Back to top

Autore Topic: Link in homepage non corretti  (Letto 5327 volte)

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Link in homepage non corretti
« il: 26 Feb 2014, 01:09:48 »
Salve,

ho uno strano problema...
Tutti gli articoli in evidenza nella homepage (compresi quelli inseriti nei moduli che richiamano gli articoli di una specifica categoria) non portano più direttamente alla voce di menu della categoria specifica ma si aprono in homepage. Infatti se controllo l'indirizzo generato scopro che viene aggiunto l'item "home"...
Es:

www.......it/didattica/prova.html  (quello giusto)
www.......it/home/didattica/prova.html   (cliccando sul titolo dell'articolo in home)

Il sito ha sempre funzionato bene fino alla versione 2.5.14. Uso le lingue italiano e inglese. Me ne sono accorto solo ora perchè uso un componente commerciale per la gestione della multicategoria e aggiornando il tutto alla versione 2.5.18...è spuntato il problema!
Ho scoperto che la stranezza è solo per gli articoli (e relativa categoria) impostati come lingua in "tutte". Se imposto la categoria e l'articolo nella lingua specifica, tutto torna perfetto.
Inoltre ho notato che nelle nuove versioni del file component/com_content/helpers/route.php è presente la nuova funzione "language". Può dipendere da questo?
Alla fine, la domanda più importante è: non è più possibile usare per gli articoli in evidenza la possibilità di impostare la lingua su "tutte"? Spero ci sia una soluzione perchè doppiare tutti gli articoli che gestisco (e che, per il momento, nessuno mi aiuta a tradurre) sarebbe una follia! E' vero che se non è presente una traduzione non vale la pena di pubblicare...ma la cosa non dipende da me e...con certa gente non è possibile discutere!
Grazie.
giampus

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Link in homepage non corretti
« Risposta #1 il: 26 Feb 2014, 07:42:15 »
E se il problema dipendesse dal compinente commerciale?

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2014, 12:03:06 »
Purtroppo lo devo escludere. Anche disinstallando il componente il problema persiste.
E comunque sono stato assistito dal produttore e anche lui ha notato questo strano comportamento. Voi dello staff di joomla non avete notato niente di strano?
Proverò eventualmente a fare una installazione da zero in locale e riprodurre una situazione simile per capire un po' meglio...
Intanto se qualcuno ha qualche idea...
Grazie

giampus

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2014, 11:34:11 »
Salve,

ho fatto un'installazione pulita da zero, seguito la solita procedura per attivare il multilingua, creata una nuova categoria (in questo caso ho notato che è ininfluente la lingua!), creato tre nuovi articoli settati rispettivamente:
prova1-"Tutte"
prova2-"Italiano"
prova3-"English"
e messi in evidenza in Homepage. Creata due nuove voci di menu (cat1 per l'italiano e cat1-eng per l'inglese) del tipo "lista categoria";
Risultato (cliccando il titolo nella homepage):
prova1 si apre in Homepage
prova2 si apre nella giusta pagina della voce di menu in italiano (cat1)
prova3 si apre nella giusta pagina della voce di menu in inglese (cat1-eng).

Posso confermare con certezza assoluta che prima degli ultimi aggiornamenti di joomla questo non accadeva. Anche gli articoli settati con la lingua in "tutte" si aprivano nella pagina corretta e non in homepage.
Ho notato praticamente che nell'indirizzo viene aggiunto /home/ quando si clicca l'articolo settato con "tutte". Es:

index.php/13-cat1/9-prova2
index.php/home/13-cat1/8-prova1

E' un errore o è voluto dallo staff?
Gradirei un vostro parere.
Grazie
giampus

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2014, 23:02:40 »
A nessuno interessa questo dettaglio?!? Sono veramente il solo fes...che è incappato in questo strano fenomeno?
Per me si rivela un problema perchè se modificherò la lingua a quasi mille articoli, avendo settato gli elenchi delle categorie con l'ordine di visualizzazione per "ultima modifica", saranno inevitabilmente aggiornati tutti gli articoli alla data e ora dell'ultima modifica...Andare a modificare a mano nel database...è un lavoro che non ho nessuna intenzione di fare perchè ci perderei delle ore. Visto che i vecchi articoli sono già stati tolti dalla homepage, potrei anche fregarmene....ma non ho verificato se questo comportamento succede anche per gli articoli inseriti nell'archivio!
Ma siamo proprio sicuri che il comportamento in homepage deve essere proprio così?
Attendo fiducioso qualche risposta. Grazie.
Giampus

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2014, 23:28:07 »
Mi rispondo da solo! Anche gli articoli archiviati hanno lo stesso comportamento che in homepage...si aprono in archivio e non nella pagina effettiva della voce di menu!
A questo punto...visto che a nessuno interessa questo "strano" comportamento...passo e chiudo!
giampus

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2014, 23:34:50 »
Sinceramente non ho capito il problema un articolo si apre dove e come imposti la voce di menù. Se qualcosa non ti torna forse e dico forse, non voglio colpevolizzarti, hai sbagliato qualche impostazione oppure come ho detto all'inizio non ho capito io il problema.

Offline giampus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mar 2014, 23:52:30 »
grazie per la risposta...
sarei ben felice di sapere che sto sbagliando qualcosa ma è da 3 anni che uso il sito senza aver mai avuto problemi. Devo purtroppo constatare che con gli ultimi aggiornamenti qualcosa è cambiato. Facendo alcune prove ho notato in definitiva:
1) articolo impostato su lingue "Tutte" in Categoria X e in evidenza in home
2) voce di menu con lingua italiana che punta a Categoria X e messa nel menu italiano
3) voce di menu con lingua inglese che punta a Categoria X e messa nel menu inglese

Risultato: l'articolo (cliccandolo dalla home) non si apre nelle rispettive voci di menu ma in home!
Invece se:

2) voce di menu con lingua tutte che punta a Categoria X e messa nel menu italiano
3) voce di menu con lingua tutte che punta a Categoria X e messa nel menu inglese

Risultato: l'articolo (cliccandolo dalla home) si apre correttamente nelle ripettive voci di menu ma si perde la possibilità dell'associazione delle voci di menu.

Tutto questo è stato provato con un'installazione pulita di joomla 2.5.18
Con la versione 2.5.14 (con questa sono sicuro) invece anche un articolo settato con lingua "Tutte" dalla home (o dall'archivio o dalla ricerca) si apriva nella voce di menu specifica (divisa in due: una in italiano e una in inglese nei rispettivi menu).
Scusa la mia insistenza ma non sarebbe un problema se la cosa interessasse solo la home...purtroppo succede anche per l'archivio e la ricerca!
Credo che con gli ultimi aggiornamenti si sia intrapresa la via di suddividere con chiarezza le lingue: articoli con specifiche lingue collegate a voci di menu nelle rispettive lingue e articoli settati su "Tutte" che devono essere per forza collegati a voci di menu settate su "Tutte". In questo momento non vedo alternative...Peccato!
giampus
« Ultima modifica: 07 Mar 2014, 23:56:55 da giampus »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mar 2014, 08:23:58 »
Nel punto 1 l'articolo su tutte deve per coerenza appartenere anche ad una categoria tutte, ma puoi sfruttare "in evidenza" oltre che "assegnazione categoria blog" per filtrare ulteriormente. Spesso utilizzo un unico contenitore, vuoi modulo che categoria assegnati a tutte in cui assegno elementi specifici per lingua. Nel contenitore mi si visualizzano solo gli elementi specfici della lingua in essere. Quindi credo nel tuo caso sia solo una questione di organizzazione che deve essere coerente.

Offline joomlafreak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2014, 09:40:38 »
succede anche a me quando ho aggiornato un sito alla versione 2.5.20. Ora gli articoli in evidenza, che sono di una categoria, che a sua volta ha una voce di menu specifica, ora si apre nella home. Cliccando poi la seconda volta sul titolo (con hyperlink), allora apre nella pagina specifica. Come si può rimediare che questo articolo non si apre nella home ma direttamente sotto la sua specifica voce di menu?

Web Design Bolzano Kreatif