Ciao alsa10,
l'intenzione iniziale era proprio quella di permettere a software esterni di interagire con il database in modo che il pannello di controllo funzionasse solo per eventuali controlli e modifiche (anche perché inserire un codice alla volta può risultare scocciante anche dopo soli 10 stati!). Tutte le informazioni del componente vengono salvate all'interno del database dell'installazione di joomla! a cui si accede solo con user e pwd forniti dal provider (che sono gli stessi forniti da questo in fase di acquisto del pacchetto di servizi e gli stessi usati in fase di installazione di joomla).
Il componente non prevede api al momento, ma se il programma che stai sviluppando ha la possibilità di connettersi a database MySql Isam puoi tranquillamente inserire nuovi stati senza passare per joomla!.
Ovviamente dovrai provvedere anche ad inserire meccanismi di controllo sul tipo di dato inserito nel db e di protezione delle credenziali di accesso al db. Qualora qualcuno scoprisse tali dati puoi dire addio al tuo bel sito.
Se può servirti qualche altra indicazione sarò felice di aiutarti
Se sei interessato/a, poi, potresti distribuire il programma come satellite del componente e segnalarlo sul forum in modo da offrire agli utenti funzionalità più ampie rispetto al semplice tracking. Sarà poi una tua scelta se offrirlo gratuitamente, a pagamento, o gratuitamente ma con assistenza a pagamento.
Quando hai richieste del genere però ti chiedo cortesemente di esporle nella discussione ufficiale in modo da conservare il più ordinatamente possibile tutte le richieste di supporto, dal momento che non esiste una sezione del forum dedicata al componente
Grazie per la comprensione