Back to top

Autore Topic: problemi con i contatti  (Letto 2628 volte)

Offline sgs

• Appassionato
    • Mostra profilo
problemi con i contatti
« il: 09 Mar 2007, 16:52:45 »
Salve, è da ieri che la zona contatti stranamente non risulta essere + presente.Uso quella predefinita di joomla..l'errore ke viene portato nella zona amministrazione, quando si entra nella gestione contatti è questo:

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.lagerusalemme-in-visibile.net/home/administrator/components/com_contact/admin.contact.php on line 25

Che roba è?....avete un'alternativa?

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: problemi con i contatti
« Risposta #1 il: 10 Mar 2007, 00:07:01 »
Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.lagerusalemme-in-visibile.net/home/administrator/components/com_contact/admin.contact.php on line 25

mah, mi sembrano strani quei due punti nell'include path...  non è che sei andato a modificare qualcosa proprio nel codice di joomla?

poi senti, se posso darti un consiglio, quel font "calligrafico" (ora non ricordo come si chiama) non è che sia il massimo della leggibilità per i lunghi testi in corpo piccolo.  prova a sostituirlo con l'arial.  sembrerà anonimo a prima vista, ma come si legge bene...

Offline sgs

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2007, 20:26:22 »
no nn ho modificato nulla!!!

Offline sgs

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2007, 17:07:04 »
magari c'è un altro componente o per lo meno.....posso creare un altra pagina da integrare?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2007, 17:28:31 »

mah, mi sembrano strani quei due punti nell'include path...  non è che sei andato a modificare qualcosa proprio nel codice di joomla?

I due punti li sono corretti.
Piuttosto, se l'indirizzo del sito è www.lagerusalemme-in-visibile.net, sei sicuro che la cartella administrator sia nella sottocartella "home"?
Mi pare sinceramente strano, anzi, assai improbabile.
Edita il file configuration.php e correggi quel punto (credo sia il parametro "absolute path") ;)
« Ultima modifica: 12 Mar 2007, 17:34:54 da sali40 »

Offline sgs

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2007, 20:01:19 »
puoi essere + chiaro?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2007, 20:20:02 »
Ci provo.
La cartella Administrator è immediata sottocartella della cartella in cui c'è tutto il resto di joomla.
Ora, andando sul tuo sito, non c'è alcun redirect verso sotto cartelle e quindi devo presumere che il tuo joomla è installato nella root del sito
Quindi Administrator deve essere www. lagerusalemme-in-visibile.net/administrator
quel /home/ è di troppo
quindi, come prima cosa, controlla il file configuration.php (si trova nella root del sito) e verifica il parametro absolute path.
Se non sai quale sia l'absolute path (percorso assoluto) sel tuo sito, puoi chiedere al tuo host, oppure apri il block notes, scrivi
<?php echo realpath("."); ?>
salvalo comevuoi.php (stando attento che non venga aggiunto il .txt)
uppalo nella root del sito. Apri il browser e scrivici
www. lagerusalemme-in-visibile.net/comevuoi.php
Ti viene restituita la stringa della tua absolute path.
Trascrivila (slash iniziale compreso) fra i due ' ' del parametro.
Verifica anche che il live site sia
http ://www .lagerusalemme-in-visibile.net.
Se non dovesse comunque funzionare, posta il contenuto della riga 25 del file che va in errore (mi pare di capire sia admin.contact.php)

Aspetta ho detto sciocchezze. digitando il sito nel browser si accede. Resta il fatto che la cartella administrator è sicuramente nella root del sito.
Sei certo che nessuno abbia mai messo un "include_path" di troppo nel tuo htaccess?
sembrerebbe che ci sia stato un momento in cui joomla era installato in sottocartella home.
In questo caso, per l'installazione di alcuni componenti, viene suggerito di mettere un "include_path" con il percorso verso la cartella administrator (facileforms, ad esempio)
Se così fosse, è rimasto quell'include_path che non dovrebbe starci.
In ogni caso, posta la riga 25 che va in errore
« Ultima modifica: 13 Mar 2007, 20:25:17 da sali40 »

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2007, 23:42:23 »
magari c'è un altro componente o per lo meno.....posso creare un altra pagina da integrare?

mah, guarda, fai una bella cosa (anche io altre volte ho fatto così): ti crei delle belle pagine statiche con i dati dei contatti scritti "a mano" e poi la colleghi ad una apposita voce di menu.

se vuoi mettere un form per mandare email potresti usare il componente facileform, che a dire il vero potrebbe non essere facilissimo da usare per chi non è proprio espertissimo, ma che contiene comunque degli esempi abbastanza utili, e tra l'altro ha integrato un sistema captcha o antispam che dir si voglia, quello col quale viene chiesto di ricopiare a mano i numeri indicati in una immagine variamente distorta.

http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,223/Itemid,35/

« Ultima modifica: 13 Mar 2007, 23:51:18 da lbo »

Offline sgs

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mar 2007, 10:22:50 »
in effetti facile non è....io vorrei fare in modo di catturare pure vari dati come l'ip e il sistema operativo del computer, ma per ora mi posso accontentare di una form semplice....come si realizza co sto componente?
« Ultima modifica: 14 Mar 2007, 16:36:52 da sgs »

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mar 2007, 19:38:41 »
in effetti facile non è....io vorrei fare in modo di catturare pure vari dati come l'ip e il sistema operativo del computer, ma per ora mi posso accontentare di una form semplice....come si realizza co sto componente?

ip, s.o. e browser li prendi di default.  sul come fare...  è un po' lunghetto da spiegare.  ma coime ti dicevo, se lo installi completo trovi un sacco di esempi tra cui un form di contatti.

Offline sgs

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2007, 14:40:54 »
ecco....io ho trovato delle form di esempio...ma come le implemento direttamente?

Web Design Bolzano Kreatif