Back to top

Autore Topic: sito su un'unica pagina che scrolla  (Letto 3008 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
sito su un'unica pagina che scrolla
« il: 04 Set 2012, 11:28:32 »
Avrei bisogno di qualche idea su come realizzare un sito (non un portale: gli articoli nel mio caso corrispondono alle pagine del sito) formato da un'unica pagina dove le voci di menu non fanno cambiare pagina ma fanno scrollare l'unica pagina che lo compone. Le uniche parti che non scrollano devono essere la testata ed il menu, in modo che siano sempre visibili.
Anche se si tratta di un sito e non di un portale io vorrei usare Joomla per avere una maggiore flessibilità nella gestione dei contenuti, ma è possibile fare una cosa del genere?
Clastiweb

Offline ginofrio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:sito su un'unica pagina che scrolla
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 15:04:39 »
Ho visto qui un pò di tempo fa un  template free che si comporta come vuoi tu "sarahclover", nella sezione template, esiste anche una versione a pagamento, ma puoi personalizzarti quella free...

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2012, 15:58:03 »
grazie per la risposta, temevo non si potesse fare, mi studierò come è stato fatto
Clastiweb

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2012, 16:51:04 »
Ti devi fare un articolo unico con le ancore nei punti giusti... Poi come voci di menu usi il tipo URL esterno e ci metti il link all'ancora...

Con un po' di jQuery puoi far si che lo scroll sia morbido (tipo un effetto scorrimento) piuttosto che un salto netto...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2012, 18:07:03 »
Ci avevo pensato di fare come dici ma il problema è che poi anche testata e menu scrollano verso l‘alto. Ma forse impostando il display fixed si può fare.
Clastiweb

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2012, 18:12:54 »
Ci sono in rete molte risorse sull'argomento... Una volta si usavano i frames, ma adesso sono deprecati, ma si possono ancora simulare nel funzionamento ;)

http://www.extrowebsite.com/articoli-css/simulare-frames-con-i-css-mantenendo-la-header-fissa.html
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2012, 18:26:24 »
Grazie, farò come mi hai suggerito che mi sembra la soluzione migliore.
Clastiweb

Web Design Bolzano Kreatif