Back to top

Autore Topic: Creazione di mini portali tematici all'interno di joomla  (Letto 2093 volte)

Offline frantavo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti e grazie per questo fantastico forum...
Vorrei esporvi un mio problema/dubbio riguardante joomla e la possibilità di creare dei sotto portali tematici..
Mi spiego meglio:
Data un'installazione funzionante di joomla vorrei creare un certo numero di portali paralleli con notizie specifiche e che siano indipendenti dagli altri... Ogni sezione deve essere aggiornata, gestita da una sola persona, senza che questa possa intaccare altre sezioni.
Nello specifico vorrei un sito generale (chiamiamolo A) gestito da UtenteA e una serie di mini-siti con lo stesso template, diversi solo per i loghi, (chiamiamoli A1, A2,....,An) gestiti da UtenteA1,.....UtenteAn.
Accanto a tutto ciò c'è la gestione utenti standard....

Sperando di essermi spiegato, volevo chiedervi se, secondo voi, esiste qualche componente/modulo di joomla che permette questa gestione, oppure se andrebbero realizzati tanti sottodomini sitoA1, sitoAn (ovviamente tutto sullo stesso DB, andando a cambiare solo il suffisso delle tabella)?
Attendo Vs risposte e grazie in anticipo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Creazione di mini portali tematici all'interno di joomla
« Risposta #1 il: 30 Ago 2012, 17:39:05 »
Questa è la settimna dei...come dire...Piccoli progetti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frantavo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2012, 18:30:23 »
Per quanto mi riguarda più che settimana e' mese dei mini progetti :)

Giusebos, Tu cosa ne pensi del mio problema? Ciao e grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2012, 18:30:58 »
oppure se andrebbero realizzati tanti sottodomini sitoA1, sitoAn (ovviamente tutto sullo stesso DB, andando a cambiare solo il suffisso delle tabella)?
Beh puoi fare tutto questo già con il gestore dei permessi di joomla! 2.5 ma se anche le registrazioni saranno diverse in base al tema del minisito ed i gestori dei mini siti saranno liimitati ed indipendenti tra loro (ed i minisiti non devono quindi essere creati dinamicamente) opterei sicuramente per le sottocartelle o, se vuoi, per i sottodomini in quanto avresti meno caselle da spuntare e rogne inaspettate :)

Offline frantavo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2012, 10:03:35 »
Grazie giovi, ma a livello di prestazioni del DB, avere tante installazioni (in totale 21) non diventerebbe troppo carico sia in termini di spazio che di prestazioni?
Considerando che il mio Provider ha un numero predefinito di query al minuti che mi può consentire, la vedo davvero dura...
Una soluzione potrebbe essere l'acquisto di altri DB e quindi lo snellimento in termini di prestazione e la gestione del tutto in cartelle/ sottodomini...
Che ne pensi?
Ovviamente la domanda è aperta a tutti...
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2012, 10:14:29 »
ci sono tante possibili soluzioni grazie alla portabilità di joomla: puoi anche usare un solo database ed acquistare più query/ora.. immagina che anche acquistando altri db potresti avere comunque un numero limitato di richieste: se il problema è invece la velocità di elaborazione sappi che spesso tutti i db si trovano sulla stessa macchina! Puoi anche fare una prova iniziale e poi esportare il lavoro in caso di una maggiore richiesta degli utenti che la configurazione attuale non può più sostenere..

Offline frantavo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ago 2012, 10:21:49 »
effettivamente quella che proponi è una possibilità..la provo e ti farò sapere.. grazie

Web Design Bolzano Kreatif