Back to top

Autore Topic: Creare un nuovo sito o inserirlo in un nuovo database?  (Letto 1946 volte)

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Innanzitutto premetto che le domande potrebbero essere anche sciocche, ma sono un'autodidatta e spero mi perdonerete  ;D :D
Ho praticamente un sito che va discretamente bene. Ora, vorrei crearne un secondo praticamente più semplice sia a livello di estensioni da inserire che di grafica che di contenuti, insomma non un blog ma poco ci manca.
La domanda che mi e vi ponevo e' la seguente:
Mi conviene mettere il sito su un nuovo dominio o direttamente su uno dei 4 database a me rimasti in dotazione con il primo sito?
Al di là del vantaggio economico al quale naturalmente ci sono arrivata da sola  ::) 8) quali potrebbero essere vantaggi e/o svantaggi?

Inoltre, nel caso di metterlo in un database del mio sito, posso in quello mettere una versione più recente di joomla? (il principale gira con 1.5)

Grazie :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Creare un nuovo sito o inserirlo in un nuovo database?
« Risposta #1 il: 10 Set 2012, 08:54:19 »

Mi conviene mettere il sito su un nuovo dominio o direttamente su uno dei 4 database a me rimasti in dotazione con il primo sito?

Stai paragonando due aspetti diversi, una cosa è il dominio, un altra il db. Se il dominio è lo stesso lo puoi fare anche con versione diverse del cms, se ancora il dominio è hostato sullo stesso host puoi ancora farlo come sopra, non lo puoi fare se hai i due domini su host diversi.

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2012, 12:02:55 »
Stai paragonando due aspetti diversi, una cosa è il dominio, un altra il db. Se il dominio è lo stesso lo puoi fare anche con versione diverse del cms, se ancora il dominio è hostato sullo stesso host puoi ancora farlo come sopra, non lo puoi fare se hai i due domini su host diversi.

l'HOST è lo stesso, il servizio mi da a disposizione 5 database, ora ne usufruisco di uno solo.
Vorrei capire se mi conviene più fare un qualcosa del tipo  www.miosito.it/secondosito
oppure fare un nuovo sito www.secondosito.it
cioè quali vantaggi o svantaggi ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2012, 12:25:58 »
Devi capire la differenza fra sito e nome a dominio. Il primo ( www .miosito.xx/secondosito) è un sito con sottocartella, mentre il secondo (www .miosito.xx) è un sito di secondo livello. Se i due siti sono completamente diversi con propietari diversi è meglio avere due siti di secondo livello. Tieni presente pure che il propietario del nome a dominio sarà sempre quello del dominio principale (secondo livello).

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Set 2012, 14:36:46 »
Devi capire la differenza fra sito e nome a dominio. Il primo ( www .miosito.xx/secondosito) è un sito con sottocartella, mentre il secondo (www .miosito.xx) è un sito di secondo livello. Se i due siti sono completamente diversi con propietari diversi è meglio avere due siti di secondo livello. Tieni presente pure che il propietario del nome a dominio sarà sempre quello del dominio principale (secondo livello).

Capito. In ogni modo il sito è il mio quindi non c'è nessun problema...  8)
Mi chiedevo in termini di popolarità o indicizzazione su google se conviene la sottocartella o un sito di II livello... insomma pagare un ulteriore dominio avrebbe senso?

Web Design Bolzano Kreatif