Back to top

Autore Topic: Modificare formattazione pagina utenti registrati  (Letto 1661 volte)

Offline raffaele80it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare formattazione pagina utenti registrati
« il: 24 Ott 2012, 00:40:01 »

Gentili utenti, è possibile "da amministratore" configurare la formattazione della pagina relativa all'account privato di ogni utente che è registrato sul mio sito www.soluzionivacanze.com ? Vorrei poter disporre i contenuti in altro modo e poterne aggiungere altri (documenti pdf, ecc...). Grazie mille per l'attenzione.
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 10:33:29 da raffaele80it »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modificare formattazione pagina utenti registrati
« Risposta #1 il: 24 Ott 2012, 09:15:59 »
ciao,
le acl di joomla 2.5 permettono di restringere le categorie di utenti che possono visualizzare determinati moduli/contenuti. Se dal backend ti logghi come amministratore puoi scoprire che per ogni estensione c'è una campo "livello di accesso" minimo.
Se il modulo "acquisti" ad esempio vuoi farlo vedere solo agli utenti registrati imposterai tale settaggio su "registred".

Offline raffaele80it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2012, 10:56:22 »
Grazie per la risposta. Ma sono in dubbio se la risposta data alla mia domanda sottintende che ciò che chiedo non sia possibile oppure credo di non aver esposto chiaramente il mio problema.
In ogni caso provo nuovamente ad esporre la domanda cercando di essere più chiaro.
Quando l'utente si registra al mio sito www.soluzionivacanze.com, dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali, cliccando sul link "il mio account" egli entra nella propria area privata dove visualizza una serie di informazioni potendo anche modificare i propri dati di accesso.
La mia necessità è quella di intervenire su questa pagina al fine di:

stabilire quali contenuti rendere visibili e quali no;
disporre in altro modo i contenuti che intendo rendere visibili;
poter inserire altri contenuti o muduli.

Grazie mille per l'attenzione.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2012, 11:11:48 »
una parte di tali settaggi possono essera fatti sempre da backend utenti->gestione utenti->opzioni. Se hai la necessità di cambiare radilcamente l'aspetto della pagina invece devi operare tramite override

Offline raffaele80it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2012, 11:33:15 »
Grazie per la risposta e soprattuto per la celerità. Credo che la strada dell'override sia quella più idonea alle mie esigenze.
Ho dato un'occhiata alla sezione dove spiega come effettuare l'override ma mi sembra poco vicina al mio caso. Desidererei, se possibile e se c'è già, una guida che spieghi come lavorare con l'override relativamente al mio caso, e cioè alla personalizzazione della pagina "il mio account" dei singoli utenti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2012, 12:11:00 »
una guida del genere purtroppo non esiste: la procedura è valida per qualunque view dal momento che tutti i componenti nativi di joomla sono sviluppati sencondo il paradigma mvc. Devi solo trovare il file che implementa la view del componente users. La directory sarà qualcosa del genere: components/com_users/views/......./tmpl/ o simile. Il file corrispondente lo duplichi come descritto nella prima parte della guida (la seoconda parte è solo un esempio di override).

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2012, 12:12:55 »
Non conosco l'estensione ma dalla descrizione mi sembra un gestore di override: vale la pena installare un compoente esterno di cui comunque non si conosce l'utilità e che può rendere il sito vulnerabile ed appesantire le pagine ed il dabase quando basterebbe semplicemente copiare un file in una cartella del template?

Offline raffaele80it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2012, 13:38:06 »
Grazie per le preziose informazioni. Ho compreso perfettamente la prima parte della spiegazione riguardo alla duplicazione del file default.php e l'inserimento di esso nella cartella del template di riferimento.
Il mio problema è che non essendo molto ferrato ad intervenire sui codici, la cosa migliore per sarebbe per me utilizzare (nel caso in cui esistesse) una estensione o un software che mi dia la possibilità di modificare la wiew in modo più semplice.
Grazie per l'attenzione.

Web Design Bolzano Kreatif