Ma no forse sono stata io a non spiegarmi bene... io voglio imparare ad usarlo joomla... solo che credevo esistesse una guida che ti spiegasse passo passo le varie cose... ma non la trovo... o almeno non la trovo in italiano e quindi devo cercarmi i singoli pezzi... non chiedevo un template già bello e pronto
Adesso è già più chiaro

Ti parlo per la mia esperienza, io Joomla l'ho imparato per "necessità", nel senso che mi ero fatto fare un sito web in Joomla, poi un giorno ho fatto un cavolata perchè non lo consocevo, anzi facevo un altro lavoro, ma chi me l'avevo fatto non mi dava più supporto, quindi mi sono messo li ed ho cercato di riparare, in una settimana ho capito come funzionava Joomla, poi col tempo, oramai sono anni, ho apprezzato e capito pregi e difetti.
Guide "full" non le ho mai cercate onestamente, probabilmente esistono, hai cercato bene su Google ?
Altriemnti come dici tu, ti cerchi la singola guida, poi se non riesci a fare qualcosa puoi postare una nuova discussione e vai avanti così fino a che non riesci a camminare "da sola", capito ?
Il consiglio che ti posso dare è questo, prima di sviluppare un sito e passare al lato pratico, fai una bozza su carta, come vuoi la home, le pagine interne, le funzionalità che ti servono, ecc, poi ti metti all'opera.
Ora hai Joomla installato, fai una bozza, ti scegli un template e segui la guida segnalata per installarlo, poi ci smanetti un pò e se qualcosa non ti torna chiedi .
Che dici ? mi sembr aun buon approccio non credi ?