Back to top

Autore Topic: Sfogo contro VIRTUEMART 2.0.2  (Letto 6993 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sfogo contro VIRTUEMART 2.0.2
« Risposta #20 il: 09 Nov 2012, 17:46:05 »
...da quello che scrivi mi pare di capire che il tuo punto di vista divide nettamente il business dal passatempo. I software Open source andrebbero bene per il passatempo, mentre per il business le soluzioni a pagamento sono le più sicure?... ho capito bene?... Se così è un affermazione un po' in controtendenza con lo spirito che tiene in vita questo luogo. O mi sto' sbagliando?

Su un principio sono d'accordo. "Lascia fare il pane al panettiere". E credo che il succo del tuo discorso alla fine sia proprio questo. Però, credimi, il discorso della "cultura" così come me lo hai spiegato non mi convince troppo. E' un problema di "preparazione" semmai. Di gente piena di "cultura" ce n'è tanta in giro. Di gente preparata ad usare la "cultura" ce n'è un po' meno. Molto meno. Ma è un fatto che ormai è diventato un luogo comune. Purtroppo.

Sulla questione di "prendersi delle responsabilità" nei riguardi di un cliente penso che non ci sia nessuna differenza. In qualsiasi caso a lui che stabilisce un accordo con te e quindi ti paga, devi fornire qualcosa che funziona. E se questo qualcosa è fatto con software a pagamento o con un open source la responsabilità è tua e solo tua ai suoi occhi. Quindi non è che se proponi una soluzione a pagamento ti levi dalle responsabilità. In tutti e due i casi se qualcosa non funziona sei tu che devi intervenire e sei tu che ci devi fare le "notti"... Per cui la valutazione che mi fai riguardo la differenza tra Open e Pro (chiamiamolo così) mi sembra un po' superficiale.

Riguardo il fatto che esista una categoria di persone che "vuole vincere facile" improvvisandosi, beh è un fatto verissimo e che come mi sembra di avere già scritto, esiste in qualsiasi professione. Sfortunatamente o fortunatamente questa è una questione che c'è, c'è stata e sempre ci sarà, specialmente qui in Italia... è roba nostra... è la nostra mentalità... e forse siamo bravi, i più bravi in questo. Ma è un altro discorso.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Nov 2012, 18:01:03 »
... a proposito: Visto il poco felice momento che l'economia Italiana stà attraversando... temo che sia più facile vedere il "benzinaio" mettersi a costruire siti e-commerce che vedere gente sul lastrico perchè un "progetto" muore...  8)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 09 Nov 2012, 21:31:25 »
 I software Open source andrebbero bene per il passatempo, mentre per il business le soluzioni a pagamento sono le più sicure?...
----------------------------------------------------------------------
no, assolutamente, magari sono stato un po' dispersivo...:

Citazione
quando voglio qualcosa di affidabile, su cui "metterci la faccia" con un cliente etc devo o saperlo valutare  o pagare pechè qualcuno si prenda qs responsabilità per me

... quindi nel caso io scelga da perfetto incompetente e solo perchè gratis e quindi presuppone maggior lucro.
poi segue un po' di blabla...

Citazione
ma c'è un però... solitamente queste estensioni "importanti" hanno hanche versioni e/o assistenza a pagamento... se fate business voi perchè vi rifiutate di farne fare a loro? ... un altro conto è se lo usi per diletto...

che significa: se non capisci una mazza e non vuoi rischiare, con qualche soldino che limita solo un po' il tuo guadagno puoi avere un aiutino professionale in + (paghi quindi è implicito un contratto e un assunzione di responsabilità)

solo questo

M.

Web Design Bolzano Kreatif