Back to top

Autore Topic: CMF  (Letto 3493 volte)

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
CMF
« il: 09 Ott 2012, 20:24:20 »
Ciao a tutti,
 da qualche parte leggevo (cito testualmente):

Un CMS è un sistema che supporta la gestione dei processi collaborativi e la gestione del ciclo di vita delle pagine di un sito Web.
 Un Content Management Framework (CMF) è il software che permette di realizzare, manutenere ed aggiornare i CMS. Un CMF è in pratica un "generatore di CMS".
Disporre di un buon CMF significa poter contare su una piattaforma adattabile ed espandibile, due caratteristiche cui non si può rinunciare in soluzioni di ampio respiro.

Arrivo quindi alla mia questione...
 fatto questo preambolo, possiamo affermare che il framework alla base di Joomla è un CMF?

Grazie a quanti mi sveleranno questo dubbio.
 Alla prox...
 .... ;)

mau_develop

• Visitatore
Re:CMF
« Risposta #1 il: 09 Ott 2012, 21:54:36 »
nì... ma è cmf che è una definizione poco corretta o meglio cmf potrebbe essere joomla con la sua espandibilità, dove il framework è già stato orientato al content management.

Un Framework, imo, è un concetto un po' più ampio di sviluppo.

M.

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2012, 12:19:57 »
Forse qualche evoluzione a partire dalla platform potrebbe avvicinarsi al concetto di CMF.

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2012, 13:51:27 »
nì... ma è cmf che è una definizione poco corretta

Non ho capito se è la definizione che ho trovato e riportato ad essere poco corretta oppure se è la definizione generale di CMF che reputi tale!?!!?

Un Framework, imo, è un concetto un po' più ampio di sviluppo.

Cosa si intende per imo???  :-[

Alla prox...
... ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Ott 2012, 17:42:36 »
Non ho capito se è la definizione che ho trovato e riportato ad essere poco corretta oppure se è la definizione generale di CMF che reputi tale!?!!?
-------------------------------
.. mi sono fermato a ciò che hai riportato

imo -> in my opinion, con varianti in imho- -> in my honest opinion

M.

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2012, 09:06:19 »
-------------------------------
.. mi sono fermato a ciò che hai riportato

Inizialmente anch'io mi sono basato su quanto riportato.

Effettivamente su wikipedia: CMF

E nel caso Joomla centra in pieno la definizione, infatti è citato nella lista.

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2012, 12:51:17 »
Effettivamente su wikipedia: CMF
E nel caso Joomla centra in pieno la definizione, infatti è citato nella lista.

Avevo già visto la pagina sopra riportata...
solo che, non avendo visto nessun riferimento alle fonti delle informazioni, non mi sono fidata del tutto ed
ho girato in rete per poi trovare quanto riportato nel primo post, cosa, anche questa, che non mi aveva del tutto convinta, motivo per cui ho postato le mie perplessità.
Quindi, a quanto pare, prendendo la definizione fornita da Wikipedia è possibile affermare che il framework di Joomla è un CMF.

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2012, 13:03:21 »
Direi di sì

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Ott 2012, 14:08:04 »
Quindi, a quanto pare, prendendo la definizione fornita da Wikipedia è possibile affermare che il framework di Joomla è un CMF.
--------------------------------------------------------------------
secondo me no, ...non il framework ma il pacchetto che scaricate per installare, che è il framework usato per realizzare un CMS, nello specifico costruito su un framework e quindi implementabile come gestore di contenuti con il framework che sta alla base... questo lo rende CMF al contrario di al famosi CMS che non sono CMF

il framework può essere usato semplicemente per implamentare un controllo di accessi... verso "qualcosa" ,  questo non lo renderebbe un CMF

M.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 14:09:48 da mau_develop »

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ott 2012, 14:16:13 »
secondo me no, ...non il framework ma il pacchetto che scaricate per installare, che è il framework usato per realizzare un CMS, nello specifico costruito su un framework e quindi implementabile come gestore di contenuti con il framework che sta alla base... questo lo rende CMF al contrario di al famosi CMS che non sono CMF

il framework può essere usato semplicemente per implamentare un controllo di accessi... verso "qualcosa" ,  questo non lo renderebbe un CMF

M.

Puoi spiegare a spiegarti meglio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ott 2012, 15:16:41 »
Secondo me nemmeno il pacchetto usato per installare il cms può definirsi cmf proprio perchè non c'è separazione dei ruoli cioè pacchetto generatore e risultato della generazione, il cms ed il sito risultante sono un tutt'uno se non si possono separare e distinguere allora non è possibile che la stessa entità abbia due definizioni diverse. Diverso  sarebbe se ci fosse separazione come per esempio un editor ed un file di testo, il primo genera il secondo che però può esistere anche senza l'editor. Certamente la definizione di cmf iniziale è valida ma non credo possa applicarsi anche come definizione della costruzione o del risultato di un cms ma piuttosto come definizione di costruzione framework specifici per cms, in fondo il pacchetto di installazione che utilizziamo per installare il cms corrisponde nell'esempio riportato al file di testo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 16 Ott 2012, 15:33:40 »
se scarichi i files del framework 12.x e fai la differenza con i files del pacchetto che scarichi 2.5.7 i files che ci sono in più in quest'ultima sono quelli necessari a dare al framework la forma di un cms... joomla, quelli in comune sono quelli del framework che puoi usare per fare altro, non necessariamente un cms/f/z/x/h :)

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Ott 2012, 17:05:31 »
Esatto ma sempre di framework si parla invece un cmf dovrebbe essere un applicazione per generare un framework come risultato e non come origine.

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Ott 2012, 22:51:40 »
Alla fine è la platform il framework a supporto content management e Joomla è uno strumento che ne fa utilizzo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 17 Ott 2012, 17:25:56 »

Alla fine è la platform il framework a supporto content management e Joomla è uno strumento che ne fa utilizzo. (o meglio una delle tante applicazioni che è possibile costruire con il framework o platform chiamala come vuoi ).
Siccome non è possibile che joomla funzioni senza il framework (un po come succede per t3 o i fw per costruire templates che sei costretto a caricare anche il core oltre il tuo template) vuol dire che nella tua installazione esiste ed è usabile per espandere l'applicazione.

M.
« Ultima modifica: 17 Ott 2012, 17:31:07 da mau_develop »

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Ott 2012, 17:40:19 »
Mi sembra che abbiamo chiarito il concetto.

Web Design Bolzano Kreatif