Back to top

Autore Topic: problemi validazione Stanca  (Letto 2846 volte)

Offline fabigno

  • Esploratore
  • **
  • Post: 123
    • Mostra profilo
problemi validazione Stanca
« il: 13 Set 2012, 16:49:01 »
Un saluto a tutti
ho provato a fare una prova di validazione di un sito che sto realizzando per mezzo di
Codice: [Seleziona]
http://achecker.ca/checker/index.php ed opzione: STANCA ed ho ottenuto la seguente risposta:
Codice: [Seleziona]
Requirement 1: Conform To Specifications
Check 232: Document does not validate.
Repair: Validate the document using a validator service.
 Line 4, Column 1:
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it-it" lang="it-it" dir="ltr"> <head> <meta nam ...
non so cosa voglia dire dato che è l'index.php di joomlaFAP
e con l'occasione vi chiedo quali validatori consigliate

grazie

Offline giovi

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:problemi validazione Stanca
« Risposta #1 il: 13 Set 2012, 20:15:41 »
quello ufficiale del w3c è già passato di moda? probabilmente qualche estensione o qualche tag di poco conto inserito per sbaglio..

facci sapere :)

Offline fabigno

  • Esploratore
  • **
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re:problemi validazione Stanca
« Risposta #2 il: 13 Set 2012, 21:00:30 »
grazie del suggerimento
ho provato con il validatore 3wc e mi dà l'ok per XHTML 1.0 Strict,
ho provato anche il validatore w3c - unicorn che mi dà ok su HTML , ok su feed validator, ma trova qualcosa da ridire sull'uso di  alcune proprietà (ad es. resize) che dice non esistere per CSS versione 2.1 ma esistere in [css3]
dovendo lavorare su un sito scolastico mi chiedevo se l'opzione STANCA offerta da

Citazione
http://achecker.ca/checker/index.php

fosse on ulteriore controllo oppure è troppo
grazie

Offline giovi

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:problemi validazione Stanca
« Risposta #3 il: 13 Set 2012, 21:07:50 »
ma quel validatore è stato progettato per la legge stanca? Perché se così non fosse non sarebbe vincolante.. In america ad esempio c'è un'altra legge che regola i siti acessibili e tutti i validatori sono orientati a quella legge.
Segui le linee guida della legge Stanca (che sono comunque abbastanza soggettive), e delle eventuali leggi locali se vivi in una regione interessata, senza fossilizzarti su queste analisi che molto spesso controllano fino al minimo dettaglio il tag img più nascosto in assoluto scritto senza l'"alt", ma che poi non ti dicono nulla se il testo è scritto in carattere nero su sfondo nero... Per quanto riguarda il css devi sempre consultare la relativa documentazione. Che validazione richiede la legge stanca? Non chiede solo quella dell'(x)html?

Offline fabigno

  • Esploratore
  • **
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re:problemi validazione Stanca
« Risposta #4 il: 13 Set 2012, 21:51:23 »
tra le opzioni c'è quella specifica sulla legge Stanca e il rimando ai 22 requisiti, quindi credo che sia valido.
Curioso, provando nuovamente non mi dà più l'errore sulla validazione del documento, l'errore che mi aveva preoccupato maggiormente, ma solo alcuni altri sul requisito 16 della legge
Citazione
onkeypress attribute
sicuramente più abbordabile.
sono sulla buona strada

grazie per i tuoi interventi



 



Web Design Bolzano Kreatif