Back to top

Autore Topic: Framework template joomla - alcuni chiarimenti  (Letto 2928 volte)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
Framework template joomla - alcuni chiarimenti
« il: 08 Set 2012, 21:25:32 »
Buona sera, in questi giorni leggendo un pò di articoli della community e qualche topic del forum, la mia attenzione si è soffermata sui framework per la modifica o realizazzione dei template per joomla.
Non essendo un programmatore e/o esperto di joomla o altri cms, per me la parola framework era nuova e non capivo (ed ho ancora un pò le idee confuse) su come si usano e su cosa realmente possano fare.
In modo particolare ho visto due framework:
- Gantry
- Warp

Avrei due domande in merito.
1. Con gantry si possono modificare solo i template di rockettheme e con Warp solo quelli di yoo_theme?
2. Con un framework si può solo modificare un template o una base di template oppure si possono creare template da zero?

Ah terza domanda, a titolo informativo: esistono altri framework? voi li usate e quale usate?

N.B. spero che i nomi (senza link) possano essere scritti, in caso contrario chiedo scusa e li rimuovo subito.

Grazie

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Framework template joomla - alcuni chiarimenti
« Risposta #1 il: 26 Set 2012, 14:28:30 »
Allora il framework serve per rendere più stabile la programmazione, il php è un linguaggio poco standardizzato, quindi da ampio spazio ad ogni sorta di strategia di programmazione che spesso può semplicemente definirsi, spazzatura legalizzata in quanto funzionante.. un framework offre una struttura di base necessaria per il funzionamento del template è un ottima base da cui partire, ottima oddio dipende dal framework che si sceglie..

Scrivi Framework template Joomla su google e troverai altri framework io non programmo per Joomla quindi non saprei dirti..

Puoi scriverti un template da zero? Si.. apri blocco note e via di codici :)... Potresti farlo per
1) un template semplice
2) un template talmente complesso o che si allontana dal canonico talmente tanto da richiedere una struttura di base personale
3) per reinventare la ruota :)

Spero di esser stato esaustivo..  :o
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Web Design Bolzano Kreatif