Back to top

Autore Topic: informazioni sul passaggio da Joomla 2.5 a 3.0  (Letto 25476 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
informazioni sul passaggio da Joomla 2.5 a 3.0
« il: 20 Set 2012, 17:22:32 »
Non ho resistito e sono andato ad aprire una discussione nel gruppo di google dedicato a Joomla per chiedere info sulla procedura per il passaggio da Joomla 2.5 a 3.0
Questo il link alla discussione aperta con il mio inglese "maccheronico" https://groups.google.com/d/topic/joomla-dev-general/CFkJMG8r42A/discussion
Mi aveva messo tristezza la frase scritta su Joomla.org con il rilascio della versione beta che parlava di una "migrazione" ed ho potuto verificare che di vera migrazione non si tratta.
Lo script per aggiornare il database ed i file è già presente in Joomla 3.0 e sarà il componente "Aggiornamento di Joomla!" di Joomla 2.5.7 a gestire il tutto con un solo click. Se impostato per aggiornare alle versioni di breve termine questo permetterà di lanciare l'aggiornamento dopo che sarà disponibile Joomla 3.0 stabile. Altrimenti se lasciato con l'impostazione di default non avviserà della disponibilità di Joomla 3.0 e nemmeno di Joomla 3.1 ma si sveglierà solo per la release con supporto a lungo termine 3.5, mentre ovviamente continuerà ad avvisarvi se saranno presenti aggiornamenti minori come 2.5.8 o 2.5.9 ecc...

Dal post abbiamo anche avuto conferma che sarà disponibile anche un pacchetto di aggiornamento, che però prevedo abbastanza corposo e pesante in termini di Mb e quindi di difficile installazione, ma sempre utile per essere lanciato manualmente.

Il tutto è per chiarire la questione della procedura di aggiornamento. Ovviamente valgono ancora tutte le premesse fatte, cioè che le estensioni esterne ed i template dovranno essere compatibili con Joomla 3.0 e che anche le caratteristiche tecniche del server dovranno avere i requisiti minimi:
  • PHP almeno 5.3.1 o superiore
  • Mysql 5.1 ma con supporto a InnoDB.
  • Magic Quotes GPC Off               
Quindi non deve esserci affatto la corsa all'aggiornamento, è bene attendere ed attendere. La versione 2.5 è molto stabile e sarà supportata ancora per molto tempo, quindi teniamola ben stretta, aggiornata e pulita :)

Provo ad allegare qualche immagine delle schermate di Joomla 2.5.7 che ho aggiornato alla 3.0:
« Ultima modifica: 20 Set 2012, 17:30:14 da alexred »

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:informazioni sul passaggio da Joomla 2.5 a 3.0
« Risposta #1 il: 26 Set 2012, 12:09:01 »
Sarebbe stata una scelta infelice quella di tornare ad aggiornare manualmente visto il "neo-nato" pannello di gestione degli aggiornamenti eheh  :D  rischio rivolte ahah
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline Polv89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2012, 22:09:51 »
Quindi è possibile aggiornare da joomla 2.5.7 senza avere problemi?
Non sono nessuno e di nessuno son l'erede...
Visitate il mio sito amatoriale =)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2012, 00:16:26 »
la procedura funziona, ma è bene prenderla con le molle e fare qualche tentativo su una copia di backup in locale del sito, per poi verificare che sia tutto ok

Offline Polv89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2012, 01:20:20 »
Ok, però utilizzando io vari moduli e plugin, preferisco aspettare..anche i template sono pochi ad ora..

Un'altra cosa, ma essendo una versione a breve supporto, poi quando uscirà la 3.5 sarà facile aggiornare oppure sarà complicato quindi è consigliato non usarla per siti che dovrebbero andare a medio-lungo termine?
grazie
Non sono nessuno e di nessuno son l'erede...
Visitate il mio sito amatoriale =)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ott 2012, 08:46:32 »
è difficile prevedere il futuro, ma io credo che da come hanno impostato il progetto i vari aggiornamenti fra 3.0 e 3.1 e 3.5 dovrebbero avvenire in maniera semplice direttamente dal pannello di controllo di Joomla. E le estensioni e template compatibili con la 3.0 dovrebbero poi essere compatibili anche con 3.1 e 3.5

Offline bikerslivehere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ott 2012, 19:33:24 »
Non ho resistito e sono andato ad aprire una discussione nel gruppo di google dedicato a Joomla per chiedere info sulla procedura per il passaggio da Joomla 2.5 a 3.0
Questo il link alla discussione aperta con il mio inglese "maccheronico" https://groups.google.com/d/topic/joomla-dev-general/CFkJMG8r42A/discussion
Mi aveva messo tristezza la frase scritta su Joomla.org con il rilascio della versione beta che parlava di una "migrazione" ed ho potuto verificare che di vera migrazione non si tratta.
Lo script per aggiornare il database ed i file è già presente in Joomla 3.0 e sarà il componente "Aggiornamento di Joomla!" di Joomla 2.5.7 a gestire il tutto con un solo click. Se impostato per aggiornare alle versioni di breve termine questo permetterà di lanciare l'aggiornamento dopo che sarà disponibile Joomla 3.0 stabile. Altrimenti se lasciato con l'impostazione di default non avviserà della disponibilità di Joomla 3.0 e nemmeno di Joomla 3.1 ma si sveglierà solo per la release con supporto a lungo termine 3.5, mentre ovviamente continuerà ad avvisarvi se saranno presenti aggiornamenti minori come 2.5.8 o 2.5.9 ecc...

Dal post abbiamo anche avuto conferma che sarà disponibile anche un pacchetto di aggiornamento, che però prevedo abbastanza corposo e pesante in termini di Mb e quindi di difficile installazione, ma sempre utile per essere lanciato manualmente.

Il tutto è per chiarire la questione della procedura di aggiornamento. Ovviamente valgono ancora tutte le premesse fatte, cioè che le estensioni esterne ed i template dovranno essere compatibili con Joomla 3.0 e che anche le caratteristiche tecniche del server dovranno avere i requisiti minimi:
  • PHP almeno 5.3.1 o superiore
  • Mysql 5.1 ma con supporto a InnoDB.
  • Magic Quotes GPC Off               
Quindi non deve esserci affatto la corsa all'aggiornamento, è bene attendere ed attendere. La versione 2.5 è molto stabile e sarà supportata ancora per molto tempo, quindi teniamola ben stretta, aggiornata e pulita :)

Provo ad allegare qualche immagine delle schermate di Joomla 2.5.7 che ho aggiornato alla 3.0:

ciao ho fatto la cavolata di aggiornare da 2.57 a 3 e guarda ke mi è uscito?

Warning: require_once(/web/htdocs/www.bikerslivehere.it/home/plugins/system/vvisit_counterDShelperDSvvisit_counter.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.bikerslivehere.it/home/plugins/system/vvisit_counter/vvisit_counter.php on line 18 Fatal error: require_once(): Failed opening required '/web/htdocs/www.bikerslivehere.it/home/plugins/system/vvisit_counterDShelperDSvvisit_counter.php' (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.bikerslivehere.it/home/plugins/system/vvisit_counter/vvisit_counter.php on line 18

come faccio a tornare in dietro?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ott 2012, 22:08:05 »
per tornare indietro ripristini il dal backup che hai fatto prima dell'aggiornamento.

Questo plugin esterno vvisit_counter che hai sul sito molto probabilmente non è compatibile con la versione 3.0 di Joomla. Ma riesci ad accedere al pannello amministrativo per disabilitare questo plugin?

Offline bikerslivehere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ott 2012, 22:23:48 »
No nn mi fa accedere :(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ott 2012, 22:44:12 »
allora puoi provare ad accedere al phpmyadmin del database di questo dito e provare a disattivare quel plugin dal database

Offline bikerslivehere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Ott 2012, 10:56:16 »
allora puoi provare ad accedere al phpmyadmin del database di questo dito e provare a disattivare quel plugin dal database

ho provato a fare il recupero del backup del sito con Akeeba ma alla fine di tutto mi è uscito questo :

Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator at postmaster@bikerslivehere.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.
More information about this error may be available in the server error log.

come faccio?rischio di perdere un lavoro di 1 anno sono disperato :(

grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Ott 2012, 10:59:02 »
prova a chiedere informazioni al tuo servizio di hosting in merito a quel problema.
Puoi provare a ripristinare il backup in locale sul tuo pc, e poi trasferirlo manualmente sul sito.

Offline bikerslivehere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Ott 2012, 11:21:02 »
prova a chiedere informazioni al tuo servizio di hosting in merito a quel problema.
Puoi provare a ripristinare il backup in locale sul tuo pc, e poi trasferirlo manualmente sul sito.

??? no scusa non ci sto piu capendo nulla...potresti aiutarmi un po di piu perfavore?

Offline bikerslivehere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Ott 2012, 11:22:31 »
se reinstallo da capo tutto riesco in qualche maniera a recuperare gli articoli o i banner o i menu da me creati? ce il modo?

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Ott 2012, 14:06:32 »
Ho letto un po' tutta la documentazione ma non è che ci abbia capito granché...

In pratica per passare dalla 2.5.7 alla 3.0.1 quali sono i passaggi da fare (oltre a un bel backup)? Mi sembrava di aver capito che sarebbe bastato cambiare nelle impostazioni di aggiornamento l'impostazione "Supporto a lungo termina" con "Supporto a breve termine" ...però mi dice comunque che è tutto aggiornato.
Dove sbaglio?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ott 2012, 14:12:44 »
ciao MaxP4,
indicami che documentazione hai letto, così poi ti indico quella dove sono le informazioni corrette.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Ott 2012, 14:14:28 »
ciao MaxP4,
indicami che documentazione hai letto, così poi ti indico quella dove sono le informazioni corrette.
Ho letto il tuo primo post...  :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Ott 2012, 15:02:03 »
ok, ho aggiornato il testo presente in questa pagina sulla 3.0
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_3.0:informazioni

dimmi se così è più chiaro e se funziona.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Ott 2012, 18:19:20 »
ok, ho aggiornato il testo presente in questa pagina sulla 3.0
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_3.0:informazioni

dimmi se così è più chiaro e se funziona.
Beh, si, ora è chiarissimo!!!  ;)
Non avevo cancellato la cache. Adesso provo ad aggiornare.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Ott 2012, 18:43:44 »
Ok... sembra che su sbarabauz l'aggiornamento non aggiorna! Ho la "percentuale di completamento" fissa a 0. Ho anche scaricato il pacchetto .ZIP nella cartella /tmp.

Web Design Bolzano Kreatif