Back to top

Autore Topic: gallery doppia  (Letto 2810 volte)

Offline monigna82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
gallery doppia
« il: 04 Set 2012, 17:09:20 »
Salve a tutti
vi scrivo perchè dopo averne viste miliardi, mi chiedevo se per joomla 1.7 esistessero delle gallerie immagini con la doppia combinazione, ovvero una cosa simile a questo sito
http://www.leverplan.com/it/gallery_realizzazioni.aspx#35

Dove scegliendo l'immagine sopra da un elenco a scorrimento orizzontale, si aprisse sotto la pagina relativa all'icona cliccata sopra. Vabbhe la mia spiegazione forse lascia a desiderare però il link inserito è lampante di quello che cerco.

Spero qualcuno possa darmi delle dritte se ne conosce.
Grazie

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:gallery doppia
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 21:24:19 »
Quella che hai indicato è una semplice gallery fatta con jQuery... Ne trovi un sacco in rete... Te ne consiglio una che con poca personalizzazione puoi facilmente far diventare identica a quella che vuoi tu (risultato):

http://www.twospy.com/galleriffic/example-5.html#6

In questa pagina trovi il download della libreria e le istruzioni di implementazione:

http://www.twospy.com/galleriffic/

Come vedrai questo plugin jquery permette diversi effetti, quello che ti ho messo nel primo link, che è il più simile a quello che vuoi tu, è quello chiamato "Alternate layout using custom previous/next page controls".

Ovviamente questo è un plugin jQuery, non un plugin per joomla... Quindi non è un pacchetto che installi dal pannello di amministrazione... Ma devi caricare la libreria via FTP e inserire il codice nella pagina... Segui le istruzioni e non avrai problemi... Se non sei pratico di queste cose ci va un po' di pratica...
« Ultima modifica: 04 Set 2012, 21:26:11 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2012, 23:39:02 »
implementare per implementare non è meglio modificarne una già strutturata per joomla?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2012, 23:49:20 »
No, perché meglio? Anzi almeno se la implementi tu sei sicuro che è ottimizzata... Invece a usare moduli di terzi, dipende... Alcuni son fatti bene, altri son fatti male... In ogni caso ho scritto come fare per ottenere quello che è stato richiesto... E' stato detto che guardando miliardi di moduli già fatti non è stato trovato quel che si cercava...

« Ultima modifica: 04 Set 2012, 23:50:58 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2012, 00:20:58 »
penso che queste implementazioni se non sono fatte nella filosofia di un cms lasciano il tempo che trovano......ogni volta che devi aggiungere/modificare un immagine devi metter mano al codice......che va bene per l'utente smaliziato, un po meno bene per chi deve gestire velocemente il sito.

Modificando un estensione esistente, si agirebbe sul fattore estetico senza compromettere quelle features che rendono easy inserire una nuova immagine. :)

Tutto qui, non c'è un meglio o un peggio. Due modus operandi differenti.
Ci sono alcuni moduli che ben si adatterebbero allo schema ricercato, così mi sembrerebbe più semplice fare quelle poche modifiche su questi per avere l'effetto desiderato.

In tutto questo bisogna anche tener conto di un fattore di cui però non siamo a conoscenza è che influisce più di ogni cosa, ovvero quanto l'utente in questione ha dimistichezza con html php e css...... ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2012, 00:26:30 »
Secondo me se hai una soluzione che ritieni migliore dovresti semplicemente indicarla no?

Ci sono moduli che si adattano? Dovresti elencarli e dare esempio delle modifiche da apportare così l'apritore del topic può usare la soluzione ;)

Per quel che mi riguarda implemento sempre nel codice e lo trovo veloce, perché non ho tempo di creare moduli per ogni situazione, molto spesso modificare cose esistenti, a meno che non si tratti solo di qualche riga di CSS, è laborioso come e più che creare ex-novo... Pareri personali a parte in ogni caso, ho indicato il plugin jQuery per avere l'effetto desiderato... Basta implementarlo in un modulo personalizzato al limite... Mi pare ci siano ampie guide su come costruire moduli e plugin per joomla ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2012, 00:36:48 »
Forse non hai letto bene cosa ho scritto.....riprova e se vuoi ricorreggi quello che hai scritto sopra  ;)

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Set 2012, 00:42:54 »
Mmmm non capisco questa allusione...

Cmq secondo me dovremmo scrivere solo post utili; problema -> soluzione...

Quando aiuto su questo forum, faccio conto di avere davanti programmatori amatoriali e non professionisti... Per cui indico quella che ritengo la soluzione più breve e semplice per raggiungere lo scopo... Come hai detto, certi suggerimenti implicano conoscenza di php e CSS etc... Quella che ho indicato io anche, ma limitata perché vi è una guida passo passo... Soluzioni migliori sono sempre benvenute immagino..

Cmq comprendo il punto di vista che hai espresso e condivido, nella filosofia del CMS è meglio avere moduli... Ma non sono posso scriverne uno per aiutare il nostro amico per ragioni di tempo.. Per le stesse ragioni non posso scartabellare i moduli noti e indicare nel dettaglio le modifiche da fare ;)
« Ultima modifica: 05 Set 2012, 00:47:28 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2012, 00:48:28 »
scusa, ma capisci quello che ho scritto?
Forse no.

Notteee! :)

Offline monigna82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Set 2012, 11:10:00 »
vi ringrazio per la discussione ma sono in difficoltà a vagliare soluzioni diverse da quella indicatami da Cereal__killer perchè giusebos pur scrivendo

Citazione
Ci sono alcuni moduli che ben si adatterebbero allo schema ricercato, così mi sembrerebbe più semplice fare quelle poche modifiche su questi per avere l'effetto desiderato. [/size]
non mi indica poi quali sarebbero questi moduli e quali possibili modifiche apportare poi.Ho dimestichezza con HTML e CSS, il PHP lo interpreto se me lo trovo davanti ma non sono capace di scriverlo da zero.Ad ogni modo grazie a tutti, ora provo la soluzione di Cereal__killer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Set 2012, 11:35:47 »
Non dire bugie che ti si allunga il naso, le indicazioni te le ho date, sta a te usare il tasto cerca.

Come si dice, Aiutati che Dio ti aiuta?  ;)
« Ultima modifica: 05 Set 2012, 11:39:31 da giusebos »

Offline monigna82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Set 2012, 11:50:45 »
guarda ti ringrazio ma evidentemente non so leggere perchè oltre a dirmi che ci sono molti moduli che si potrebbero adattare non leggo di più.

Se hai dei moduli in particolare da elencarmi te ne sono grata altrimenti ti ringrazio in ogni caso del tempo speso, ma haimè non capisco come le tue parole possano aiutarmi... e fidati di me... il mio nasino è piccolo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Set 2012, 14:14:50 »
ok appena ho un attimo ti faccio un report di tre estensioni che puoi utilizzare ed un videotutorial passo passo  :)

Web Design Bolzano Kreatif