Back to top

Autore Topic: Costituire una nuova associazione Joomla! per la Liguria  (Letto 19951 volte)

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti, mi rivolgo in questo forum per chiarirmi dei dubbi ma soprattutto per avere delle indicazioni in merito alla possibilità di aprire una nuova associazione per la regione Liguria. A chi bisogna rivolgersi?
Siete tutti invitati a partecipare alla discusisone. Grazie per la cortese attenzione.

Crismer
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 16:52:13 da . »
Senior Software Engineer

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Costituire una nuova associazione Joomla! per la Liguria
« Risposta #1 il: 04 Ott 2012, 21:45:06 »
Io non so come si fa ma sono disponibile a farne parte e per quanto possibile a dare una mano.

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2012, 21:46:51 »
Credo comunque che i ragazzi delle altre associazioni possano darci una mano e che uno dei requisiti fondamentali sia avere un numero minimo di persone.

Offline fabiofazio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il Maghetto Farlocco
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2012, 09:34:05 »
Due Joomla Day vissuti con entusiasmo, ma un utente del forum poco attivo  ... è il momento di postare di più e dare una mano a portarlo in Liguria.
Non so quanti siamo ma so che noi liguri tendiamo ad essere più silenziosi e discreti (anche troppo).

Se il numero degli interessati risulta sufficiente sono certo che qualche benefattore di esperienza ci suggerirà come iniziare i preparativi: location, permessi, sponsor, etc..
ArcaneTrickster Vintage Banner

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ott 2012, 09:35:19 »
Grazie devil_cp siamo già in due allora :-) . Ho provato a scrivere allì'associazione veneto ma non mi ha risposto nessuno. Riprovo a mandare una mail anche a quelli del Piemonte.
Senior Software Engineer

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ott 2012, 09:37:06 »
Ottimo, siamo in tre allora fabiofazio, ma nel frattempo credo occorre segnalare all'e associazioni che noi ci simao prima che arrivino altri, intendo.. Siete d'accordo?
Senior Software Engineer

vamba

• Visitatore
« Risposta #6 il: 05 Ott 2012, 09:52:21 »
Citazione
associazione veneto ma non mi ha risposto nessuno.
Don't worry? Pure io ho provato a contattarli giorni fa... con gli stessi risultati ...  da quel che vedo l'eliminazione del modulo contatti in luogo di un'indirizzo email diretto non è che sia stata una mossa azzeccata. (forse è li solo per bellezza?). ;-)

Prova a contattare quelli di un'altra associazione ... Lombardia, Lazio,  Calabria Sicilia o Campania ... bussando a più porte è più probabile trovare qualcuno in casa.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ott 2012, 09:53:26 »
Grazie Cyborg, procedo .
Senior Software Engineer

vamba

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Ott 2012, 09:56:39 »
Citazione
occorre segnalare all'e associazioni che noi ci simao prima che arrivino altri
Non mi pare una frase molto felice e soprattutto un buon punto di partenza ...
spiega bene il significato perchè potrebbe essere fraintesa come la posso aver fraintesa io.

Spiego
Se sarà un'associazione ... ben vengano più persone ... non è certo una gara e l'esclusione a priori di altri non è una bella cosa.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ott 2012, 10:01:50 »
Scusate, cancellate la frase
Citazione
occorre segnalare alle associazioni che noi ci siamo prima che arrivino altri.
...
Certo, essendo un'associazione o comunque un'organizzazione no-profit di divulgazione è bene che ci siano più persone.
La frase suddetta era riferita al fatto che mi dipsiacerebbe che qualcuno fuori dalla Liguria potesse intraprendere un'attività di questo tipo, ammesso che sia fattibile. Avrei piacere che fossimo tutti della Liguria, il mio èera semplicemente un fatto 'nazionale'. Comunque grazie per avermi segnalato la cosa così mi hai dato l'opportunità di spiegare.. 
E' che scrivo mentre stò  lavorando e non ho riflettuto su quan to detto. Spero aver chiarito.
Senior Software Engineer

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05 Ott 2012, 11:57:44 »
Se il numero degli interessati risulta sufficiente sono certo che qualche benefattore di esperienza ci suggerirà come iniziare i preparativi: location, permessi, sponsor, etc..
------------------------------------------------------------
...prima dellla "casa dei sogni" c'è la convivenza e prima ancora la conoscenza... dopo si possono fare progetti con un minimo di serietà... insieme.
Scatole vuote è pieno il mondo.... e a quanto pare si è aggiunto Jveneto...

M.

Offline fabiofazio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il Maghetto Farlocco
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ott 2012, 12:29:52 »

Prima di concentrarci sulle priorità mi accontenterei di due step fondamentali:
- Sensibilizzare sulla qualità della scelta della location dimostrando una forte partecipazione ligure al progetto (più siamo più contiamo)
- Valutare quali problematiche ha la nostra città per questioni costi / logistica (per natura geografica genova è scomoda: cara e pochi spazi e traffico cronico)

Concentrerei le priorità di intervento / visibilità sul merito (partecipazione, impegno, contributo) piuttosto che ordine di intervento
ArcaneTrickster Vintage Banner

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ott 2012, 13:02:49 »
Hola

Ma é una associazione Joomla Liguria con o senza sardenara?

Oe non facciamo mica scherzi
web design, web mobile

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ott 2012, 13:52:04 »
Io però non parlerei di organizzazione eventi, anche perchè secondo me è ot.

Per quanto rigurda l'organizzazione degli eventi penso che ci saranno altre sedi di discussione come è avvenuto lo scorso anno.

Concentrerei l'attenzione sulla questione Joomla Liguria e in particolar modo sull'dentificare bene come bisogno procedere. Sarebbe bello riuscire anche in vista della possibilità della nascita di Joomla Italia, come annunciato al Joomla Day.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ott 2012, 14:01:07 »
Hola

Belin, no eventi = no sardenara
web design, web mobile

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ott 2012, 14:07:42 »
Io però non parlerei di organizzazione eventi, anche perchè secondo me è ot.

Per quanto rigurda l'organizzazione degli eventi penso che ci saranno altre sedi di discussione come è avvenuto lo scorso anno.

Concentrerei l'attenzione sulla questione Joomla Liguria e in particolar modo sull'dentificare bene come bisogno procedere. Sarebbe bello riuscire anche in vista della possibilità della nascita di Joomla Italia, come annunciato al Joomla Day.

Si, mi associo, il mio topic vuole avere questo senso. Per il resto si affronterà successivamente.
Senior Software Engineer

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ott 2012, 15:12:46 »
Ho contattato joomla lombardia e mi hanno risposto.

Ci sentiremo via mail.

Chiedo agli interessati di scrivermi un mp con il loro contatto mail così vi includo nelle comunicazioni.

Grazie

Offline ino

• Appassionato
  • Chi non salta, joomlista non è
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Ott 2012, 20:46:15 »
Cari amici,
i costi  iniziali di un'associazione sono di 800 € circa da suddividere tra i soci fondatori.
Poi relazionarsi con il coordinamento dell'associazioni.
Se volete altre informazioni spedite a: presidente (at)joomlaveneto.org incaricato della associazione joomlaveneto a curare questo aspetto.
Comunque se andate sul sito joomladay 2010 ho esposto l'idea di creare delle associazioni regionali coordinate tra loro.
Ora siamo ad un punto cruciale tutte le 6 associazioni regionali attive stanno operando per completare il progetto nato nel 2008, la costituzione di un'associazione di coordinamento nazionale da almeno 5 associazioni costituite da un anno, penso che ci sono ora i requisiti. Ora che molti joomlisti in varie regioni vogliono costituire un'associazioni e visto le difficoltà riscontrate dalle nasciture, abbiamo pensato a Torino di valutare una soluzione ottimale che soddisfi l'esigenze di tutti.

« Ultima modifica: 07 Ott 2012, 21:29:50 da ino »
Io c'ero al Joomla Meeting,  day,  Beach,  Cocktail,  spritz ......
Lunga vita a joomlaveneto

Offline ino

• Appassionato
  • Chi non salta, joomlista non è
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Ott 2012, 21:23:19 »
------------------------------------------------------------
...prima dellla "casa dei sogni" c'è la convivenza e prima ancora la conoscenza... dopo si possono fare progetti con un minimo di serietà... insieme.
Scatole vuote è pieno il mondo.... e a quanto pare si è aggiunto Jveneto...

M.

Caro amico,
Infatti nel lontano 2006 a Cerea ho aperto una scatola ricca di sogni ed idee, forse il 20 aprile 2013 potrò dire di portare a compimento il progetto nato a Cerea.
In quella data ci sarà il giro di boa, condividere le proprie conoscenze, condividere le difficoltà a portare avanti il progetto con serietà e umiltà deve essere imperativo.
I fatti, il tempo e le scarpe fruae (consumate) possono determinare se son chiacchere o realtà.
Comunque se qualcuno vuole condividere con il sottoscritto il tempo e quello tutto ciò che ne consegue per divulgare la conoscenza e condividerne in modo gratuito joomla lo aspetto a braccia aperte in via Asolo, 2 Padova ogni primo mercoledì del mese.
Io c'ero al Joomla Meeting,  day,  Beach,  Cocktail,  spritz ......
Lunga vita a joomlaveneto

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Ott 2012, 22:46:53 »
Grazie per la tua risposta.

Ti ho contattato via mail per ricevere maggiori informazioni.

Nel frattempo vedro di cercare ulteriori per sone interessate alla cosa.

Mi auguro vivamente che il progetto nazionale vada in porto e spero di riuscire a prenderne parte.

Web Design Bolzano Kreatif