Piccola case-history che magari può essere utile a qualcuno... anzi, si potrebbe creare una sezione case history di joomla, penso che ne esistano di ogni...cmq....
Penso che per uno sviluppatore di codice non ci sia nulla di peggio che lavorare con la grafica... farei tutto nero con courier bianco 10px e una prompt...
... però a volte mi tocca.. il caso di qs volta era in particolare sui testi del menù principale....
Il psd che mi ha inviato ha subito chiesto la sostituzione di un font... eccheccavolo di font è qs?... manco si riesce a leggere il nome... kruzhfrunztrunz... madò...
Taglio corto... menu ad immagini... vabene? ... ma tu sei matto! Testo! era stato detto testo e testo deve essere...
vabbè dai vediamo coi font google..... ma tu sei matto! ...così sto 2 ore a caricare da google e se tirano giù il server il mio sito è illeggibile....
vabbè allora oltre google te li embeddo .... mmhhh sì dai prova... ma caspita! se lo guardo con il Vic 20 mi viene un font grande come il Duomo!!
Beh per forza... se non carica il font sostituisce con il successivo nel css nel qual caso il Verdana .... solo che rimane uguale il font-size che col tuo font devi farlo a 22px e quando trova il Verdana diventa mostruoso...
... e allora? ... allora una soluzione c'è (ci sarebbero anche molti workaround in js ma li ho voluti evitare)... ed è molto semplice, inoltre può servire per avere il kit di font completo per il web...
www.fontsquirrel.com, il kit generator.
A metà circa c'è la possibilità di convertire il font manipolando le dimensioni per adattarlo al font che lo sostituirà
... questa soluzione è stata accettata.
M.