esatto mneri.
Verificando anche gli esempi
bootstrap , ho notato che pure li utilizzano "modal hide" nel class, per non fare apparire il modal al caricamento della pagina.
renderModal l' ho provato ma non mi soddisfa, mi risulta più ostico da personalizzare e pertanto molto meglio utilizzare modal che richiama un template per il dialog fatto in html con class="modal hide" sul DIV che lo contiene.
Ad ogni modo, c'è qualch' osa che non gira nel verso giusto. Uno si aspetta un certo tipo di comportamento utilizzando JHtml::_(bootrstarp.modal, ......) con gli opportuni parametri, ma ciò non avviene.
Alla fine, visionando il codice html della pagina view del componente che viene generata, mi fa pensare che il problema sia dovuto al fatto che, la funzione che richiama l' inizializzazione de dialogo modal, non è dentro alla Jquery(document).ready o meglio, Jquery(document).ready non la vedo da nessuna parte.
Pertanto, se nel DIV HTML che contiene il codice utilizzato per generare il dialog modal, viene inserito class="modal", il dialog compare al caricamento della pagina, anche con show=false nei parametri inviati tramite JHtml::_(bootsrat.modal).