Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]ACL singolo modulo  (Letto 12473 volte)

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:ACL singolo modulo
« Risposta #20 il: 03 Ott 2012, 13:29:33 »
l'unico forse è JoomGallery, che ha il supporto ACL, ma non credo sia responsive...a proprio intuitivo non è.

Il problema è che se faccio tutto ciò è perchè devo abilitare un utente ad accedere al pannello amministrazione della fotogallery... se non è inutitiva la cosa è inutile.
Meglio fargli vedere l'elenco dei moduli e dirgli di non toccarli

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:ACL singolo modulo
« Risposta #21 il: 04 Ott 2012, 10:32:24 »
Ho risolto, grazie dell'aiuto totalmente inutile.

Io sono arrivato a capire questo: utlizzando le ACL è possibile abilitare un utente alla gestione di TUTTI i moduli e non di uno in particolare.... a meno che il modulo non supporti le acl, e quindi abbia la possibilità di impostare i permessi (trovatemente uno, se esiste)

Per far si che un utente, accedendo al backend veda SOLO un modulo e non tutti gli altri (MAI) bisogna mettere mano al codice, non bastano i soli permessi.

Comunque, sebbene ai puristi la soluzione che ho trovato potrebbe non piacere... almeno l'ho trovata!!

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]ACL singolo modulo
« Risposta #22 il: 04 Ott 2012, 11:00:10 »
Ho risolto, grazie dell'aiuto totalmente inutile.
C'è gente qui, come me e tanti altri, che cerca di aiutare (e probabilmente non sempre ci riesce) solo per passione verso questo fantastico strumento che è Joomla!, senza ricavarci neanche un quattrino. Quindi ti consiglierei di cambiare atteggiamento, quanto meno per rispetto non solo mio, ma di tutta la comunità che ti ha permesso direttamente/indirettamente di poter avere un sito senza scrivere una riga di codice...

Io sono arrivato a capire questo: utlizzando le ACL è possibile abilitare un utente alla gestione di TUTTI i moduli e non di uno in particolare.... a meno che il modulo non supporti le acl, e quindi abbia la possibilità di impostare i permessi (trovatemente uno, se esiste)
Eh come mai sei arrivato a capirlo? Perché te l'ho detto io nel post precedente!! Evidentemente il mio aiuto non era così inutile!!

Per far si che un utente, accedendo al backend veda SOLO un modulo e non tutti gli altri (MAI) bisogna mettere mano al codice, non bastano i soli permessi.
Comunque, sebbene ai puristi la soluzione che ho trovato potrebbe non piacere... almeno l'ho trovata!!
Non si tratta di essere puristi. I motivi per cui si sconsiglia di mettere mano al codice sono essenzialmente per la sicurezza e la stabilità dell'intero sistema. Non dico che non si debba MAI farlo, ma semplicemente che mettere mano al codice DEVE essere l'ultima alternativa, quando nient'altro è possibile. E nel tuo caso ciò che poteva esser fatto l'ho detto nel post precedente.
Fa come credi, il sito è tuo.
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 04 Ott 2012, 11:26:17 »

vabbè, lasciamo stare.

Sta di fatto che molte risposte sono state del tutto inutili.

Grazie a chi come l'admin e te hanno dato risposte un pò più civili.

La mia voleva essere una critica (costruttiva), guardate il rapporto tra post aperti e post risolti ... dovrebbe far riflettere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 04 Ott 2012, 13:25:41 »
...La mia voleva essere una critica (costruttiva), guardate il rapporto tra post aperti e post risolti ... dovrebbe far riflettere.

Una critica costruttiva fatta con parole arroganti come le tue non è il massimo.  ;)

Una domanda, dove vedi il rapporto tra post aperti e post risolti?
hai accesso a risorde di cui non sono a conoscenza? :)

Ci sono molti post che secondo te non sono risolti semplicemente perchè la risposta la puoi trovare nel wiki e nell'innumerevole quantità di discussioni passate.

nella maggiorparte dei casi succede che nessuno risponde in quanto membro attivo del forum è conoscitore delle dinamiche del suo svolgimento.

Io personalmente non rispondo quando la domanda è stata poste molte volte è si potrebbe trovare la soluzione semplicemente impegnandosi nella ricerca.

hai all'attivo 29 post è pensi già di conoscere questo forum?
Se non hai mai frequentato un forum di quelli seri, potresti essere portato a pensare che tutto ti sia dovuto solo perchè hai fatto l'iscrizione.

leggiti un po di discussioni è analizza la dinamica di questo forum, come si propone un quesito è quali informazioni vanno date. Poi ne riparliamo.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 04 Ott 2012, 13:54:05 »
Niente mi è dovuto, lo so benissimo... solitamente non scrivo su questo forum per 2 semplicissimi motivi (sebbene lo frequento da 5 anni):

1) quando non so qualcosa cerco,leggo,mi informo... preferisco chiedere a google che sul forum...se il problema è stato affrontato si fa prima (no?)
2) evito di rispondere a cose che non conosco perfettamente, potrei creare solo dubbi in chi ha posto il problema.

Citazione
hai all'attivo 29 post è pensi già di conoscere questo forum?
lo frequento da 5 anni, quindi si, posso dire di conoscerlo abbastanza.

Citazione
Una critica costruttiva fatta con parole arroganti come le tue non è il massimo. 
Forse è meglio che rileggi i posts e vedi il tono delle risposte date a domande di chiarimento...neanche quelle sono il massimo.

Il primo ad aver chiarito le cose è stato tomtomeight, che semplicemente ha detto che non tutti i moduli supportano le acl , aggiungo io,al momento quasi nessuno.
Quindi la guida anche seguita passo passo, non risolveva il problema.  ;) 

Citazione
leggiti un po di discussioni è analizza la dinamica di questo forum, come si propone un quesito è quali informazioni vanno date. Poi ne riparliamo.
Credo che il problema sia stato posto in maniera molto chiara

Ora, credo che, avendo risolto il problema il post si possa chiudere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 04 Ott 2012, 14:01:07 »
Si il post si può chiudere, ma lascia un ampia domanda aperta:

Se è 5 anni che frequenti il forum avresti dovuto sapere che non tutti i componenti e moduli hanno la gestione delle ACL.

Ti dirò di più con qualche riga di codice è possibile far si che quei componenti diventino ACL compliant  ;)

Ma sono sicuro che avrai letto le discussioni dove si parla di questo!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Ott 2012, 14:03:22 »
Citazione
  La mia voleva essere una critica (costruttiva), guardate il rapporto tra post aperti e post risolti ... dovrebbe far riflettere. 

Quoto quanto detto da giusebos, e in più aggiungo che molti post vengono risolti, ma OT spesso non si prende la briga di andare a modificare il titolo aggiungendo [Risolto]

Ora tornando al tuo problema, penso di aver trovato un componente che consente di gestire l'accesso anche ai singoli moduli, ecco il link http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-access/backend-a-full-access-control/21965

Il componente al momento ha zero feedback sul JED, quindi non so se sia o meno affidabile, io l'ho testato 10 minuti in locale, e sembra funzionare, cmq ti consiglio di smanettarci un po' sopra e vedere che tutto funzioni.
Spero di esserti stato utile
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 04 Ott 2012, 14:19:48 »
grazie fasenderos l'ho gia provato prima  di prendere questa strada, ci ho perso un po di tempo ed ho preferito non usarlo.

Citazione
Se è 5 anni che frequenti il forum avresti dovuto sapere che non tutti i componenti e moduli hanno la gestione delle ACL.
Per i moduli non lo sapevo... poteva essere una buona risposta
Citazione
Ti dirò di più con qualche riga di codice è possibile far si che quei componenti diventino ACL compliant   
Ora che so cosa cercare mi faccio una cultura

Citazione
Ma sono sicuro che avrai letto le discussioni dove si parla di questo!
No, sto ancora cercando di capire come risolvere il mio problema usando la guida che mi hai passato
Citazione
E' semplicemente  da seguire passo passo., ho lo esegui oppure no.
Nel dubbio mi sono rivisto le divisioni le moltiplicazioni e le tabelline in generale...sono andato avanti, fino ad arrivare alle equazioni differenziali di ordine n a coefficienti non costanti...eppure ancora non capisco la come la guida possa risolvere il mio problema...
« Ultima modifica: 04 Ott 2012, 14:21:28 da campioncino »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 04 Ott 2012, 14:22:25 »
sei proprio un gran campioncino ;)

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 04 Ott 2012, 14:32:32 »
grazie bos
Scusate se ho osato fare una critica, scusate se ho posto un quesito e poi non ho capito le risposte illuminanti dei migliori.

Come detto precedentemente, il thread si può chiudere, il problema è risolto.
scusate ancora se non ho interesse ad incrementare il numero dei miei post rispondendo a ste stupidagini

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #31 il: 04 Ott 2012, 16:16:52 »
chiamiamo moduli i componenti... inventiamoci acl che non esistono... corriamo dietro a bizzarre idee e ogni risposta sarà inutile.... ma non per colpa di chi risponde che nonostante la domanda ignorante cerca di rendersi utile.

M.

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 04 Ott 2012, 16:52:14 »

Non credo che il problema posto sia così stupido
L'idea per risolverlo è sicuramente bizzarra e forse anche sballata, ma io, nella mia ignoranza ho partorito solo questo....
proponete voi una soluzione migliore, anzi visto che è la vostra, proponete voi LA SOLUZIONE, voi che sapete....

altrimenti chiudete, che il problema è risolto.

ps ho sempre chiamato "moduli" le estensioni che vengono definite come "modules", e "componenti" le estensioni definite come "components" e se leggi i post non ho mai confuso component e modules.

Web Design Bolzano Kreatif