31:48 da agosottile »
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:joomla 2.5 modulo/componente ricerca singola categoria.
« Risposta #1 il: 26 Ago 2012, 22:12:25 »
ciao agosottile ma nelle impostazioni della voce di menu non c'è la possibilità di selezionare la categoria?

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2012, 22:35:41 »
Ciao giovi, grazie intanto per la risposta. In pratica ho creato articoli numerati in modo progressivo, messi in una categoria. Ogni articolo è una scheda con i dati di alcuni utenti, non di tutti quelli registrati nel sito, tipo nome cognome indirizzo e via dicendo. Siccome ho bisogno che chi entra nel sito, conoscendo solo il numero progressivo, deve avere la possibilità di risalire a chi appartiene quel numero. Cerco un modulo o componente dove, in un campo "cerca" , inserendo il numero progressivo trovi i dati di quel specifico utente. Chiedo venia se mi sono espresso male, ma penso di aver reso il concetto. Grazie ancora per il tempo che mi dedicherai.
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2012, 22:58:00 »
guarda in realtà il mese scorso o un po più in la ho sviluppato un componente del genere. puoi trovarlo qui sul forum sotto il nome di jtracking, ma dobbiamo vedere se è adatto alle tue esigenze. A cosa hai detto che corrisponde ogni numero?

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2012, 00:23:55 »
Ogni numero corrisponde ad un articolo nel quale sono vi sono inseriti dei dati, tipo nome, cognome indirizzo, in pratica una pagina con una tabella con dei dati di alcuni iscritti.
I will survive.

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2012, 01:10:05 »
Bellissimo il tuo modulo, installato e provato. Solo che devo inserire per forza da 4 lettere o numeri nel campo ricerca. Puoi aiutarmi a fare in modo che possa inserire da 1 numero in poi?. Per favore aiutami, non ne capisco di php, non saprei dove mettere le mani. Se fosse possibile questo, è proprio perfetto per quello che devo fare. Aspetto con ansia una tua risposta. Grazie.
« Ultima modifica: 27 Ago 2012, 01:18:56 da agosottile »
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2012, 10:08:07 »
buongiorno agosottile, ammetto di avere la memoria veramente corta ma se non sbaglio era già impostato un limite di 3 cifre.. nelle impostazioni del componente da backend non hai provato a vedere se era possibile specificare la lunghezza del codice?

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO:Re:joomla 2.5 modulo/componente ricerca singola categoria.
« Risposta #7 il: 27 Ago 2012, 10:31:29 »
Ciao giovi, nel backend non ho trovato dove poter intervenire, ma spulciando il codice ho modificato la pagina view.html.php, precisamente alla riga 55 dove ci sono i dati per il numero di cifre da immettere nel campo ricerca. Di seguito ti mostro il codice già modificato a 3, in grassetto e rosso, mentre prima era a 4:

else if (!empty($this->searchterm)){
         /* This regular expression check if deathly chars were included in the search code - DO NOT ignore this! */
         if (!preg_match("/^[a-z0-9]{3,9}$/i", $this->searchterm)){
            $error=$this->params->get('errInvalid','"'.$this->searchterm.'" '.JText::_('COM_JTRACKING_ERROR_INVALID_CODE'));
            JFactory::getApplication()->enqueueMessage($error,'error');
            $this->information=0;
         }
Grazie per tutto, mi hai risolto un grande problema... grazie per condividere la tua conoscenza.
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2012, 10:38:26 »
Hai ragione, è una caratteristica che avevo intenzione di aggiungere ma che il caldo ha portato via :) E' un piacere che possa esserti utile!

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2012, 11:24:59 »
Ciao giovi, siccome ho messo RISOLTO, ma avrei altre info da chiederti su questo tuo componente, fammi sapere se devo aprire un nuovo tread. In pratica volevo eliminare la data che compare nella ricerca, mi escono i dati ed anche la data sulla sinistra, che io ho selezionato quando ho immesso i dati. Se non immetto nessuna data, mi compare sempre il campo data nei risultati... che giro di parole, scusami se non sono molto chiaro. Aspetto una tua risposta. Grazie.
P.S. ho aggiunto il link in modo che lo vedi funzionare: [size=78%]http://www.cardellinonostrano.it/index.php?option=com_jtracking&view=jtracking&layout=jtracking&Itemid=308[/size] metti nel campo ricerca il valore 001
« Ultima modifica: 27 Ago 2012, 12:01:10 da agosottile »
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2012, 11:31:29 »
nono capisco perfettamente ;)
fortunatamente mau_develop mi ha dato una mano nello sviluppo del componente il che ha permesso di separare l'implementazione della parte del codice che viene stampata da quella che elabora i dati. Per questo motivo potresti operare con una override del frontend per modificare l'aspetto della tabella eliminando l'intera colonna data.
Segui questa guida (solo la prima parte): http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html per efettuare l'override e poi dal file creato cancella la parte che genera la colonna (ovvero tutti e due i tag <td></td> relativi alla data, quello del titolo e quello all'interno dell'if)

Cerca di modificare il meno possibile i file del componente, non perché mi dispiace! :P, ma perché in caso di aggiornamento perderesti le modifiche apportate.

Se hai problemi con l'override chiedi pure e cercherò di aiutarti

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ago 2012, 12:12:47 »
Ciao giovi, questo è il codice del file default.php, annidato in components/com_jtracking/views/jtracking/tmpl/default.php
<?php
/*------------------------------------------------------------------------
# JTracking
# ------------------------------------------------------------------------
# author    Giovanni Mansillo
# copyright Copyright (C) 2010 Giovanni Mansillo. All Rights Reserved.
# @license - http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html GNU/GPL
# Technical Support:  Forum - http://forum.joomla.it/index.php?topic=159887.0
-------------------------------------------------------------------------*/

defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
JHTML::_('behavior.modal');
?>

<div class="jtracking<?php echo $this->pageclass_sfx; ?>">
<?php if ($this->open==TRUE){
   if ($this->information==0){ ?>
      <!-- search view -->
         <p><?php echo $this->params->get('introtext',JText::_('COM_JTRACKING_SEARCH_INTRO_TEXT')); ?></p>
         <?php if($this->params->get('wheretofind','1')==1){ ?>
            <p>
               <a href="<?php echo $this->params->get('wheretofindimage','media/com_jtracking/images/wheretofind.jpg') ?>" class="modal">
                  <?php echo $this->params->get('wheretofindtext',JText::_('COM_JTRACKING_SEARCH_WHERE_TO_FIND')); ?>
               [/url]

</p>
         <?php }?>
         <form name="input" action="<?php echo JRoute::_('index.php?option=com_jtracking'); ?>" method="post">
            <?php echo $this->params->get('label',JText::_('COM_JTRACKING_SEARCH_LABEL')); ?> <input type="text" name="code" maxlength="9" />
            <input type="submit" value="<?php echo $this->params->get('button',JText::_('COM_JTRACKING_SEARCH_BUTTON')); ?>" />
         </form>

<!-- list of results -->
      <?php } else {
         echo "<p>";
         echo JText::_('COM_JTRACKING_RESULTS_FOR');
         echo $this->searchterm;
         echo "</p>";
         $results=$this->information;
         echo "<table class='results' style='width:100%'><thead>";
         echo "<tr>";
         echo "<td><style='width:30%'>";
         echo JText::_('COM_JTRACKING_RESULTS_DATE');
         echo "</td>";
         echo "<td>";
         echo JText::_('COM_JTRACKING_RESULTS_STATUS');
         echo "</td>";
         echo "</tr></thead><tbody>";
         foreach($results as $el) //print all results
         {
            echo "<tr>";
            $date = explode('-', $el->datetime); //converts date format
            echo "<td class='time' style='width:30%'>".$date[2]."/".$date[1]."/".$date[0]."</td>";
            echo "<td class='status'>".$el->status."</td>";
            echo "</tr>";
         }
         echo "</tbody></table>";
      ?>
   <?php }
}?>   
<>
Per piacere mi segnali in rosso quali file modificare per eliminare le date? ci ho provato ma senza successo.
Poi questo file sarà quello che verrà inserito nell'OVERRIDE
Grazie giovi.[/size]
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ago 2012, 12:44:03 »
Cancella
Codice: [Seleziona]
         echo "<td><style='width:30%'>";
         echo JText::_('COM_JTRACKING_RESULTS_DATE');
         echo "</td>";
e
Codice: [Seleziona]
$date = explode('-', $el->datetime); //converts date format
echo "<td class='time' style='width:30%'>".$date[2]."/".$date[1]."/".$date[0]."</td>";

Offline agosottile

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Risolto. Re:joomla 2.5 modulo/componente ricerca singola categoria.
« Risposta #13 il: 27 Ago 2012, 14:00:44 »
Modificato il file, smanettato nel template per creare l'annidamento dove mettere default.php, risultato BELLISSIMO. GRAZIE giovi per la tua disponibilità.
P.S. Da adesso che so questo dell'overide sicuro che lo userò più spesso.
I will survive.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Ago 2012, 14:02:57 »
Di nulla, ti chiedo solo di inserire un risolto nel titolo del primo post per aiutare altri utenti nella ricerca!

Web Design Bolzano Kreatif