Back to top

Autore Topic: Pannello Profilo con SEBLOD  (Letto 9725 volte)

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pannello Profilo con SEBLOD
« il: 12 Set 2012, 23:30:57 »
Salve ragazzi , stavo cercando di capire come formare un form per far si che ogni utente abbia una voce in menu con un collegamento che lo porti ai propri dati utente , in modo da consultarti e cambiarli in tal caso ce ne sia bisogno , come il pannello "mio profilo" di base di joomla ; come posso fare?

Grazie  :)
...Un vero cavaliere non lascia mai la sua signora...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pannello Profilo con SEBLOD
« Risposta #1 il: 15 Set 2012, 00:08:08 »
Ciao,
    per far visualizzare i dati del profilo ad un utente è sufficiente una voce di menu del tipo "Profilo utente"... Quella standard di joomla insomma...

Ovviamente si suppone che tu abbia creato il form SEBLOD usando come scheletro "Users"
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2012, 02:27:27 »
Sisi ma il fatto e che se si consulta questo form è tutto vuoto :|

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2012, 15:50:16 »
Sisi ma il fatto e che se si consulta questo form è tutto vuoto :|

Vuoto di cosa? Di Seblod forse!

Questo perchè il componente è relativamente nuovo e con poca documentazione, l'unica è quella che trovi nei siti di chi lo ha provato un poco, oppure su youtube, dove puoi trovare qualche introduzione al componente in italiano e non.

Quindi se devi lamentarti fallo nella sede più opportuna, ovvero il forum di seblod.

Per tutti gli altri argomenti puoi sempre aprire un nuovo post. :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2012, 16:16:19 »

Meno male che qui dovrebbe essere un posto dove chi ne sa di più aiuta chi ne sa di meno...

Cmq il componente SEBLOD esiste sin dalla versione 1.5, è solido e stabile... Ovviamente per esso è molto difficile fornire una documentazione completa, dato che gli usi sono pressoché infiniti... Sul sito cmq se ne trova molta...

In ogni caso, bubu, starai sbagliando qualche passaggio, perché questa funzionalità che chiedi, io la uso sui miei siti...
Riepilogo:

1 -  Crei un content type seblod per la registrazione personalizzata... DEVI USARE COME SCHELETRO "USER" quando crei il form, è molto importante... Lo scheletro USER garantisce che il form salvi i dati nel gestore utenti di joomla e non altrove e garantisce che le politiche di registrazione di joomla vengano rispettate come definite nel componente (attivazione via mail, sicurezza della pass etc...)
Ovviamente il content type deve avere il "Site form" sennò non sarà utilizzabile da frontend...
Appena creato il form avrà già i campi necessari standard (nome, nome utente, mail, password e conferma password); di default seblod ti crea l'"admin form", ripeti questi campi sul "Site form" N.B.: questi campi non devi crearli tu ma devi usare quelli che sono già presenti nella App folder "joomla -> user" perché sono già impostati per salvare nei punti corretti del db i valori dei campi...
Fatto questo ci aggiungi i tuoi campi personalizzati che ti servono e un bottone "submit", poi salvi...

2 - Verifichi che la tua registrazione personalizzata funzioni: crea una voce di menu associata al tuo form seblod, poi vai sul frontend e prova  a registrarti... Fornendo un indirizzo mail valido dovresti poterti registrare, attivare l'account tramite il link via email, e infine loggarti nel sito...
Da backend vedrai che l'utente è stato aggiunto.. Ovviamente a meno che nel content type tu non abbia fatto anche l'admin form (vedi punto 1), da backend non sara in grado di vedere/modificare i dati di quell'utente...

3 - Aggiungi una nuova voce di menu, selezionando come tipo "Modifica profilo utente", che è un tipo standard di menu Joomla, NON una voce associata a form SEBLOD...
Tale voce di menu richiamerà automaticamente sul frontend il form seblod riempito con i dati dell'utente attuale...

Spero che così sia chiaro ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Set 2012, 16:39:10 »
Citazione
Meno male che qui dovrebbe essere un posto dove chi ne sa di più aiuta chi ne sa di meno...

faresti meglio a spiegare cosa intendi con questa frase, invece di sparare vocali e consonanti a caso!

sai leggere ciò che ho scritto nel precedente post?

bubu dice che questo forum è vuoto

io dico che se non trova nessuno che chi risponde potrebbe essere che nessuno sappia cosa rispondere.

Cosa centra l'aiuto!

Non è la prima volta che mi provochi, le altre volte sono stato gentile ed educato, questa volta NO.

Se sei capace di risolvere il problema, risolvilo e basta, altrimenti tieni per te le tue "finte" considerazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Set 2012, 16:43:09 »
Io Risolvo problemi, altrimenti sto zitto... Sparare ovvietà contribuisce solo ad aumentare il numero dei tuoi post, cosicché gli altri pensino che tu sia un esperto..

Rileggiti il tuo messaggio... Non è né utile (dice solo futili ovvietà) né educato... Insomma potevi star zitto...

Io son sul forum per il puro piacere di dar una mano nel tempo libero dato che sono un professionista nel campo...

P.s.: mi sa tanto che bubu si riferiva a tutt'altro che non questo forum... Se leggi un argomento per cercare di aiutare, allora LEGGILO PRIMA di scrivere ;)
Ora continua pure a postare, ma non tornerò a leggere il thread nuovamente ;)
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 16:48:02 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2012, 16:49:08 »
Tutta qui la tua spiegazione?

E cosa hai spiegatto FUFFA?

credo di si, hai spiegato niente perchè è di niente che stai parlando.

la prossima volta prima di sporcare post, guarda la tv o vai a giocare a  freccette prima di rispondermi. ;)

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Set 2012, 09:18:00 »
Ragazzi , vorrei mettere in chiaro una cosa , io avevo scritto esattamente :  Sisi ma il fatto e che se si consulta questo form è tutto vuoto :| ; e mi riferisco al mio form di registrazione non al FORUM in questione . Non facciamoci incomprensioni ...

Tornando al form , ho creato lo scheletro di user , e ho fatto una registrazione di prova , con campi che ho aggiunto con seblod , e fin qui tutto bene ; quando vado nel menu del modifica profilo mi da solo le voci di base di joomla , ovvero : Nome , nome utente , Password , conferma password , indirizzo email , conferma email . Delle voce personalizzate non c'e ne nessuna traccia :\  cosa sbaglio?

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Set 2012, 11:35:46 »
Mi metti link al sito? Vorrei provare a registrarmi sul tuo form e vedere cosa capita ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Set 2012, 11:56:08 »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Set 2012, 12:12:08 »
Ok,
   la registrazione è a posto ma la voce "Il tuo profilo" nel menù utente è una voce tipo "Articolo"...
Mentre la voce "Profilo" del menu principale è una voce di Seblod ma ha qualche problema col template (infatti ti dà l'errore che non lo trova)...

Quello che serve è invece una voce "Modifica profilo" Standard di joomla...
Quella che metteresti per modificare il profilo se non avessi Seblod...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Set 2012, 12:12:49 »
Rettifico...

Ho visto che adesso hai sistemato il template... Ora la voce del menu principale "Profilo" fa esattamente quel che chiedevi...

P.s.: sul sito Seblod trovi un sacco di documentazione nel forum per costruire le liste dinamicamente (in modo da avere solo la lista di comuni in base alla regione scelta, e il cap in automatico ;) )
« Ultima modifica: 17 Set 2012, 12:15:05 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Set 2012, 12:21:19 »
Si al quanto pare dal menu normale dell'utente ogni qualvolta che si crea un utente e si clicca sulla voce : il tuo profilo crea un articolo con id utente vuoto .. noto che il form di modifica adesso è completo pero mi sorge una domanda , il campo documento d'identità viene registrato e quindi risulta nella registrazione , ma i campi Regione , Provincia e Cap non me li registra e li mantiene di default anche dopo la registrazione , sai spiegarmi il perchè per caso?

E un altra cosa che mi stavo sempre chiedendo , c'è modo di modificare l'email di conferma di registrazione?
Cioè , hai visto anche tu come è impaginata l'email , vorrei modificarla se fosse qualora possibile .

Grazie di tutto :)

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Set 2012, 12:39:21 »
Per quanto riguarda la mail di conferma registrazione, sì certo che si può...

Tra l'altro io pensavo che fossi stato tu a metterci mano perché di norma non è così ;)..

Su due piedi non ricordo se da qualche parte vi è un'opzione nel backend (ora son un po' di corsa e non posso guardarci), ma la stringa in ogni caso si trova nel file della lingua... In "opzioni" o "preferenze" di seblod si può scaricare il pacchetto della lingua e modificare quello che si vuole.. Tra l'altro sto ultimando la traduzione in italiano...

Cmq a meno che tu nn abbia messo il file lingua IT incompleto fatto da Tony per Seblod, la tua mail, essendo in italiano, non è redatta da Seblod, bensì da Joomla... Nelle opzioni di joomla da qualche parte ci dovrebbe essere... Mi spiace al momento non essere preciso...

Per quanto riguarda il salvataggio dei valori delle dropdown, quella del sesso te la salva; sono tutte dello stesso tipo? Come è impostato lo storage del campo?
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Set 2012, 12:49:43 »
Il fatto e che , quella del Sesso e del documento le ho messo manualmente , voce per voce , invece Regione , Provincia e Cap e anche comune ( che pero non attivo , perchè in caso metto la stringa mi da pagina vuota al form e non so il perchè ) sono fatte con Query Sql del tipo :

SELECT `regione`
FROM `regioni`
ORDER BY `regioni`.`regione` ASC

ma proprio adesso stavo dando un'occhiata al plugin : SD Field contat , però non penso che sia in grado di usarlo per questo ; per la fretta non preoccuparti gia è tanto che mi stai aiutando :)

Ps. si , ho installato proprio quella traduzione  :-\
« Ultima modifica: 17 Set 2012, 12:57:35 da bubu-91- »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Set 2012, 12:57:26 »
Ah Ok allora è chiaro ;)
Non te li salva perché ogni volta esegue la query...
Dovresti cercare sul forum seblod come risolvere, sennò inserisci manualmente ;)

Il plugin SD Field Concat, io lo installo sempre, è molto utile, ma non per queste cose ;)

Serve a concatenare valori costanti e/o valori di altri campi...

Ti faccio un esempio:
in un sito Immobiliare, per ogni annuncio dovevo creare la google map in automatico... Ho messo nel form i campi indirizzo, Nazione e Cap; tramite SD Concat, li concateno in un campo solo da utilizzare per il plugin che crea la google map...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Set 2012, 13:00:47 »
ah ho capito , ci sono altri plug che mi possono venire incontro ? E in tal caso , volessi cambiare la traduzione , come potrei fare?  o meglio , mi conviene aspettare la tua o metterne un altra o lasciare questa fino ad allora?

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Set 2012, 13:05:34 »
La mia sarà pronta a breve, la faccio nel tempo libero ;) (che non è molto)...

L'unica esistente attualmente, te la sconsiglio perché è incompleta (rende alcune parti incomprensibili perché mancando le stringhe vengono visualizzate le costanti)...

Ovviamente poi sarà passibile di miglioramenti... Ma ho trovato già un volontario/tester:

http://www.seblod.com/support/forum/115-Italian/43200-Lost-labels-after-translation.html#43429

In ogni caso chiunque può sempre modificare e/o fare traduzioni ;)

Per il tuo problema dei menu a tendina, non credo necessiti di un plugin, semmai di fare il tutto nel modo giusto... Prova a chiedere sul forum ufficiale ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Set 2012, 13:10:19 »
Perfetto Grazie :D ora stavo dando un'occhiata a questo post :  http://www.seblod.com/support/forum/Search-Types--Lists/40337-Condition-on-select-multiple-is-it-possible-.html#40337

pero da come vedo , dovrei inserire tutto manualmente , o sbaglio?

piccolo edit : mi ero illuso di trovare il file per modificare l'email :\
« Ultima modifica: 17 Set 2012, 16:03:16 da bubu-91- »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Set 2012, 22:04:14 »
Di sicuro se inserisci a mano funziona ;) In ogni caso per curiosità personale (trovare nuovi metodi più veloci è sempre buona cosa) non esitare a far loro una domanda sul forum, sono molto disponibili e soprattutto risponde sempre gente esperta ;) gli descrivi bene il fatto che usi un'istruzione sql per popolare in automatico ma desideri che in fase di modifica il valore venga ripreso come valore già immesso nella casella ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Set 2012, 23:06:48 »
Stavo vedendo che sul loro forum c'era un post che va avanti da mesi su questa cosa ma non trovano capo di dare una soluzione :|

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 18 Set 2012, 00:02:45 »
In tal caso a mano ;) In fondo devi inserirli solo una volta per tutte ;)

Nel frattempo ho finito la traduzione:

http://www.seblod.com/support/forum/115-Italian/43200-Lost-labels-after-translation.html#43442

Ci tengo a precisare che non è perfetta e non ho ancora avuto tempo di verificarla a fondo (ho solo verificato che funziona)...

Tradurre senza aver davanti il luogo esatto dove la frase andrà a finire a volte è difficile ;)

In ogni caso a prima vista sembra comprensibile ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 18 Set 2012, 09:20:50 »
Per la traduzione devo farti i miei complimenti , davvero ottima :D meno male che esisti  ;D  avevo un altro punto di domanda che mi veniva in testa , se puoi rispondermi ne sarei grato ; ho messo che gli utenti registrati possono pubblicare articoli in 2 sole categorie e fin qui ci siamo , ma quando inviano un articolo dev'essere approvato da un admin per la pubblicazione , c'è un modo per far si che ci sia l'invio diretto senza conferma da parte di un superuser?

Ps. tu dici una volta per tutte , ma se dovrò inserire anche i comuni e i Cap me ne vado di testa ahahah  8)
« Ultima modifica: 18 Set 2012, 10:30:26 da bubu-91- »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Set 2012, 13:04:35 »
Ti chiedo nuovamente scusa per la risposta di fretta, cmq in questo caso non si tratta di Seblod, ma bensì dei permessi che sono stati associati ai livelli di accesso di ogni utente/alle categorie... Controlla che i tuoi utenti possano creare/modificare lo stato degli elementi nelle categorie dove devono salvare ;)

Per la traduzione ho già trovato qualche errorino... Appena posso correggo ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 18 Set 2012, 14:35:20 »
Non scusarti è gia tanto che mi rispondi :D il fatto e che devi scusarmi tu se continuo a riempirti di domande :D sarebbe possibile mettere nel form di registrazione un tasto per il download di un file e l'aggiunta di un avatar? :D

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Set 2012, 15:01:50 »
Beh l'avatar è facile, aggiungi un campo immagine... Puoi anche impostarlo in modo che abbia dimensioni prefissate... E gli metti di mostrare l'anteprima così quando lo modificano possono vedere quello attuale...

Per il tasto con link al file da scaricare io lo farei in HTML inserendolo in una variazione del template... Le variazioni sono semplici da fare e ti permettono di posizionare meglio gli elementi del form e di aggiungere alla visualizzazione del form tutto il codice che vuoi:

http://www.seblod.com/support/documentation/seblod-2x/templates/1758-templating-101-overrides.html
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 18 Set 2012, 15:07:19 »
quindi volendo posso posizionare anche i form a mio piacimento giusto?

Per l'img di avatar , è la voce di invio img ?
Se si , posso impostare la cartella di invio in modo che ogni utente crei la sua persona ? o meglio , in modo che ogni utente che si registra creii una sua cartella ( se usa un avatar ) dove ci uppa l'avatar?
« Ultima modifica: 18 Set 2012, 15:12:54 da bubu-91- »

Offline bubu-91-

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 18 Set 2012, 15:42:10 »
Ok , ti aggiorno in tempo reale :D ho messo il campo per l'avatar in una cartella che ho creato tramite ftp , però adesso non so cosa sia successo ma mi è saltato il collegamento alla pagina della modifica del profilo dell'utente :\

Piccolo edit : Provando un po , ho tolto i campi delle province , che avevo fatto per fare delle prove con le regioni , e togliendo tutti quei campi , 20 selettori semplici , è tornato a funzionare :\
« Ultima modifica: 18 Set 2012, 16:06:16 da bubu-91- »

Web Design Bolzano Kreatif