Salve a tutti,
premetto che sono un neofita sia di joomla che di questo forum. Spero pertanto di avere postato nella giusta sezione una domanda non già posta in passato (anche se da una rapida ricerca non mi sembra).
Questo è il mio problema:
Dovrei realizzare un sito finalizzato a presentare una raccolta di eventi storici su uno specifico tema. Ogni evento lo presenterei in suo articolo joomla. Vorrei tuttavia l'accesso a suddetti articoli, oltre che da un classico menù, fosse disponibile anche da un calendario che presentasse l'articolo nella data della sua ricorrenza.
Ho così fatto una ricerca tra i componenti ma tutti i calendari che ho trovato mi sono sembrati mirati ad una funzione di agenda e non di ricorrenze.
In mancanza di un componente più specifico (ma forse esiste e me lo sono perso...??) ho scaricato due programmi che mi sono sembrati interessanti; Icagenda e Jevents nella speranza di poterli ugualmente adattare allo scopo. Vedo tuttavia che uno (Icagenda) offre la funzione (in basso a sinistra nella scheda nuovo evento) di legare l'evento ad un articolo già presenta tramite link ma non di renderlo ricorrente annualmente (cosa indispensabile dovendo di fatto visualizzare delle ricorrenze e non un'agenda); l'altro (Jevents) prevede invece la ricorrenza ma non vedo la funzione di legare un articolo ad un evento.
Mi è forse sfuggito qualcosa e sapete dirmi se con uno di questi du ecomponenti posso risolvere il problema in qualche modo?
Esistono componenti o strategie alternative, possibilmente gratuite (poiché il sito in questione non è commerciale), che non necessitino di capacità di programmazione (che non possiedo..), e dal risultato esteticamente gradevole e personalizzabile (poiché questo componente dovrebbe essere la componente essenziale del sito in questione)?
Ringrazio da subito tutti per la disponibilità, per l'esistenza di questo forum e per l'eventuale risposta!