Back to top

Autore Topic: SEBLOD - gestione categorie (tassonomia)  (Letto 1985 volte)

Offline syd3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SEBLOD - gestione categorie (tassonomia)
« il: 06 Ott 2012, 21:02:51 »
Salve ragazzi!
E' da qualche tempo che svilluppo siti con joomla, ma mai prima d'ora mi era capitata una richiesta così particolare da parte di un cliente...quindi è arrivata per me l'ora di fare qualche piccolo passetto avanti.
Devo consentire al mio cliente di caricare 4 tipologie di contenuti (ognuno descritto da campi diversi). Per ognuna di queste 4 tipologie di contenuti (leggi, notizie, circolari, altro) ho 10 aree tematiche da far compilare...ognuna delle quali ha un numero variabile di sottocategorie.
Quindi ricapitolando voglio che il mio cliente facendo il log in nel front-end possa caricare un contenuto scegliendone la giusta tipologia/materia (leggi,notizie,circolari, altro) e poi scegliere l'area tematica per cui caricarlo.
Il possibile visitatore del sito potrà scegliere poi l'area tematica di interesse e visualizzare le 4 tipologie di documenti caricati per quell'area.

La mia prima domanda è:tutto ciò è fattibile con SEBLOD?
Ho iniziato a strutturarlo con seblod creando 4content-type e 10 categorie con relative sottocategorie. Sono nella giusta direzione? Se si, come andrebbero strutturati i menù in modo da scegliere una categoria (mia area tematica) e visualizzare (tipo schedario) le 4 materie caricate del quell'area (leggi,notizie,circolari, altro)?
Devo creare un layout di visualizzazione con seblod (se è possibile farlo) per visualizzarle le 4 materie tipo "cartellina a schedario"? Metto un'immagine per rendere idea (paint è sempre paint):

Ho anche provato drupal capendolo e maneggiandolo un pò...ma seblod per joomla ha qualcosa in più, è più intuitivo e nella creazione dei form mi piace molto.
potreste darmi qualche dritta se ho reso l'idea di ciò che voglio fare?

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:SEBLOD - gestione categorie (tassonomia)
« Risposta #1 il: 07 Ott 2012, 00:34:06 »
Ciao,
  lo so che ti sei sforzato ma la richiesta è cmq un po' difficile da interpretare...
Cmq SEBLOD fa praticamente qualunque cosa (è come avere drupal dentro joomla, ma meno prolisso nella struttura ;) )..

Servirebbe un disegno ad albero della struttura dei tuoi dati, ovvero: ognuno dei 4 tipi principali (leggi, circolari, etc...) ha poi dei campi da riempire e va collocato in una certa categoria?

Se sì, io farei un solo content type; nel form come prima cosa metterei la scelta del tipo tra i 4 principali (con un menu dropdown oppure con 4 radio buttons)...
Ammettendo che i campi da riempire in seguito siano diversi a seconda del tipo principale, nel form li si mette tutti e li si rende visibili/invisibili tramite i trigger...

Per quanto riguarda poi la visualizzazione da parte degli utenti, con SEBLOD ti crei un tipo di ricerca che mostra tutti i tuoi contenuti, poi la disposizione la fai creandoti un nuovo template SEBLOD che li mette come vuoi tu.. Nel tuo caso quella che hai disegnato è un'interfaccia tabbed, dovresti cercarti un plugin jQuery che la crea, studiarlo e creare un template SEBLOD che la integra...
Col tabbed non posso aiutarti dato che non lo uso, ma se ti interessa ho creato un template SEBLOD che utilizza il plugin jQuery quickSand (dimostrazione del plugin qui: [size=78%]http://razorjack.net/quicksand/[/size])
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline oggicambiolibro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:SEBLOD - gestione categorie (tassonomia)
« Risposta #2 il: 07 Ott 2012, 18:56:22 »
ciao  :)

di quello che ho capito dovrebbe essere fattibile con SEBLOD.

per i tab ho utilizzato diversi plugin, ma nessuno ha funzionato dentro i template delle posizioni personalizzate, ho trovato in questo sito http://www.seblod.com/support/forum/108-Tips-and-tricks/36798-Create-a-tabbed-interface-ANYWHERE-with-jquery.html#36798, la spiegazione di come fare, è funziona.
non so se ti può essere utile.
oggicambiolibro.it sito gratuito e aperto a tutti i lettori che vogliono vendere, scambiare o donare
libri scolastici usati

Web Design Bolzano Kreatif