Back to top

Autore Topic: Importazione sito joomla su dreamweaver [RISOLTO]  (Letto 9401 volte)

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Importazione sito joomla su dreamweaver [RISOLTO]
« il: 08 Ott 2012, 11:02:10 »
Ciao a tutti, sono nuova. Mi chiamo Chiara ho 20 anni e sto facendo un tirocinio in una biblioteca e sto creando il loro sito con joomla.

Il mio problema è la modifica dei contenuti. Vi spiego qual è il punto.

Innanzitutto, quando mi trovo nella pagina "che visualizzo" del mio sito, faccio clic su un elemento con il tasto destro e faccio "controlla elemento con firebug". Firebug mi fa vedere il codice di quell'elemento.

Fin qui tutto ok. Con firebug faccio le prove, cambio sposto, mi adatto il codice per vedere il risultato. Ma ovviamente non MODIFICO permanentemente il codice da lì, ma con Dreamweaver.

E qui nasce il mio problema. Finché devo modificare i css tutto ok...
Mi apro htdocs...cartellabiblioteche....templat es...nometemplate...css...template o tdefault

Il problema è quando devo modificare altre cose...contenuti...plugin...bottoni preconfezionati joomla ecc...
Firebug mi fa vedere il codice, ma non mi dice in QUALE CARTELLA trovare sto codice...E le cartelle con codice sono tantissime...

Dreamweaver ha uno strumento "trova": lì copio il codice precedentemente preso da firebug, e lui me lo trova all'interno del documento. Perfetto, solo che questo non risolve il problema che io spesso non so quale sia il DOCUMENTO.

Ed ecco il punto della questione==> C'è un opzione che permette di importare l'intero sito e quindi di poter utilizzare lo strumento "trova" su tutti i documenti di tutte le cartelle di tutto il sito.
Io faccio gestisci siti..importa  .... E qui casca l'asino!
Perché la domanda è? Cosa devo importare esattamente per importare tutto il sito? L'intera cartella htdocs non posso selezionarla...perché se la clicco me la apre...e a sua volta la cartella contiene administrator, cache,cli, components,images, includes....ECC che aprendo a loro volta contengono altre cartelle e sottocartelle e così all'infinito!!!
Quindi per importare sto sito interamente dentro htdoc, che cabulus devo importare???

Scusate l'enfasi, ma qui la "ragazza" che mi dovrebbe aiutare è in ferie... Sto lavoro lo aveva fatto lei, solo che si è sbagliata e ha importato un sito vuoto di prova -.-"

Grazie a chi risponderà!
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 17:44:01 da chiara1311 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Importazione sito joomla su dreamweaver
« Risposta #1 il: 08 Ott 2012, 11:11:45 »
Ciao Chiara 1311 e benvenuta nel forum joomla.it

Vedo che sei abituata a pensare ad un sito in termini di html, un cms invece è una cosa totalmente diversa in quanto le pagine così come le vedi da browser in realtà non esistono sul server, infatti queste vengono scritte dinamicamente all'atto della richiesta del navigatore ed esistono solo sul loro pc. Vengono naturalmente scritte partendo da una fonte composta da istruzioni del linguaggio php ed all'insieme delle configurazioni effettuate che comprendono moduli, articoli, componenti, plugin, template, ecc. Adesso per risalire alla fonte e personalizzare il sito in genere è sufficiente agire sui css facilmente rintracciabili con firebug, per quelli non facilmente riconoscibili bisogna provare a cercare nel componente, nel modulo, nel plugin che si presuppone, in base a quanto visualizzato, abbia origine della pagina. Ci vuole una santa pazienza e tanto tempo insieme ad una buona dose di intuitività.

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2012, 11:24:56 »
Salve, grazie per la risposta.
In questi giorni sto utilizzando l'intuito e spesso mi riesce trovare il documento in cui si trova il codice che mi serve. Ma altre volte proprio non ho la pallida idea in quale documento potrei andare a trovare un determinato codice (prima ho fatto solo qualche esempio, ma ne devo fare talmente tante di modifiche...).

Invece c'era quella funzione di dreamweaver che è tanto comoda... Inserisco il codice che mi serve e lui me lo trova in tutti i documenti... Solo che non so come inserire tutti tutti i documenti di cui ho bisogno su dreamweaver... :-(
La ragazza ci aveva messo meno di un secondo...Li aveva caricati tutti, chissà cosa aveva selezionato! Mi sa che devo aspettare che ritorni, anche se qua i tempi stringono.. :-(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ott 2012, 11:31:43 »
Per importare l'intero sito puoi tranquillamente utilizzare filezilla e fare le ricerche in locale.

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2012, 12:36:13 »
Sì ma il problema è sempre lo stesso credo. Devo selezionare la cartella che contiene il mio sito. La mia cartella è htdocs/festivaldelle biblioteche....           Il problema è che ci sono dentro festivaldellebiblioteche un'infinità di cartelle.

Per quel che riguarda dreamweaver non riesco a trovare una specie di file "madre" con la quale potrei trasferire tutti i contenuti...oltretutto mi obbligano ad utilizzare quello ma nessuno riesce ad aiutarmi qui in ufficio...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2012, 12:39:14 »
Citazione
non riesco a trovare una specie di file "madre" con la quale potrei
trasferire tutti i contenuti...
I contenuti si trovano nel database e secondo me sbagli approccio per le modifiche, perchè non le effettui  direttamente da amministrazione gestione contenuti?

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2012, 13:21:23 »
Ma no il mio unico problema è che mi chiede "la cartella principale locale" da cui importare il mio sito... Non capisco quale sia la cartella principale.. Vabbè grazie comunque...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ott 2012, 15:10:16 »
Le cartelle ed i file che devi importare in locale sono tutte quelle nella root e sono le stesse o quasi che trovi quando scompatti una distribuzione joomla per la sua installazione, la root in genere è la cartella htdoc o httpdocs o simile. Torno a ripeterti che non è questo il metodo per modificare i contenuti, un cms dispone autonomamente nella parte amministrativa degli strumenti di gestione e modifica.

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ott 2012, 19:35:07 »
Sì ma quel che dico io è ad esempio: se devo modificare un bottone "leggi tutto", non so, trasformarlo in "leggimi" , farlo rosa con i pallini ecc ecc... Io devo andare per forza a modificare il codice...
Questo era un esempio, ma ho bisogno in continuazione di modificare cose... :-(

Ma trovare il file che contiene il codice che mi serve non sempre è facile perché in htdocs ce ne sono a centinaia.

Lo so che htdocs dovrebbe essere la root..solo che dreamweaver non mi fa importare TUTTA htdocs, come sarebbe intelligente che facesse, ma me la fa solo aprire..e poi ancora aprire...come se alla fine secondo li dovessi scegliere solo un UNICO file

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ott 2012, 19:45:07 »
Ti consiglio filezilla abbinata ad un editor come crimson editor oppure notepad++, una volta che con filezilla ti colleghi al sito vedi tutte le cartelle e puoi aprire qualsiasi file ed addirittura editarlo in remoto . Invece per le ricerche scompattati in locale la stessa versione che hai in remoto e su questa con le funzioni cerca e trova del tuo pc cerchi e trovi quello che vuoi. naturalmente con filezilla puoi addirittura scaricarti in locale una copia di tutte le cartelle che manterrai aggiornate anche con le modifiche che fai man mano. lascia perdere  quel software che è più adatto a siti in html.  :)

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ott 2012, 17:41:58 »
Grazie! :-D

Web Design Bolzano Kreatif