Back to top

Autore Topic: Abilitare più Username uguali ?  (Letto 2163 volte)

Offline web75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Abilitare più Username uguali ?
« il: 22 Ott 2012, 10:15:16 »
Ciao a tutti....
Utilizzo joomla 1.5.22 con CB per la registrazione degli utenti.
Chi si registra, per logarsi deve utilizzare la casella email e la password.

Domanda:
Il mio campo "username" è stato modificato in "Azienda" ed il sistema mi controlla che sia una voce univoca (senza doppioni del DB), quindi non si possono iscrivere più utenti della stessa "Azienda".
Come posso fare a non rendere più univoco il campo Username così da avere diversi utenti con lo stesso username?

Spero di essere stato chiaro,
grazie a chi vorrà rispondermi!

Saluti

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Abilitare più Username uguali ?
« Risposta #1 il: 22 Ott 2012, 10:57:46 »
Ciao.

Non vorrei sbagliare ma la versione 1.5.x aveva questo "problema", cioè permetteva a più utenti di loggarsi con le stessi credenziali.

In sostanza Mario Rossi si loggava anche 30 volte senza che il sistema lo bloccasse.

Diversa cosa è poi parlare cosa succede alla "sessione" di Mario Rossi cioè se uno modifica una pagina, un altro posta un commento, un terzo compila un modulo etc.: in questo caso credo che ci siano problemi.

La mia NON è una risposta tecnica e non è provata ma solo un pensiero di qualcosa che ricordavo e delle problematiche che si potrebbero creare con un tale approccio.
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

Offline web75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2012, 11:00:56 »
Ciao Nexus e grazie della tua disponibilità...
Forse mi sono spiegato male, ma il mio problema non è la possibilità che un utente si loga più di una volta.

Il problema è che vorrei evitare che il sistema in fase di registrazione mi verifica l'esistenza dell'username e dare la possibilità di avere più username uguali nel DB... Tanto di univoco c'è già l'email.

Ciao

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2012, 11:07:26 »
Mi era chiaro, per questo ti dicevo che "purtroppo" lo fa gia di suo.

Prova a loggarti al tuo sito con le stesse credenziali da più periferiche (o se non ne hai, utilizzando più browser), vedrai che se è come ricordavo te lo permette già.

Io lo definisco un problema perchè questo significa che Mario Rossi si registra ed attiva un servizio a pagamento (guide, consultazioni, corsi, etc) e poi passa la sua login e psw agli amici che possono loggarsi tranquillamente CONTEMPORANEAMENTE evitando di pagare i servizi.

Il discorso delle sessioni dovrebbe almeno "incasinare" loro le cose, ma per i casi in cui una volta loggati non si fanno interazioni (immagina il lancio di un download, o la visione di un video) questo diventa deleterio.

Sui miei portali io ho disabilitato queste possibilità di base (Single Login e ACL) per cui non posso fare le prove, ma sono interessato a sapere se il "problema" esiste ancora.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2012, 18:39:15 »
Ciao
Veramente la richiesta era per la registrazione, non per il login. Se hai già la mail univoca allora gli altri campi come nome o azienda possono essere non univoci. In pratica è l'identificativo ad essere univoco e non si potrebbe farlo riproducibile altrimenti il sistema non discerne più gli utenti ed i permessi. Cambia i campi ed assegna alla email l'univocità gli altri restano campi normali come nome e o azienda.
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 18:41:53 da tomtomeight »

Offline web75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2012, 18:48:06 »
Ciao Tom e grazie della tua attenzione....

In effetti potrei modificare i campi preimpostati Name ed username, lasciando solo il campo "Email" preimpostato così da non avere "problemi".... Però, inserendo dei nuovi campi "Username" e "name" e mantenendo il campo "Email", poi, nella scheda user in Admin, non vedrei più i valori, quindi non vedrei più nelle colonne "Username" (che ho modificato in Azienda) e Name (per me nome e cognome) i vari valori....

Per questo chiedevo se esiste un metodo per disabilitare il controllo doppioni per questi campi...

Oddio, sarò stato chiaro  :o ???

Grazie comunque !!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2012, 18:52:48 »
Purtroppo username deve rimanere per forza di cose univoco altrimenti il sistema non riconoscerebbe gli utenti, ma se da cb hai impostato email come username puoi avere il campo azienda come campo aggiuntivo.In pratica non devi loggarti col nome dell'azienda ma solo con una email ma sempre univoca.

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ott 2012, 19:30:27 »
Grazie tom, non avevo compreso bene.

Ero di corsa ed ho frainteso, l'età incombe.

Per il problema del login, esiste ancora in 1.5.x? Solo per conoscenza

Sorrisi e Formaggi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2012, 21:19:43 »
Credo esista ancora anche nells 2.5 perché di solito mi collego sempre da due browser in admin.

Web Design Bolzano Kreatif