Ciao a tutti,
sono in cerca di soluzioni! Come da oggetto sto cercando di ottimizzare il mio sito (un giornale online:
http://www.dirittodicronaca.it) che risulta essere lento (mi dicono in generale) soprattutto in caso di molti accessi simultanei, tanto da bloccarsi e non aprirsi più. Premetto che sono diversi giorni che provo a capire la questione sia lato server che utente e per adesso ho questo: il sito sta su una vps con 2.44gb di ram e processore di cui non ricordo le caratteristiche. La versione di joomla è la 1.5.26 mentre il php è 5.1.6
Secondo la prima analisi fatta dal mio hosting il sito risulta essere troppo pesante e onestamente mi ha sottolineato che non è un problema di risorse quanto piuttosto di ottimizzazione.
Quindi sono partito con le varie ricerche e le varie discussioni su questo forum: webpagetest, page speed, ecc. Ho tentato di fare anche il debug per vedere quante query e i tempi di caricamento ma, attivando da pannello di controllo, il sito non si carica più (né admin né front end) dandomi una pagina di errore che può essere imossa (e quindi ripristinare il tutto) solo modificando il file configuration.php alla voce debug (da 1 a 0). Ho cominciato a disattivare plugins, moduli e componenti che ormai non erano più utilizzati (visti i cambiamenti che il sito subisce di tanto in tanto) e il problema del debug si è risolto! Adesso però ottengo tutta una serie di dati che, non essendo un esperto, ovviamente, trovo difficoltà a comprendere.
La sintesi sarebbe questa:
Informazioni Profilo
Application afterLoad: 0.001 seconds, 0.34 MB
Application afterInitialise: 0.091 seconds, 3.44 MB
Application afterRoute: 0.106 seconds, 4.84 MB
Application afterDispatch: 1.764 seconds, 9.24 MB
Application afterRender: 3.453 seconds, 12.78 MB
Utilizzo Memoria
13502192
76 queries logged
Alla luce di questi risultati, come mi comporto?
Grazie a tutti!