@mau_develop
Ma tu li vuoi fare impazzire?
Quello è uno step da Super Saiyan!!
@Osiride
Senza voler polemizzare con chi ha aperto il topic... ma se ti do tutte le soluzioni, che gusto c'è?
Fatelo lavorare il vostro cervellino che sicuramente ci arrivate.
Ti assicuro che, per quanto mi riguarda sono partito non dall'ABC ma da molto più in basso. Quando ho conosciuto Joomla conoscevo a malapena l'html di base e di php neanche sapevo cosa fosse.
Fogli di stile? E cosa sono? Si mangiano?
Di documentazione in rete ne trovi a bizzeffe ma in questo caso ti serve conoscere solo un pò di html.
La primo "problema" che riguarda il codice html da copiare dalla demo e incollare nel modulo di Joomla ti rispondo con un altro indizio: come funziona un modulo di Joomla? (sono sadico vero?).
Vabbè, te lo dico perchè altrimenti non ne usciamo: un modulo, qualsiasi cosa faccia, aggiunge codice html ad una pagina (pure html) già formata.
Prova a creare un modulo html personalizzato che si chiami ad esempio Test e che contenga del testo a caso. Pubblicalo in una posizione modulo (es. left o position7 fai tu) e poi fai il refresh della pagina di frontend. Visualizza il codice della pagina e fai una ricerca con la parola test. Troverai il codice html che il modulo ha aggiunto nella pagina stessa.
A questo punto c'è da chiedersi: quanta parte del codice del file index.html della demo dell'accrochio devo copiare e incollare? Mi servono i tag <html>, <head>, <body>? No perchè nella pagina del mio sito ce li mette Joomla.
Quindi di quel file index.html dell'accrocchio mi serve solo la parte centrale, quella contenuta nei tag <body></body> (esclusi).
Ma anche in questo caso non tutto il codice html deve essere preso in considerazione. Chi sa leggere il codice di una pagina html (e conosce l'html) riesce ad immaginare, scorrendo i tag, come verrà composta la pagina.
Devo andare avanti?
L'unica difficoltà era forse il non sapere come si comporta un modulo di Joomla, ma questo si poteva superare analizzando il codice html di una qualsiasi pagina prodotta da Joomla.
Al secondo quesito ha risposto Franco88 che tu hai citato.
Nei tag <link> che caricano i fogli di stile e gli script javascript ci sono dei percorsi da scrivere per indicare al webserver dove si trovano quei files (href="percorso/nomefile.css"). Se i percorsi sono sbagliati i file css e js non vengono caricati nella pagina e non funziona nulla.
Per non mettere il link esterno (che l'admin non gradisce) fate una ricerca con google con i termini: percorso assoluto e relativo. Il primo link che trovate vi spiega la differenza.
Per il resto quando si vuole creare un modulo partendo da una cosa come quella di cui stiamo parlando le soluzioni sono due: creare un modulo Joomla oppure usare un modulo html di Joomla.
La prima soluzione è quella che funziona di sicuro, ma comporta una buona conoscenza di php e del framework di Joomla. Prova ad aprire i file di un qualsiasi modulo di Joomla e capirai cosa voglio dire.
La seconda soluzione non sempre funziona ma ti evita di dover smanettare col codice php, però solo a patto che quello che metti dentro il modulo html personalizzato siano tag html.
Ora quando le cose si sanno, è ovvio che si sanno
--------------------------------------------------------------------------------
Capitan ovvio colpisce ancora?!?
Mi sembra il discorso del "chi è nato prima, l'uovo o la gallina?"
Uno le cose le sa perchè le studia, altrimenti non le saprebbe.
Scherzi a parte dal mio punto di vista si impara di più se alla soluzione di un problema ci si arriva per tentativi successivi, ragionando ogni volta su ciò che si è fatto e perchè non funziona, piuttosto che chiedere all'amico, compagno, parente o affine la soluzione.
Bye