Back to top

Autore Topic: consigli su nuovo template  (Letto 36848 volte)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
consigli su nuovo template
« il: 02 Set 2012, 00:20:32 »
salve ragazzi, a breve dovrò cimentarmi nella creazione di un template che produca un sito simile a questo:

http://creativewax.co.uk/blog/2009/07/wonderbra-ultimate-fantasy/

a guardarlo così sembra abbastanza semplice ma in realtà presenta, secondo me, delle caratteristiche che lo rendolo abbastanza complesso dal punto di vista tecnico. avevo pensato di fare il grosso del lavoro con ***** e poi fare delle modefiche a mano... secondo voi esistono strade migliori?

edit: rimosso rif. commerciale
« Ultima modifica: 02 Set 2012, 00:51:16 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:consigli su nuovo template
« Risposta #1 il: 02 Set 2012, 10:14:19 »
molto carino, penso che ne prenderò spunto qualche volta :) Scherzi a parte, il mio consiglio è di lasciar perdere programmi esterni per una questione di semplicità. Io non ho letto cosa utilizzerai ma posso già immaginarlo, è ti scongiuro di non usarlo perchè ti rovinerebbe solo il sangue, quello che poi butterai quando ad esempio deciderai di spostare un po più a destra il testo con il css e non potrai farlo perchè il tuo template sarà pieno zeppo di div da modificare.
Una struttura dev'essere semplice e leggera fatta di pochi div (cosa che questi programmi non fanno) e facilmente modificabile qualora qualcosa non andasse sucessivamente.

Posso consigliarti di iniziare a creare il template per la 2.5 che rende le cose a mio parere più sbrigative. Se hai bisogno di informazioni sulla creazione posta pure, sarà un piacere poterti aiutare!

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2012, 15:24:02 »
ti ringrazio per l'aiuto.. credo che ne avrò veramente molto ma molto bisogno! crearlo da 0 per me è quasi impossibile... hai qualche guida ben fatta? la struttura di div più o meno posso crearla... nel senso che basta un file html  in cui nomino i div.. principalmente ne devo creare uno che contiene tutto, uno per il menù, uno per il copro ed uno per la colonnina con il login... più ovviamente i "sottodiv"... per il css speriamo di risucire a fare qualcosa di buono... per i file php etc non saprei dove mettere le mani!!!

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2012, 15:33:46 »
volevo chiedere anche se fosse possibile realizzare dei sottomenù "orizzontali" ovvero non il classico menù a tendina ma che si sviluppi come il menù principale!

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2012, 20:45:58 »
buona sera, la mia grafica non è ancora pronta però sapendo come deve venire ho fatto uno schemino su quelle immagini e buttato giù una struttura di base con i div... ditemi cosa ne pensate... considerate che non ho mai creato un template da 0...

Codice: [Seleziona]
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language?>" lang="<?php echo $this->language?>" >
<head>
<jdoc:include type="head" />
</head>
<body>
<div id="container">

<div id="header">

<div id="logo"><jdoc:include type="modules" name="logo" /> </div> 

<div id="menus">   
             <div id="socialbar" class="float"><jdoc:include type="modules" name="social_bar" /></div>
             <div id="menubar" class="float"><jdoc:include type="modules" name="menubar" /></div>
       </div>

</div>

<div id="body">

<div id="contenuto">
             <div id="content_top" class="float"><jdoc:include type="modules" name="content_top" /></div> 
             <div id="content" class="float"><jdoc:include type="component" /></div>
        </div>

<div id="sidebar_right">
             <div id="login" class="float"><jdoc:include type="modules" name="login" /></div> 
             <div id="varie" class="float"><jdoc:include type="modules" name="varie" /></div>
             <div id="verie2" class="float"><jdoc:include type="modules" name="varie2" /></div>
        </div>

</div>

<div id="footer">

<div id="footer" class="float"><jdoc:include type="modules" name="footer" /></div>
        <div id="copyright" class="float"><jdoc:include type="modules" name="copyright" /></div>

</div>

</div>
</body>
</html>

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2012, 21:45:52 »
Ti sconsiglio vivamente di partire da zero a creare un tem,plate....

cerca nmel calderone un template gratuito che si avvicini alla tua idea e poi modificalo (usando conoscenze di css e firebug di firefox)

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2012, 21:56:24 »
css e firebug non sono un problema... ma non ho trovato un template che ci si avvicini... soprattutto per l'idea del sottomenù orizzontale... quello non saprei come farlo in nessun caso.... 

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2012, 00:00:36 »
puoi fare un disegnino su come deve essere questo sottomenu specificando quali sono le voci principali e quali le sottovoci?

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Set 2012, 00:51:09 »
ecco:

nell'esempio quando si passa sopra portfoglio invece di aprirsi la classica tendina si apre questa barra con le varie voci...

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Set 2012, 08:41:15 »
css e firebug non sono un problema... ma non ho trovato un template che ci si avvicini... soprattutto per l'idea del sottomenù orizzontale... quello non saprei come farlo in nessun caso.... 

usa il modulo SWmenufree

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Set 2012, 10:51:56 »
grazie... è un modulo molto interessante che non conoscevo.... su internet però non ho trovato molti "showcase"... e nessuno era simile a quello che volevo fare... sicuro che sia possibile realizzare una cosa del genere? se così fosse sarebbe un miracolo *_*

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Set 2012, 11:01:56 »
grazie... è un modulo molto interessante che non conoscevo.... su internet però non ho trovato molti "showcase"... e nessuno era simile a quello che volevo fare... sicuro che sia possibile realizzare una cosa del genere? se così fosse sarebbe un miracolo *_*

prova... ;)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Set 2012, 13:43:01 »
ho provato su un'altro sito che ho ma non riesco a fare un menu come serve a me...  :(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Set 2012, 14:32:56 »
Io credo che ti basti un modulo menu più semplice come ad esempio maximenuck, swmenufree è troppo semplicistico e rende un po lo stesso effetto di quei programmi di cui ti parlavo sopra: va bene fino a che non si ha la minima idea di cosa sia un tag, dopodiché ci si può cimentare in sistemi più specifici, poi con il css si aggiusta il tutto...

Ad esempio se vuoi ottenere lo stesso effetto con maxximenuck basterà che il css del menu lo imposti così:
ul li, ul li ul li{float:left;}magari gli darai anche un padding/margin ed un text-align ma basta quella semplice dichiarazione per ottenere l'effetto che chiedi

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Set 2012, 14:46:15 »
mmm ora farò qualche prova... per il template la struttura che avevo preparato può andare? come procedo?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Set 2012, 14:53:38 »
dipende da te, se vuoi incamminarti per la strada della creazione del nuovo template o partire da uno già pronto come suggerito da carlodamo.

La struttura devi vederla tu, se vuoi posso prepararti li pacchetto di installazione con il codice che scriverai

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Set 2012, 14:56:18 »
di già pronto da modificare ho trovato poco che possa andare...  se volessi provare a creare da solo un nuovo template oltre a quello che ho fatto serve anche un file css ovviamente ed un xml... giusto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Set 2012, 15:01:45 »
Di norma serve solo il file templateDetails.xml, il file index.php ed il file index.html (per la sicurezza del tuo template).

Il primo lo copi da un altro template e lo modifichi a tuo piacimento, il secondo ci incolli il codice del template avendo cura di farlo precedere da:
<?php
// no direct access
defined('_JEXEC') or die;
?>
Poi nel tag head ci incolli questo:
<jdoc:include type="head" />e nel tag body, nel punto in cui vuoi inserire il contenuto della pagina ci incolli:
<jdoc:include type="component" />

Se vuoi aggiungere un foglio di stile, delle immagini e delle posizioni modulo ci sono piccoli accorgimenti da fare sia nel file index.php che nel file .xml

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Set 2012, 15:07:20 »
grazie mille ora sto scaricando un template per vederne la struttura... per il menu non ho ben capito cosa devo fare... cioè i css un pochino li conosco ma non mi è mai capitato di dover fare una cosa del genere ora sto leggendo una guida sulle liste e i menu... appena ho qualche novità vi aggiorno!!

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Set 2012, 01:15:16 »
buona sera ragazzi... dopo circa 3 ore di lavoro sono arrivato a questo ---> robodaniele.net... la grafica è solamente abbozzata con photoshop...  ovviamente quando esporto le immagini definitive tolgo il testo, il menu, i pulsanti di facebook etc...  ora ho alcuni problemi... in linea di massima la struttura dei div funzionano... a parte per il fatto che i div non si allungano in base al contenuto dei div che contengono... cerco di spiegarmi meglio...

per esempio nel body ho un div che si chiama corpo che a sua volta contiene i div sidebar left e right...  quella di destra funziona quasi bene... tranne per il fatto che il div varie2 dovrà allungarsi in base alla pagina... invece la sidebar left è un disastro... al suo interno c'è un div left che contiene un'immagine che deve ripetersi verticalmente all'estrema sinistra... in base al contenuto del content... inoltre al content devo comunque dare un'altezza minima che è se non ricordo male 530(come la side bar right) e lo sharing is sexy per capirci deve stare dove finisce il div del content... stessi discorsi valgono anche per il footer..

so che sto chiedendo tante cose e che non potete di certo dirmi come risolvere ogni problema... però una volta che mi spiegate il problema di come adattare i div ai contenuti praticamente ho risolto più di 3 quarti dei problemi... su internet ho letto che dipende dalla classe float dei div... ma se la tolgo succede un macello...

grazie mille a tutti veramente!!!

PS: per ora il codice css è integrato in quello html per pura comodità di lavoro con dreamweaver... appena avrò finito lo separerò ;)

Web Design Bolzano Kreatif