Back to top

Autore Topic: Font per il sito!!  (Letto 1297 volte)

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
Font per il sito!!
« il: 02 Ott 2012, 16:11:02 »
Ciao a tutti ragazzi, ho un Macbook ed uso un programma commerciale che tutti sicuramente sapete per generare template.

Il mio sito è www.italianhognose.com e da questo programma commerciale ho voluto impostare per tutto il sito il carattere Bank Gothic, solo che dal mio computer ho provato tutti i broswer e si vede il carattere Bank Gothic, mentre da tutti gli altri computer rimane sempre quello di default di Joomla!

Come mai? Ho provato mille guide ma niente!! Come mai Joomla non riconosce il carattere Bank Gothic?
Non riesco a spiegarmelo, sto impazzendo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Font per il sito!!
« Risposta #1 il: 02 Ott 2012, 16:44:20 »
La spiegazione è che quel font non è installato negli altri computer.

C'è un discorso molto lungo da fare su i font (non sicuri), ma alla luce delle ultime versioni di css, un direttiva ci viene incontro:

@font-face

senza entrare in spiegazioni tecniche, questa direttiva fa si che un determinato font o famiglia di font sia visibile per qualsiasi sistema/browser/OS

Non è possibile inserire tutti i font perchè per ogni font abbiamo bisogno di ttf, eot,woff, svg.
Inoltre è importante che quel font abbia una licenza per il web....quindi occhio al font che citavi potrebbe non avere questa licenza!

dai un occhiata al sito fontsquirrel.com oppure googlefonts, ci potrai trovare una enorme quantità di font con licenze per il web ed i relativi codici da inserire nei css del template.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Prometheus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Font per il sito!!
« Risposta #2 il: 04 Ott 2012, 17:41:04 »
...ecco un articolo completo in materia, spero possa esserti di aiuto:

http://designerbreak.com/2009/tutorial/font-face-e-webfonts-come-usarli/
Web Agency - Studio Grafico | Realizzazione Siti Web - E-Commerce | Web Design - Immagine Coordinata

Web Design Bolzano Kreatif