Back to top

Autore Topic: Redirect url da J1.5 + VM1.1 a J2.5 + VM 2.0  (Letto 1120 volte)

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Redirect url da J1.5 + VM1.1 a J2.5 + VM 2.0
« il: 08 Set 2012, 12:15:48 »
Salve a tutti,
scrivo colto da disperazione. Vi spiego:
Ho un sito in di commercio elettronico che vende file mp3 fatto con J1.5+VM1.9.
La gestione del sef attualmente è affidata al componente SH404Sef.

Ho deciso di fare il grande salto e aggiornare il tutto alle nuove versioni dei medesimi software, quindi sto lavorando in locale ad un nuovo sito che ha lo stesso scopo ed utilizza J2.5+VM2.0 tutto aggiornato alle ultime release.
Ho fatto la migrazione con jupdate e da un po di giorni sto lavorando per completare il sito e renderlo efficiente e operativo.
Il dubbio che mi attanaglia nasce dal fatto che non so come procedere per evitare perdita di indicizzazione. Sostanzialmente non so come evitare che gli url che da più di 2 anni sono in rete vadano persi e restituiscano err404.

Mi sono documentato e lo letto che il componente Sh404Sef non è stato aggiornato per virtuemart 2.0 quindi lo potrò utilizzare solo per i pochi articoli presenti sul sito. Ho trovato un componente specifico per virtuemart che capta gli id di articoli, categorie e produttori contenuti nei vecchi url e automaticamente li rimanda ad un url a tua scelta. Inizialmente ho esultato. Poi leggendo bene la guida, ho compreso che non funziona con url sef e i miei url sono tutti sef. Quindi non so, comunque continuerò ad utilizzarlo, sia mai ci fossero url non sef in giro per la rete.
Insomma, da questo punto di vista non so proprio cosa fare. Qualcuno sa dirmi come faccio a sostituire completamente un sito ed evitare che le vecchie url, sopratutto quelle che puntano a categorie e prodotti di virtuemart non vadano perse??

Grazie per a ver letto.....grazie per l'aiuto!

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Redirect url da J1.5 + VM1.1 a J2.5 + VM 2.0
« Risposta #1 il: 16 Set 2012, 15:29:20 »
Dopo più di una settimana dall'apertura di questo post, e senza aver ottenuto alcun suggerimento, mi sono fatto una mia idea su come risolvere il problema di aggiornamento di un e-commerce da J1.5 + VM1.1 a J2.5 + VM 2.0 per quel che riguarda le url sef e non sef. Sto procedendo così:
una volta aggiornato categorie e articoli nel nuovo virtuemart, imposto il redirect non sef utilizzando il componente che ho citato nel post precedente. Una volta fatto questo utilizzo il componente ReDj Manager con il quale tratto tutti i redirect 301 delle url sef create dal componente Sh404Sef del vecchio sito.
Ora il problema è il seguente. Le url duplicate sono centinaia. Del tipo che per ogni categoria ho la seguente situazione:
it/shop/categoria-1/view-all-product.html
it/shop/categoria-1/view-all-product/42.html
it/shop/categoria-1/view-all-product/65.html
it/shop/categoria-1/view-all-product/76.html
etc...etc....etc.....

chiaramente tutte le url sef sopra descritte portano alla medesima pagina.
La domanda che rivolgo alla community:
non c'è un modo per evitare di fare un redirect 301 per tutte le pagine con url simili? ossia, non è possibile fare un redirect 301 dove si dice al server che tutti gli indirizzi che hanno questa struttura "it/shop/categoria-1/view-all-product/" devono essere reindirizzati ad una specifica pagina.

Non sapete quante url ho....fin ora ne ho riscritte più di 1000. Se ci fosse una soluzione alternativa risparmierei molto tempo.

grazie anticipatamente per l'aiuto.

Web Design Bolzano Kreatif