Allora, io ora ti illustro come ho configurato le impostazioni mail in joomla: innanzitutto uso comefunzione mail SMTP, l'indirizzo che ho settato fa parte dello stesso dominio ed è una reale casella (non è un inoltro); l'autorizzazione smtp è flaggata su No; ho impostato "nessuno" come sicurezza smtp; nome utente e password (quelli della casella email che ho creato); Host l'ho lasciato "localhost" (come di default).
Poi sono andato in Componenti -> Contatti e ho editato tutte le informazioni del contatto che sarà visibile sul form in frontend.
Vai alla scheda "form contatti" e nel campo "controlla sessione" scegli "usa globali"; se è si il problema può essere causato proprio da questo in quanto è possibilie che il tuo browser no ha abilitati i cookies e quindi non riesce a spedire le mail (non so se questa è la spiegazione giusta!); salva il tutto e non mettere il contatto "in evidenza".
Ora non ti resta che provare a compilare il form contatto, lato frontend, e verificare se la mail arriva a destinazione.
Nel caso non ci riesca ancora mandami un PM e vediamo se diversamente riesco ad aiutarti.
Ciao