Back to top

Autore Topic: Indicizzazione e posizionamento del mio sito Joomla  (Letto 19863 volte)

Offline Bodom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione e posizionamento del mio sito Joomla
« Risposta #20 il: 14 Feb 2013, 20:29:39 »
@ Npaquito
Esattamente mi spieghi quali difetti hai trovato e come fare a sanarli?
I meta tag e il meta-description li inserisco manualmente, ammetto senza metodo.

@ZioPal
Gentilissimo ZioPal, come premesso metto in dubbio le mie capacità di setting, di scrittura e quant'altro. Ma non capisco perché la mia IPB va meglio di Joomla? La maggioranza degli accessi sul sito viene da qui: www.tiempolibresite.com/forum
Mentre su Joomla ho assistito negli ultimi 2 anni ad un calo crescente di visite dai motori di ricerca, c'è qualcosa che non va senza dubbio. Io sono convinto che WP abbia qualcosa in più rispetto a Joomla, non metto in dubbio che Joomla possa essere altrettanto buono se settato egregiamente o se provvedo all'installazione di plugin o modifiche varie: ma Quali?
Cosa posso leggere per migliorare la mia conoscenza nell'indicizzazione di Joomla?
« Ultima modifica: 14 Feb 2013, 20:36:10 da Bodom »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 14 Feb 2013, 20:43:14 »
Hola

Non é che ci siano difetti, é che in quella pagina non c'é seo, non si é fatto niente perche google la scaraventi in prima pagina, due te li ho gia citati (alt tag e anchor text), due li hai citato tu

I meta tag e il meta-description li inserisco manualmente, ammetto senza metodo.

ma potremmo continuare mezz'ora e rispetto alle tue opinioni su wp, ipb, Joomla, ecc... dimenticale, uno che fa una pagina come quella non ha le basi per sostenerle.
« Ultima modifica: 14 Feb 2013, 20:45:31 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Bodom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 Feb 2013, 20:45:01 »
ma scusami posso inserire manualmente per ogni notizia i meta tag? e come faccio a selezionare le giuste meta-key e la giusta meta-description?

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Feb 2013, 23:00:52 »
Ciao Bodom,
il forum, se ben avviato può dare soddisfazioni, il sito se tralasciato perde visitatori. Il problema è che non puoi fare a meno di fare attività SEO in maniera costante e continua, devi continuare ad aggiornarti e devi contnuare a monitorare lo stato del tuo sito.

Tre o quattro anni fa i siti realizzati in Wordpress subivano quasi tutti la stessa penalizzazione perché la piattaforma, attraverso i tag, generava un'infinità di duplicati e i duplicati non fanno bene al posizionamento, non era certo colpa del CMS ma di chi utilizzava i tag in modo scriteriato.

Quindi installa un buon componente SEF (io uso per lo più Artio JomSEF), qualcosa per gestire il rel canonical (Metageneretor ma solo per il rel canonical) e qualcosa per ottimizzare la velocità del sito (jbetolo), poi fai link building e procurati un minimo di autorevolezza anche al di fuori del tuo sito (l'Authorship farà la differenza nei prossimi anni).

Se ti vuoi documentare devi cercare informazioni sul SEO perchè come ti ho detto non è la piattaforma a fare la differenza.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline Bodom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 16 Feb 2013, 00:46:46 »
Grazie delle delucidazioni ZioPal

« Ultima modifica: 16 Feb 2013, 00:50:12 da Bodom »

Offline entony

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 20 Feb 2013, 20:41:59 »
Ciao Bodom, ho dato un'occhiata a tutta questa discussione! Praticamente sul tuo sito come ti dicevano prima non c'è alcuna traccia di SEO.
Innanzitutto sistema il titolo e accorcialo. Il tuo title infatti presenta 12 parole e 109 caratteri solitamente invece ci si deve tenere sui 70 caratteri.
Il sito , almeno in home page, non presenta tag h1 e h2 essenziali per temacizzare una pagina e nell'ottica di una buona strategia SEO.
Non hai una meta description che seppur non sia essenziale in termini di posizionamento , può essere utilissima per aumentare il ctr ! La meta description infatti quasi sempre è visualizzata da Google nei suoi risultati di ricerca come snippet e questa può invitare gli utenti a cliccare.
A livello di link , OSE ne rileva abbastanza ma provengono da pochissimi domini , meno di 10 ! Ti consiglio di cercare di ottenere link da svariate fonti e che soprattutto i link siano a tema e di qualità!
Spero di esserti stato utile!
Analisi Seo del tuo sito gratis

Offline LinuxIce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Mar 2013, 22:07:20 »
Salve, confermo quanto detto da Npaquito e ZioPal a cui faccio i complimenti per l'ottima guida sul SEO.

Ho creato e gestisco diversi siti tutti in Joomla (ma ne ho fatti anche in WP) ma per esperienza, a prescindere dalla piattaforma, se non c'è un buon SEO alle spalle è molto difficile ottenere risultati di un certo livello. Ovviamente non bastano solo i TAG per essere in prima pagina ma una serie di fattori che presi singolarmente possono avere poco valore ma uniti assieme creano una certa importanza nella serp.
Per esempio un sito che ho creato lo scorso anno con Joomla 2.5 ha avuto picchi anche di 25000 visitatori/giorno quindi come vedi Joomla se settato bene non ha nulla da invidiare a WP (non è un sito di news).

Ti dico subito che non uso plugin seo (cerco sempre di evitarli per non rallentare troppo il caricamento) ma configuro solo i parametri interni a Joomla, ovviamente prima di inserire tag title descrizioni h1 h2 keyword ecc faccio un'analisi anche della concorrenza, controllo periodicamente i risultati e se posso li miglioro. I consigli che ti hanno dato sopra sono molto buoni per iniziare ma se non studi bene almeno le basi del SEO, anche se usi WP, comunque non otterrai determinati risultati.

Non basta scrivere 2 articoli al giorno per essere nelle prime pagine di Google. Lo stesso articolo semplicemente cambiando alcuni paramentri esempio descrizione o titolo può portare molte piu visite...ovvviamente rispettando sempre le regole SEO.

Buon lavoro......

Offline Smemo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Ott 2013, 07:48:41 »
ciao,
io vorrei indicizzare e posizionare il mio ecommerce potreste aiutarmi?

Web Design Bolzano Kreatif