Back to top

Autore Topic: RISOLTO: Layout prima pagina  (Letto 4518 volte)

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO: Layout prima pagina
« il: 14 Set 2012, 17:37:21 »
Sono alle mie prime armi con Joomla. Avevo provato ad installare la versione 2.5, ma, avendo lavorato in passato un pochino con la 1.5 e volendo creare un sito ex novo dove "smanettare" per imparare, ho installato sul mio pc la 1.5 e sto lavorando a questo sito dove ho caricato un template e sto semplicemente cercando di modificare il contenuto degli articoli. Il mio problema è che vorrei mettere l'articolo attualmente sulla destra (intitolato "la mia versione outdoor") sotto all'articolo "la mia versione ufficiale" ma non so come fare. Se aumento le dimensioni della foto nell'articolo centrale, quello laterale scompare del tutto. Ho provato con la posizione degli articoli nel menu Gestione Articoli, ma non funziona...
Inoltre, non riesco a capire come eliminare la scritta BENVENUTO IN JOOMLA che si trova sopra il titolo dell'articolo che ho chiamato "Mi presento"!!
Grazie di qualunque spiegazione!!!  :D
« Ultima modifica: 15 Set 2012, 07:49:26 da Emma »

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Layout prima pagina
« Risposta #1 il: 14 Set 2012, 18:19:19 »
Ciao Emma,
facciamo una cosa alla volta...
Se vuoi mettere l'articolo che dici sotto al centrale, mettilo non categorizzato, e dovrebbe andare a posto.
Per la foto che scompare....certo..sono molto grandi e la zona del template centrale ha una dimensione, oltre...ti caccia fuori tutto..
Soluzione..?? foto più piccole...semmai..un quarto di quelle di adesso...e poi con un plugin con un clic le puoi rendere visibili in grande...per ammirare la tua classe...!! ;) ;) ;)
Forse, se invece di fare la versione a più colonne, selezioni versione blog, sarà molto più facile per te posizionare le cose...
Prova...e poi mi dirai..

Ahh...per joomla che vuoi far sparire..al momento non mi ricordo..ma ci dà un'occhiata..e se nessuno ti risponde..te lo dirò in seguito...
Buon lavoro...e complimenti..
Marco :)

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2012, 18:24:54 »
Grazie, avevo pensato che la categoria potesse avere qualche rilievo  ;D ;D (si, vado piuttosto a naso...), ma le uniche alternative sono le categorie già presenti o la voce SELEZIONA CATEGORIA. Qualora utilizzi questa alternativa, non mi consente di salvare l'articolo...  >:(
Quindi, cosa intendi per "non categorizzato"? Grazie ancora...

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2012, 18:30:21 »
Per ora mi sono limitata a ridurre la dimensione delle immagini; quanto al plugin per aumentare la dimensione delle immagini, per ora è ancora lingua straniera: proverò a "google"are il tutto in cerca di lumi...  ;D

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2012, 18:31:03 »
Ciao,
sulla sinistra del pannello, quando crei un articolo, vi sono diverse caselle da definire...
ne trovi una, con un menu a tendina .(in joomla versione 2.5 è la terza voce) che ti permette di definire la scelta della categoria
Una di queste voci è: non categorizzato. Imposta quella..
Sono stato abbastanza chiaro..?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2012, 18:45:55 »
...senza...glooggare in giro...scaricati l'editor JCE
ha una serie di bellissime opzioni, una di queste, nelle opzioni avanzate, quelle di creare un pop up della dimensione che vuoi tu, per cui cliccando sulla immagine piccole, si ingrandisce a mò di lightbox.
Ci sono ottimi tutorial in rete per aiutarti a configurare il tutto...

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Set 2012, 18:48:42 »
Forse mi sono espressa male: sto attualmente usando la versione 1.5: per intenderci, mi trovo davanti le opzioni TITOLO   SEZIONE   CATEGORIA (tutte in alto, non sulla sx) e, come ho detto, la categoria devo sceglierla necessariamente...
Spiacente di non riuscire a cogliere i tuoi input! :o

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Set 2012, 18:50:16 »
...scegli...non categorizzato..!! dovresti averla questa opzione..!!

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Set 2012, 18:51:34 »
...senza...glooggare in giro...scaricati l'editor JCE
ha una serie di bellissime opzioni, una di queste, nelle opzioni avanzate, quelle di creare un pop up della dimensione che vuoi tu, per cui cliccando sulla immagine piccole, si ingrandisce a mò di lightbox.
Ci sono ottimi tutorial in rete per aiutarti a configurare il tutto...
Oh... ok... Io avevo visto questo
Avrei voluto fare un printscreen di ciò che mi appare nella gestione dell'articolo, ma vedo che si può inserire qui solo un'immagine di cui si abbia l'URL... Ah, poveri noi neofiti!!!!  :(

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Set 2012, 18:54:27 »
...scegli...non categorizzato..!! dovresti averla questa opzione..!!

Ok... Ho appena messo NESSUNA sezione e NESSUN categoria (senza la prima non mi consentiva la seconda), ma, come puoi vedere, non è cambiato nulla: i due articoli sono ancora affiancati!!
Ora scappo... Grazie comunque. Leggerò stasera qualunque altro commento!  :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Set 2012, 18:55:37 »
le immagini le puoi fare, e le inserisci cliccando  sotto dove scrivi il post..in opzioni aggiuntive.
Vedendo le cose possiamo aiutarti meglio...

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Set 2012, 20:27:34 »
Ciao,
eccoti il link che ti spiega come togliere benvenuto in joomla.
come vedrai e facile.....

http://www.joomla.it/articoli-della-community/763-come-togliere-benvenuto-in-dal-sito-joomla-15.html

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Set 2012, 21:08:43 »
Ciao,
eccoti il link che ti spiega come togliere benvenuto in joomla.
come vedrai e facile.....

http://www.joomla.it/articoli-della-community/763-come-togliere-benvenuto-in-dal-sito-joomla-15.html

GRAZIE!!! Era facile davvero...  ;D  Ci sono riuscita anch'io...  :P  Purtroppo stasera non posso più smanettare... Buonanotte a tutti...

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Set 2012, 21:10:22 »
notte.....!!! e sogni...Joomla...!! ;D ;D ;D ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Set 2012, 21:11:47 »
Aspetta, non andare a dormire...  ;D

Non dimenticarti di mettere il risolto sul titolo del primo post, ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro anche buonanotte, ciao.  ;) :)

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Set 2012, 07:25:46 »
Aspetta, non andare a dormire...  ;D

Non dimenticarti di mettere il risolto sul titolo del primo post, ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro anche buonanotte, ciao.  ;) :)
Sorry... NOn ho letto in tempo...Però in realtà il problema del Layout, quello per cui poi avevo scritto in primis, non è risolto: intendo dire che, pur avendo messo non categorizzato all'articolo, continua a non spostarsi sotto al primo articolo...  >:( :'(
In pratica, il mio problema è modificare la struttura a colonna della parte centrale in prima pagina. Ok... vado a studiare un po', però se per caso vi va di rispondermi... ;D
Che fare?
« Ultima modifica: 15 Set 2012, 07:42:51 da Emma »

Offline Emma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO: Layout prima pagina
« Risposta #16 il: 15 Set 2012, 07:50:41 »
Ok, ora si che posso mettere RISOLTO!
Ho capito come fare: sono andata in MAIN MANU, quindi su HOME e, aprendo la voce Home, sulla destra mi sono ritrovata i parametri, tra cui COLONNE. Cambiando il numero di colonne (da 2 a 1) ho risolto il problema... GRAZIE!!!  :D

Web Design Bolzano Kreatif