Back to top

Autore Topic: come posso aggingere questo fantastico effetto in css in un sito joomla 2.5  (Letto 11739 volte)

Offline Pimp_my_console

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
copia ed incolla il codice demo in un articolo ed in questo correggi i riferimenti alle immagini ed agli altri files..

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
giovi la fai troppo facile  ;D ;D

Io direi che con un po' di conoscenza di php e di come sono strutturati i moduli per joomla si può trasformare il tutto in un modulo.
Anche perchè quell'accrocco utilizza css3 e javascript per funzionare e da qualche parte bisogna pur metterli  ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Franco 88

• Esploratore
  • **
  • Quando lavori col web la legge di Murphy comanda.
    • Mostra profilo
Ciao,Non é molto complesso. Scarichi il codice e lo inserisci inun modulo HTML , copi il css ed il jquery in una cartella ed associ i riferimenti che liriguardano. Fatto. L'unico problema é che potresti avere conflitti di jquery se ne girano altri contemporaneamente, ma nuche quello é risolvibile. Ciao
MOAI Studio Milano - www.moaistudio.it

Offline Pimp_my_console

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
scusami..i riferimenti come li associo..parli di cambiare la directory da vove prendere le info per l'esecuzione del codice..e poi se incollo il codice html con l'editor di defoult non è lo stesso o è meglio creare un modulo?

Offline Franco 88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Crei un modulo HTML personalizzato con il codice , poi tra gli head inserisci una riga tipo
<link rel="stylesheet" href="percorso del file css" type="text/css" /> ed una che richiami il jquery tipo questa:
[/size]
<script type="text/javascript" language="javascript" src="percorso dello script"></script> e se non fa conflitto con qualche altro script del template funziona.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
creare un modulo richiede un minimo di conoscenza di php. Il copia incolla il più delle volte no :)

Offline Franco 88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vero. I bambini usano troppo la calcolatrice e la maestra li sgrida.

Offline Pimp_my_console

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non ho capito!!non è che ora salta che vi chiedo la pappa in bocca e tutte ste cose che vengono ripetute a tipo processione ogni santissimo topic??

Offline Franco 88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Manco io ho capito.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
ti sono state proposte più strade alternative. Se non ne scegli una nessuno potrà dirti il passo successivo da compiere

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Vediamo se così ci riusciamo.

Se apri il file compresso che contiene l'accrocchio (non so neanche come definirlo ;D ) vedrai che ci sono tre cartelle css, images, js che contengono altrettanti files che servono a realizzare quell'effetto. In più ci sono 4 files html che non sono altro che delle demo.

Anzitutto vediamo dove mettere le tre cartelle perchè il loro contenuto ci serve. Direi che possiamo creare una cartella chiamata swatchbook nella cartella /media del nostro sito e dentro andremo a mettere le tre cartelle sopra dette con i relativi files al loro interno.

A questo punto creiamo un modulo html personalizzato (che per il momento pubblicheremo in una posizione modulo esistente, tanto per vedere l'effetto) e dentro andremo a incollare il codice contenuto, per esempio, nel file index.html dell'accrocchio.

NOTA: Quando si fanno questi giochini è indispensabile disattivare l'editor di Joomla (TinyMCE o JCE che sia) e impostare Editor none dal profilo del proprio utente.

I problemi da risolvere ora sono:
  • quanto e quale codice copiare dal file index.html della demo e incollare nel modulo html personalizzato? Non è accettabile l'idea di incollarlo tutto perchè ci sono porzioni di codice che non servono e che potrebbero sporcare la pagina
  • come modificare i percorsi ai files .css e .js a cui si fa riferimento nel codice?
Tempo di realizzazione del tutto 10 minuti...  ;D

Non ho capito!!non è che ora salta che vi chiedo la pappa in bocca e tutte ste cose che vengono ripetute a tipo processione ogni santissimo topic??
Dipende solo dalla tua esperienza e conoscenza di Joomla e di html. Le indicazioni che sono state date sono più che sufficienti ma se non sai come funziona un modulo joomla e hai poca dimestichezza con l'html è chiaro che ti aspetti risposte diverse.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 11:51:17 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Comunque a me la soluzione di creare un modulo html personalizzato non piace per niente.

Per funzionare funziona ma vuoi mettere un bel modulo? Magari con la possibilità di parametrizzarlo per cambiare lo stile dell'accrocchio?  ;D

Vediamola così: stiamo solo sperimentando per vedere fino a che punto un modulo html personalizzato possa essere d'aiuto ma certe cose, a mio parere, andrebbero sviluppate con i moduli.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 11:52:48 da bigham »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
perchè non trasformiamo la discussione in:

Realizzare un modulo di joomla con il codice dell'accrocchio. :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Crei un modulo HTML personalizzato con il codice , poi tra gli head inserisci una riga tipo
<link rel="stylesheet" href="percorso del file css" type="text/css" /> ed una che richiami il jquery tipo questa:
<script type="text/javascript" language="javascript" src="percorso dello script"></script> e se non fa conflitto con qualche altro script del template funziona.

Ciao boyzzzz.... cazzeggiavo qui intorno, e siccome che sono ciecata!...
mmm, no.
Siccome che sono curiosa e mi piace imparare cose nuove, suggerirei di non chiudere qui la conversazione.
A parte questo effetto, tanti altri potrebbero adattarsi alle perle di saggezza che avete gettato qui.

Per esempio, Franco parla di mettere qualcosa negli head, e di creare un modulo html con il codice... mentre bigman riferisce di scrivere dentro il modulo stesso (nel senso, se ho capito, nello spazio che il modulo fornisce.

Poi, sempre Bigman apre dei "problemi" che eprò non vengono nè risolti nè viene indicato come documentarsi per risolverli.

Ora, quando le cose si sanno, è ovvio si sanno.
Non credo però che nessuno di voi abbia sempre incominciato dall'ABC... anzi, a volte si comincia proprio con una curiosità e poi si approfondisce l'argomento... arrivando anche a sistematizzarlo con l'abc.

Ed ora... siccome sono riuscita a dire niente per così tante righe, vengo al dunque.

Poichè sono molto interessata a questo argomento, non è che qualcuno può dire qualcosa di più senza saltare quei passaggi che sembrano ovvi, o, di contro, rimandare a qualche link che non sia un corso base di html php e chissà cos'altro per rendere più appetibile il ccercarsi una risposta?

Grazie boyzzzzzzzzzzzzz

Osiride incuriosita  ::) ::) ::) ::) :-*
Se la luce è in te, la luce che è incisa in queste tavolette
ti risponderà.

mau_develop

• Visitatore
basta copiare la cartella nel template e caricare i css e js con i metodi di JDocument ... addScript() etc messi appena dopo il check di sicurezza... ma ci sono modi più eleganti comunque sempre nel template.

http://docs.joomla.org/Adding_JavaScript_and_CSS_to_the_page

M.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 19:42:47 da mau_develop »

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
basta copiare la cartella nel template e caricare i css e js con i metodi di JDocument ... addScript() etc messi appena dopo il check di sicurezza... ma ci sono modi più eleganti comunque sempre nel template.

http://docs.joomla.org/Adding_JavaScript_and_CSS_to_the_page

M.

Ciao, perdona la domanda da profano, leggevo il link che hai segnalato ma mi perdo qualcosa:

1) Posso inserire, all'interno dei tag <head>, link javascript e css in un unico articolo?

2) Non ho capito materialmente dove vanno scritte quelle funzioni. :-[

Grazie

Ho studiato :-),

risolto il problema e visto le polemiche nate ritiro la mia domanda eh eh eh

ciao
« Ultima modifica: 19 Ott 2012, 13:41:11 da baronepiovasco »
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@mau_develop
Ma tu li vuoi fare impazzire? 
Quello è uno step da Super Saiyan!!
;D ;D ;D

@Osiride
Senza voler polemizzare con chi ha aperto il topic... ma se ti do tutte le soluzioni, che gusto c'è?  ;D
Fatelo lavorare il vostro cervellino che sicuramente ci arrivate.

Ti assicuro che, per quanto mi riguarda sono partito non dall'ABC ma da molto più in basso. Quando ho conosciuto Joomla conoscevo a malapena l'html di base e di php neanche sapevo cosa fosse.
Fogli di stile? E cosa sono? Si mangiano?  :D

Di documentazione in rete ne trovi a bizzeffe ma in questo caso ti serve conoscere solo un pò di html.

La primo "problema" che riguarda il codice html da copiare dalla demo e incollare nel modulo di Joomla ti rispondo con un altro indizio: come funziona un modulo di Joomla? (sono sadico vero?).

Vabbè, te lo dico perchè altrimenti non ne usciamo: un modulo, qualsiasi cosa faccia, aggiunge codice html ad una pagina (pure html) già formata.
Prova a creare un modulo html personalizzato che si chiami ad esempio Test e che contenga del testo a caso. Pubblicalo in una posizione modulo (es. left o position7 fai tu) e poi fai il refresh della pagina di frontend. Visualizza il codice della pagina e fai una ricerca con la parola test. Troverai il codice html che il modulo ha aggiunto nella pagina stessa.

A questo punto c'è da chiedersi: quanta parte del codice del file index.html della demo dell'accrochio devo copiare e incollare? Mi servono i tag <html>, <head>, <body>? No perchè nella pagina del mio sito ce li mette Joomla.
Quindi di quel file index.html dell'accrocchio mi serve solo la parte centrale, quella contenuta nei tag <body></body> (esclusi).
Ma anche in questo caso non tutto il codice html deve essere preso in considerazione. Chi sa leggere il codice di una pagina html (e conosce l'html) riesce ad immaginare, scorrendo i tag, come verrà composta la pagina.
Devo andare avanti?

L'unica difficoltà era forse il non sapere come si comporta un modulo di Joomla, ma questo si poteva superare analizzando il codice html di una qualsiasi pagina prodotta da Joomla.

Al secondo quesito ha risposto Franco88 che tu hai citato.
Nei tag <link> che caricano i fogli di stile e gli script javascript ci sono dei percorsi da scrivere per indicare al webserver dove si trovano quei files (href="percorso/nomefile.css"). Se i percorsi sono sbagliati i file css e js non vengono caricati nella pagina e non funziona nulla.

Per non mettere il link esterno (che l'admin non gradisce) fate una ricerca con google con i termini: percorso assoluto e relativo. Il primo link che trovate vi spiega la differenza.

Per il resto quando si vuole creare un modulo partendo da una cosa come quella di cui stiamo parlando le soluzioni sono due: creare un modulo Joomla oppure usare un modulo html di Joomla.

La prima soluzione è quella che funziona di sicuro, ma comporta una buona conoscenza di php e del framework di Joomla. Prova ad aprire i file di un qualsiasi modulo di Joomla e capirai cosa voglio dire.
La seconda soluzione non sempre funziona ma ti evita di dover smanettare col codice php, però solo a patto che quello che metti dentro il modulo html personalizzato siano tag html.

Ora quando le cose si sanno, è ovvio che si sanno
--------------------------------------------------------------------------------

Capitan ovvio colpisce ancora?!? ;D ;D ;D
Mi sembra il discorso del "chi è nato prima, l'uovo o la gallina?"
Uno le cose le sa perchè le studia, altrimenti non le saprebbe.

Scherzi a parte dal mio punto di vista si impara di più se alla soluzione di un problema ci si arriva per tentativi successivi, ragionando ogni volta su ciò che si è fatto e perchè non funziona, piuttosto che chiedere all'amico, compagno, parente o affine la soluzione.

Bye

Offline Osiride

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buon giorno Big.
Ti ringrazio infinitamente per i preziosi indizi.
E sono sincera.
Non è questo certo il forum "social" dove la si tira lunga sui sè.
Tuttavia, a fronte della "presunta sindrome da pappafatta" alla quale ti riferisci nei confronti di chi non sa, spero che tu abbia anche riflettuto sull'altrettanto "presunta sindrome da maestrina" in cui incorre chi risponde a spizzichi e bocconi.
Vedi, al di là del tempo e della pazienza per rispondere ad una domanda, e riconosco che tu ti sei prodigato infinitamente, c'è che cercando di far superare il presunto "blocco del pigro" in realtà ti schieri proprio dalla parte opposta.
Se uno ha una risposta, completa ed esaustiva, o ha voglia di darla o non la da.
Poco dovrebbe importare se copiando una risposta non si impara niente! Peggio per chi copia, no?
DI contro, sembrerebbe quasi, sempre nell'ottica della presunta "sindrome" da maestrina, che il compito che ci si pone è quello di dare anche un metodo, d'imporre una didattica... di educare, appunto.
E' bello, è encomiabile, ma risponde certo alla sindrome da maestrina.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, dato che da tutto ciò i presenti sono esclusi, ti ringrazio davvero e, dato che esponi anche in modo didatticamente comprensibile (altro che supersayan!!) non mancherò di certo di approfittare ancora di te e della presunta maestrina che hai dentro.

baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Osiride filosofa  :-* :-* :-* :-* :o :o :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

Se la luce è in te, la luce che è incisa in queste tavolette
ti risponderà.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Buongiorno Osiride!

Concordo su tutto o quasi ;D
Anzitutto io non soffro della sindrome da maestrina... io SONO una maestrina. Nel senso che 13 anni di insegnamento alle spalle lasciano il segno.  ;D E come tu ben sai "chi nasce tondo non può morire quadrato".

Se uno ha una risposta, completa ed esaustiva, o ha voglia di darla o non la da.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giusto, anche perchè il "blocco del pigro" è molto diffuso sul forum. Quando ad esempio le domande sono ripetute sempre le stesse alla fine si scrive una guida e si posta il link come risposta. Ma la cosa non ferma di certo il "pigro" che non ama cercare in rete una risposta ai suoi dubbi o alle sue urgenze di soluzione di un problema.
Prova a fare una ricerca nel forum su: come si toglie il benvenuto in joomla, vedrai quanti post ci sono per lo stesso argomento.

Poco dovrebbe importare se copiando una risposta non si impara niente! Peggio per chi copia, no?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Nei confronti del singolo utenti potrei darti ragione, ma visto che le tue risposte possono tornare utili ad altri e stimolarne le sinapsi cerebrali....

Io tra un forum dove ad ogni domanda viene data una risposta chiara ed esaustiva e uno dove vieni guidato fino alla soluzione preferisco il secondo. Ma sono o non sono una "maestrina"?  ;D

Detto questo invito tutti, anche (soprattutto) me stesso, a limitare i post Off Topic altrimenti perdiamo di vista l'argomento. :-X

Bye

Web Design Bolzano Kreatif