Back to top

Autore Topic: [ Risolto]Come collegare internamente un articolo ad un altro?  (Letto 4467 volte)

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
Non riesco a trovare un estensione valida per collegare internamente un articolo ad un altro. Ho provato ad usare JCE e Title Link, ma non ci ho capito nulla. Ho usato il tasto articolo presente in basso a sinistra su ogni articolo appena creato, effettua il collegamento ma mi visualizza nel percorso una voce che non voglio che si veda. Mi spiego meglio: diciamo che il mio articolo si chiami VERDE e voglio che cliccando su una parola scritta nell'articolo si apre una pagina che mi porti all'articolo che si chiama ROSSO, cliccando il tasto articolo il collegamento avvieme solo che nella struttura che descrive il percorso tra VERDE e ROSSO nel mezzo ci sta COLORI, quindi VERDE - COLORI - ROSSO invece di VERDE - ROSSO, non ho capito se colori è la categoria o il nome del sito. In ogni articolo poi c'è la possibilità di scegliere se rendere visibile alcuni componenti dell'articolo, e per tutti i componenti ho messo no, ma compare sempre COLORI.
Ora, se clicco su COLORI trovo la descrizione dell'articolo ROSSO ma mi fa vedere anche l'elenco di altri articoli che sono presenti sul sito. C'è un modo per toglierlo e mettere solo il collegamento fra l'articolo ROSSO e quello VERDE senza passare per COLORI?

Grazie,
Jolinar
« Ultima modifica: 03 Set 2012, 10:32:28 da Jolinar »

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come collegare internamente un articolo ad un altro?
« Risposta #1 il: 28 Ago 2012, 15:01:14 »
nessuno che può aiutarmi?

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2012, 15:28:49 »
Sono riuscita ad effettuare il collegamento, l'unico problema che resta è che mi compare sempre una pagina in più che non serve tra il primo e il secondo articolo che sono collegati, come la levo? In questa pagina visualizzo i titoli degli ultimi articoli inseriti e poi altri articoli.. c'è un modo per levare questa pagina?

grazie,
Jolinar

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2012, 15:52:39 »
Ovviamente potresti settare manualmente il link digitando l'indirizzo dell'articolo, insomma un normale tag <a href...>

Ma immagino tu voglia un'estensione per doverlo fare manualmente... Quello che ti posso dire è che io non uso JCE ma JoomlaCKEditor...

Ora, non dovrei parlarne qui nel forum, perché quello che uso è una versione a pagamento, tuttavia l'editor ha anche una versione gratuita che permette di fare meno cose, dovresti verificare se permette anche quello che ti serve.
Ti spiego come funziona:

se vai sul sito troverai l'editor, che è un plugin da scaricare e installare (è lo stesso sia che paghi che non paghi).
Dopo di ciò ti serve il componente JCKManager (che è diverso nelle versioni a pagamento o "lite"); in sostanza l'editor funziona anche senza il Manager; tuttavia quest'ultimo permette di installare i plugin... Il plugin che ti servirebbe è JTreeLink, che ti permette di creare i collegamenti ipertestuali scegliendo la destinazione anche tra i contenuti del sito joomla... Devi verificare se il manager gratuito ti permette di installare jTreeLink...

Vai sul sito JoomlaCKEditor e registrati gratuitamente;
http://www.joomlackeditor.com/

Poi scarichi l'editor ultima versione (grautito) e lo installi (è un plugin joomla):
http://www.joomlackeditor.com/downloads/viewcategory/38-5x-series-jck-editor

Qui trovi il JCKManager (non devi prendere il [professional] che è a pagamento, ma scorri la pagina in giù e prendi il [lite edition] gratuito (è un componente joomla):
http://www.joomlackeditor.com/downloads/viewcategory/41-version-47

E infine qui scarichi il plugin jTreeLinks (che si installa tramite il plugin installer del componente JCKManager e NON tramite il joomla installer):
http://www.joomlackeditor.com/downloads/viewcategory/17-jtreelink-plugins

E' tutto; ripeto, essendo abbonato al servizio non ho un'idea precisa di quali siano le limitazioni del servizio gratuito, tuttavia se puoi fare il tutto, nell'editor ti compare un tasto in più, che si chiama per l'appunto jTreeLinks... Evidenzi il testo che vuoi che diventi il collegamento, clicchi sul tasto jTreeLinks, selezioni la destinazione (navigando nel menù gli articoli li trovi sotto la voce Articles)...

No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2012, 16:17:38 »
Ciao Cereal___killer,
dei link che mi hai dato, nell'ultimo dove lo trovo jTreeLinks? Ho visionato tutta la pagina ma non lo trovo, ci sono solo plugin per..

grazie,
Jolinar

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2012, 16:24:10 »
Aspetta, credo di aver detto una cavolata io...
L'ultimo link che ti scritto ti manda ad una pagina dove scarichi delle parti che estendono le funzionalità di JtreeLink, che invece dovrebbe essere già incluso nell'editor standard...

Se hai installato il manager, puoi verificarlo facilmente: vai in Componenti -> JCK manager -> plugin manager... Tra le varie pagine di plugin che ci sono guarda se c'é anche JTreeLink...

In caso affermativo, imposta JCKeditor come editor di default... Poi apri un articolo in modifica e localizza il tasto jTreeLink sulla barra degli strumenti... Gli articoli joomla, nella finestra che si apre, li trovi sotto "Content"
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2012, 16:36:25 »
Dnq, l'editor che mi hai consigliato già aveva jTreeLinks incorporato, ma non ci ho concluso niente, il link lo mette ma è visionato sempre un passaggio in più non richiesto. A questo punto non so quale sia il problema.

In pratica nel mio articolo che ho chiamato VERDE ho evidenziato una parola che mi porti poi all'articolo chiamato ROSSO. Il collegamento c'è ( riesco a farlo funzionare con tutti con gli editor: JCE, JoomlaCKEditor e perfino con quello predefinito di Joomla) l'unica cosa che succede e che nella parte del sito dove ti dice:
"Sei qui: Home - Giallo - Verde -Rosso", mi dice: "Sei qui: Home - Giallo - Verde - Colori - Rosso"

Se clicco nella pagina Colori trovo la descrizione dell'articolo che sta sotto la voce Rosso e in più mi fa visulaizzare gli ultimi articoli scritti e poi una voce con scritto altri articoli e l'elenco di 5 articoli tutti cliccabili.

A me non serve questa pagina, nel sito deve vedersi solo il collegamento tra VERDE e ROSSO.
Quindi nella barra in alto vorrei vedere " Sei qui: Home - Giallo - Verde -Rosso"

cosa mi sfugge?

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2012, 16:39:24 »
Per la versione 1.5 di Joomla usavo Article Linked ed era ottimo, solo che non è compatibile con la nuova versione di joomla.. :(

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2012, 16:48:18 »
MMMmmm...

Il tuo problema non è nel link, ma bensì nel modulo breadcrumb (quello che ti dice "sei qui" e di seguito ti elenca il percorso per arrivare alla pagina in cui sei in questo momento)...

Beh in questo caso è ovvio che i tuoi articoli ROSSO e VERDE si trovano dentro la categoria COLORI, perciò ovvio che se ti trovi nell'articolo ROSSO lui ti indica COLORI -> ROSSO

E' corretto?

Se è così riguarda il modulo Breadcrumb... Devo verificare il problema... Se trovo soluzioni ti avviso..
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2012, 16:54:35 »
Sì, ma mentre crei l'articolo ti dice se vuoi far visualizzare certe funzioni abbinate ai vari articoli e c'è la possibilità di nascondere la voce categoria e altre voci, perché nonostante abbia deciso di nasconderla resta visibile?

Offline ginofrio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ago 2012, 18:24:51 »
le impostazioni articolo sono correlate allo stesso, nell'articolo non comparirà il collegamento alla categoria ma non influisce sul modulo breadcrumb, credo sia lì il tuo problema, scrivendo il link manualmente si presenta lo stesso il problema ?

Offline Jolinar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ago 2012, 17:18:10 »
Ciao ginofrio,
sì, il problema si presentava anche se scrivevo il link manualmente.
Alla fine però ho risolto diversamente, invece di creare una lista di elementi cliccabili sull'articolo VERDE che mi portava poi in altri articoli correlati, ho cambiato estensione per creare i sottomenù. Quella che utilizzavo prima mi permetteva di avere solo un sottomenù, quella che ho trovato ora mi permette di creare un sottomenù di un'altro sottomenù.

Grazie comunque a tutti voi per l'aiuto.

Jolinar

Web Design Bolzano Kreatif