Back to top

Autore Topic: Cambiare css di un solo articolo di una categoria blog  (Letto 4133 volte)

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve di nuovo! Sono sempre alle prese con il mio sito in locale :-D

Questa volta volevo sapere come cambiare lo sfondo di un solo articolo...un articolo che fa parte di una categoria bloG.

Allora io ho una pagina autori...Che è una pagina "categoria blog"In questa pagina autori ci sono tutte fotine degli autori (una trentina..)con sotto il link leggi tutto che rimanda alla pagina di ogni autore il tutto contornato da una bella cornicetta bianca.....

Poi ho una pagina eventi che invece è un articolo...per riprendere lo stile della pagina "autori" gli ho fatto sempre la mia bella cornicetta bianca con ombre e contorni...

Solo che, orrore, mi accorgo che ogni articolo di ogni singolo autore ha preso la cornicetta bianca... Io non voglio, voglio che solo la categoria blog abbia le varie cornicette e l'articolo "eventi" ma non tutti i santi articoli del mio sito!!!

Come cavolo a fare in modo che solo l'article-content della pagina eventi abbia cornici e css modificato?

Grazie!!
« Ultima modifica: 17 Ott 2012, 15:47:52 da chiara1311 »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Cambiare css di un solo articolo di una categoria blog
« Risposta #1 il: 17 Ott 2012, 15:46:45 »
Modificare l'articolo in modalità HTML inserendo tutto all'interno di un DIV con lo stile desiderato, oppure utilizzare un layout alternativo.

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2012, 15:52:36 »
Chiedo scusa non avevo finito di scrivere, perché il mio cane aveva dato una zampata sul mouse inviando l'articolo :@ Comunque inserendo tutto in un div?  le mie modifiche c fatte al template originario per gli articoli sono queste:

.article-content p{
padding-left:0px;
margin-top:10px;
background-color: white; (questa)
    border: 1px double #D0D0BB; (questa)
    margin-top: 10px;
    padding-left: 0;
    box-shadow: 4px 4px 16px #555555; (questa)

Io agli articoli degli autori non vorrei nè il bordo nè l'ombra nè il background

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2012, 16:46:04 »
La copia del template poi non funziona per un singolo articolo.. :-(

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2012, 18:24:58 »
Allora siccome non so come si usano i div ho fatto una ricerca...
Sono solo una studentessa al primo anno quindi sto ancora imparando e vi pregherei di non dare nulla per scontato...

Metodo 1:

<div id="tamburello">
articolo
</div>

poi infilo in un punto a caso nella pagina template.css:
.div#centro {
background-color:#FF0000;
}

poi mi blocco quando su un forum trovo scritto: "Il file css poi lo dovrai collegare nell'header della pagina html associata"... NON SO COSA SIGNIFICHI.

Metodo 2:

<div style="background-color: black;">
articolo
</div>

qui effettivamente nel mio editor dell'articolo mi compare tutto nero (ho scelto il nero solo per fare le prove ovviamente), solo che quando salvo l'articolo e visualizzo mi esce un orrido mix tra il nero che ho inserito nell'articolo e il bianco dell'article-content. (praticamente il nero è sotto e il bianco è sopra il nero).

Quancuno può rispondermi???

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2012, 18:46:24 »
ho capito, ti servono delle lezioni base di html e css  ;) , vedi che su internet trovi di tutto.

Tornando al tuo problema, il primo metodo utilizza una classe definita nel file css e va utilizzata in questo modo:
Nel file html (o php) supponiamo che inserisci
<div id="tamburello">
articolo
</div>

poi nel CSS devi definire quella classe in questo modo
#tamburello{
background-color:red;}

in questo caso l'articolo avra lo sfondo rosso.

Con il secondo metodo i stili vengono definiti direttamente nel file html (metodo chiamato "inline") e attenzione, con questo metodo le classi inserite hanno precedenza a quell che stanno nei file CSS.
Esempio:
<div id="tamburello" style="background:black;">
articolo
</div>

In questo caso l'articolo avra lo sfondo nero.

Hai capito ?

Non voglio allargarmi perché non è un argomento joomla e come ti dicevo prima trovi tantissime guide in giro per chiarire tutto.

Ciao

Offline chiara1311

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2012, 19:37:30 »
Sì ma non mi si risolve il problema dello sfondo ombrato che ho messo in article-content perché la vorrei in tutti gli articoli TRANNE in questi degli autori...

L'effetto è questo!

http://imageshack.us/a/img440/2441/tambur.png

Aiuto aiuto ;-(

Web Design Bolzano Kreatif