Back to top

Autore Topic: Non vedo la hp standard  (Letto 3565 volte)

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Non vedo la hp standard
« il: 05 Ott 2012, 13:02:47 »
Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un sito multilingua, in realtà solo 2 lingue ITA ed ENG ho seguito le istruzioni del wiki passo passo, mi compaiono le bandierine etc etc ma non non vedo la HP standard del sito, cioè quando clicco sulla bandierina italiana vedo le categorie blog selezionate quando ho creato il la voce del menu la stessa cosa quando clicco la bandierina inglese ed anche quando clicco il menu HOME mi fa vedere la categoria blog e non più la HP del template, dove sbaglio?
Ciao e grazie

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Re:Non vedo la hp standard
« Risposta #1 il: 08 Ott 2012, 18:43:49 »
nessuno sa come risolvere sto problema?
Thanx

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2012, 18:46:14 »
Ma forse non è un problema vedi  quello che hai assegnato alle rispettive home lingua se vuoi vedere altro cambia tipo.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2012, 20:21:30 »
Ma forse non è un problema vedi  quello che hai assegnato alle rispettive home lingua se vuoi vedere altro cambia tipo.

Ciao, le istruzioni dal wiki dicono che quando si crea una menu per la hp di una lingua si può assegnare qualsiasi cosa es.: blog, ed è cosi che io faccio, e la stessa cosa faccio per la seconda lingua, ma... quando mi collego digitando l'indirizzo normale, www.miodominio.it non vedo la hp di default con le bandierine in alto ma la pagina blog da me scelta come da istruzioni! ho pensato fosse un errore del wiki ed ho messo le stesse istruzioni del pulsante HOME originale ma continua a vedermi quella del blog, per vedere la HOME standard, quella che interessa a me, devo cancellare i menu creati...
Pls help
Thank you

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2012, 20:27:17 »
Ma tu per pagina di default cosa intendi? In un sito multilingua la home generale va nascosta e non pubblicata pertanto la home di default diviene quella principale di ogni lingua per quella lingua e se hai assegnato blog per quella italiana è normale che visualizzi blog. Le bandierine vanno visualizzate tramite modulo e questo modulo va assegnato a tutte le voci menù.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2012, 18:26:00 »
Ma tu per pagina di default cosa intendi? In un sito multilingua la home generale va nascosta e non pubblicata pertanto la home di default diviene quella principale di ogni lingua per quella lingua e se hai assegnato blog per quella italiana è normale che visualizzi blog. Le bandierine vanno visualizzate tramite modulo e questo modulo va assegnato a tutte le voci menù.

Ciao, per pagina di default intendo lo stesso layout che ha il template installato, se ho installato un template perchè mi piace il layout e di come sono posizionati i vari moduli/elementi anche quando creo le varie pagine home preferirei mantenere la stessa grafica, esempio, slide in alto con immagine che copre tutta la parte alta, nel container 4 articoli poi a sx 2 moduli nelle rispettive posizioni etc etc, cosa che non avveniva seguendo le istruzioni del wiki dove diceva che quando si crea una pagina di default, incollo lo scritto:"all'interno di questo menu, creare una nuova voce di menu. Come titolo: "Pagina principale". Nel parametro [/size]Lingua[/size] selezionare l'italiano e impostare il parametro [/size]Pagina predefinita [/size]su . Come tipo di voce di menu possiamo selezionare ad es. Categoria blog." Ciò credo, anzi nel mio caso è, sbagliato in quanto se scelgo blog o altra voce automaticamente io non vedo più il layout etc etc, quindi bisognerebbe spiegare, magari con un p.s. che se uno vuole lo stesso layout deve scegliere lo stesso tipo di voce di menu es.: articolo singolo o altra voce che il template usa di default e poi riorganizzare la pagina predefinita per ogni lingua così come è organizzata la pagina ufficiale del template che uno usa, in questo modo si avrà la stessa organizzazione grafica che ha il template che uno intende utilizzare per tutte le lingue di cui è composto il sito (a meno chè, ovvio, uno non intenda utilizzare un template diverso per ogni lingua), spero di essere stato chiaro ::)   :)
[/size]Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ott 2012, 19:49:55 »
Per mè non esiste una pagina di default altrimenti ogni sito sarebbe uguale ad altri, esiste invece la pagina predefinita detta anche home page che viene configurata e personalizzata in base a quello che si vuol mostrare, pertanto se nella demo la vedevi in un modo perché l'autore ci ha messo uno slider è ovvio che nella tua home predefinita per lingua dovresti metterci almeno uno slider associando i relativi moduli, se invece metti solo aspetto blog ottieni una visualizzazione diversa. Insomma devi disporre tu gli elementi per ottenere la visualizzazione che vuoi, non esiste una home standard in nessun template. Ovviamente nella guida sono riportati casi generici a cui non ti devi sentire obbligato a seguirli alla lettera
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 19:51:40 da tomtomeight »

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2012, 10:09:25 »
Per mè non esiste una pagina di default altrimenti ogni sito sarebbe uguale ad altri, esiste invece la pagina predefinita detta anche home page che viene configurata e personalizzata in base a quello che si vuol mostrare, pertanto se nella demo la vedevi in un modo perché l'autore ci ha messo uno slider è ovvio che nella tua home predefinita per lingua dovresti metterci almeno uno slider associando i relativi moduli, se invece metti solo aspetto blog ottieni una visualizzazione diversa. Insomma devi disporre tu gli elementi per ottenere la visualizzazione che vuoi, non esiste una home standard in nessun template. Ovviamente nella guida sono riportati casi generici a cui non ti devi sentire obbligato a seguirli alla lettera

Ciao, hai ragione ma questo l'ho capito dopo svariati tentativi ed avendo anche un po di dimestichezza con Joomla ma chi è alle prime armi ed installa un template che gli piace e vuole fare il multilingua arrivato in quel punto si perde, perché da come è descritto SEMBRA che non sia importante che tipo di voce di menu scelga e dia per scontato il tuo discorso, invece nonostante abbia un po di esperienza con Joomla mi sono perso e quindi anche per me è importante proprio per quanto scritto sopra. Adesso nel multilingua che sto creando sulla hp del template vedo il mainmenu al suo posto, mentre in quello delle predefinite nonostante abbia fatto tutti i passaggi continuo a non vedere le voci del mainmenu che metto (se clicco russo il menu russo e se clicco ita lo stesso menu in ITA) ma questo credo sia un problema del template, boh!
Ciao e grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2012, 13:28:58 »
Sì alcuni template hanno la posizione per il menù integrata e non puoi modificarla per associarne altri in lingua, in questi casi basta duplicare il template, nota bene duplicare il template e non duplicare lo stile.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2012, 12:05:03 »
Sì alcuni template hanno la posizione per il menù integrata e non puoi modificarla per associarne altri in lingua, in questi casi basta duplicare il template, nota bene duplicare il template e non duplicare lo stile.

:-[  hmmm duplicare template, duplicare stile?!  ::)  esiste wiki o articolo o qualsiasi altra cosa che spieghi la cosa e come farla?
Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Nov 2012, 19:13:44 »
Duplicare template è una cosa duplicare lo stile un altra. Facile più a farsi che a dire, vai in gestione template seleziona la scheda template al posto di stile, seleziona il template da duplicare, inserisci in basso il nuovo nome e salva. Ti ritrovi un nuovo template già installato e pronto da utilizzare.

Web Design Bolzano Kreatif