Back to top

Autore Topic: Trasferire contenuti da 1.5 a 2.5  (Letto 5640 volte)

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferire contenuti da 1.5 a 2.5
« il: 26 Set 2012, 22:27:33 »
Sicuramente l'argomento sarà stato trattato ma io non trovo nulla che riguarda il mio caso specifico. Dunque sullo stesso hosting dove risiede un sito funzionate con la vecchia 1.5  ho installato con successo joomla 2.5 . Ora vorrei trasferire tutti i contenuti del sito 1.5 sul 2.5 senza dover riscriverli ex novo. Come si procede? Esiste una guida?

Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Trasferire contenuti da 1.5 a 2.5
« Risposta #1 il: 26 Set 2012, 23:55:34 »
si la trovi nel menù in alto "Guide".

però non ci credo che non hai trovato niente, credo di non esagerare se dico che ci sono almeno 300 discussioni che parlano di ciò.

meglio imparare a fare le ricerche prima di migrare, potrebbe essere più utile ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2012, 09:19:35 »
il problema torna strettamente d'attualità in quando devo abbandonare l'hosting che mi ospita entro la fine del mese. Purtroppo nelle guide generiche non viene considerata questa operazione un pò "rara".

Dunque ribadisco cosa intendo fare:

su un nuovo web-hosting ho installato con successo la 2.5 che al momento è "vergine" senza nuovi contenuti aggiunti dopo l'installazione. Qui dentro voglio spostare tutti i contenuti (file, articoli, menu, immagini, categorie ecc.) creati da me nel vecchio sito/hosting Joomla 1.5.24. Esiste un totorial o guida ufficiale per tutto ciò? Potrebbe essere d'aiuto questo "j2xml importer"? Se si, come si usa?  :-[

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2012, 09:51:37 »
Potrebbe essere d'aiuto questo "j2xml importer"? Se si, come si usa?
Mi pare di aver capito dal sito dello sviluppatore che ci sono 2 componenti da installare, uno sulla versione J1.5 (per esportare i contenuti) e uno su J2.5 (per importarli). In più c'e da abilitare un plugin "System - J2XML". Ti basta leggere solo i commenti e ti accorgi come si fa...

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2012, 16:48:35 »
ecco purtroppo nessuno dei file J2XML riesco ad installare sulla mia 1.5.24. Quindi questo metodo di salvataggio contenuti si può forse archiviare. Visto che il tempo stringe sarebbe valida l'idea di fare il backup del Database e di tutta la directory principale e poi quando il DNS punterà sul  il nuovo sito J2.5 cercare di trovare uno strumento che possa filtrare e uplodare solo i contenuti di J1.5. Ci sarebberro anche altri componenti come "SP Upgrade" ma tutti prevedo l'upgrade sullo stesso sito.

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2013, 12:32:57 »
Dunque ora mi ritrovo il backup del sito e del database della 1.5. Ho provato ha ripristinare quest'ultimo sul nuovo sito Joomla 3.0.2 ma non ha funzionato.

Come posso, almeno manualmente, editare i vecchi contenuti dal backup e incollarli su nuovo sito? :-[

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2013, 13:33:38 »
Come posso, almeno manualmente, editare i vecchi contenuti dal backup e incollarli su nuovo sito? :-[
Devi ripristinare il sito in Joomla 1.5.x (la stessa versione di prima), creare in parallelo un nuovo sito J3.0.x e iniziare a fare copia incolla dal vecchio al nuovo.

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2013, 19:56:29 »
dove devo ripristinare il sito 1.5.x con il rispettivo database e come copiare in remoto su J3.0.x? Potresti essere più chiaro?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2013, 20:56:29 »
Sei partito in un modo e poi hai cambiato strada facendo insomma scrivi nel titolo e nella sezione 2.5 e poi installi la 3.0? il componente j2xml era perfetto per il tuo problma e se non riesci ad installarlo prova sulla 2.5 magari aggiorni dopo alla 3

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2013, 08:51:16 »
si effetti sul nuovo hosting ho trovato di default su "parallel plesk"  J3.0.2 e comunque non era stato possibile installare J2XML sulla J1.5.24. Di conseguenza era stata scartata l'opzione di risolvere con questo componente poco stabile e testato. Se non esistono soluzioni mi tocca reinventarmi il sito ex novo compreso testo, grafica e layout....

Ci sarebbe la possibilità di editarlo in locale evitando la trafila dei vari server, database ecc.?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2013, 14:08:36 »
Se non si riesce ad installare un componente per la 2.5 si cerca prima di capire il motivo non è che al primo intoppo si abbandona, se altri riescono ad installarlo forse non dipende dal componente.

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2013, 14:40:07 »
J2.5 non c'entra nulla. la prima parte del componente in questione andava installata su J1.5.24 non avendo funzionato non ho neanche preso in considerazione la seconda parte per J2.5 o eventualmente J3.0.2

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Gen 2013, 14:53:04 »
Il discorso non cambia lo sò che quel componente ha due versioni export per la 1.5 ed import per la 2.5 ti assicuro che molti lo utilizzano con successo, ma tu sembri arrenderti al primo inconveniente.

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Gen 2013, 15:04:05 »
no, non è del tutto cosi:
avrei smanettato o cumunque chiesto aiuto ulteriore per J2XML ma nel frattempo hanno chiuso l'hosting dove resiedeva la 1.5.24 e per coincidenza sul nuovo hosting hanno fatto avanzamento da 2.5 a 3.0.2. Se proprio si debba ritentare mi pare di vedere 2 soluzioni teoriche se la fortuna mi assiste. Reinstallare la vecchia 1.5.24 sul nuovo hosting (ammesso sia fattibile) o in locale configurando server e database e importargli i dati del backup.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Gen 2013, 15:10:42 »
Sì io proverei a ricostruire la 1.5 in locale per passare i contenuti alla 2.5 e resterei con questa dato che la 3.0 non è ancora matura ma solo per test. Nel nuovo hosting puoi sempre smontare la 3 e rimetterci la 2 mentre per la 1.5 meglio in locale. Aggiungo che non mi piacerebbe un hosting che a mia insaputa mi cambi la terra sotto i piedi.
« Ultima modifica: 07 Gen 2013, 15:12:15 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif