Ciao Bodom,
il forum, se ben avviato può dare soddisfazioni, il sito se tralasciato perde visitatori. Il problema è che non puoi fare a meno di fare attività SEO in maniera costante e continua, devi continuare ad aggiornarti e devi contnuare a monitorare lo stato del tuo sito.
Tre o quattro anni fa i siti realizzati in Wordpress subivano quasi tutti la stessa penalizzazione perché la piattaforma, attraverso i tag, generava un'infinità di duplicati e i duplicati non fanno bene al posizionamento, non era certo colpa del CMS ma di chi utilizzava i tag in modo scriteriato.
Quindi installa un buon componente SEF (io uso per lo più Artio JomSEF), qualcosa per gestire il rel canonical (Metageneretor ma solo per il rel canonical) e qualcosa per ottimizzare la velocità del sito (jbetolo), poi fai link building e procurati un minimo di autorevolezza anche al di fuori del tuo sito (l'Authorship farà la differenza nei prossimi anni).
Se ti vuoi documentare devi cercare informazioni sul SEO perchè come ti ho detto non è la piattaforma a fare la differenza.
Maurizio ZioPal