Back to top

Autore Topic: Consiglio template e/o versione di Joomla.  (Letto 3633 volte)

Offline gAb86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio template e/o versione di Joomla.
« il: 24 Ott 2012, 01:40:29 »
Ciao a tutti!

Essendo un po' alle prime armi avrei bisogno di un consiglio... sono alle prese con un sito di un club di una squadra di calcio, e ho portato le mie attenzioni su un template di Gavick, Icki Sports, che ahimè, non è stato implementato per Joomla 2.5.

Per caso siete a conoscenza di un template con caratteristiche molto simili?
Oppure secondo voi, è opportuno ad oggi costruire da zero un sito con Joomla 1.5? Mi chiedevo questo anche perché Joomleague mi sarebbe molto utile, e quindi insomma prendere due piccioni con una fava.

Un po' mi scoccia però, visto che ci si sta proiettando verso la 3.5, costruire un sito con la 1.5 può aver senso? Anche in termini boh di sicurezza, performance. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio!
Gabriele

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consiglio template e/o versione di Joomla.
« Risposta #1 il: 24 Ott 2012, 08:55:21 »
ciao gabriele, benvenuto nella comunità italiana di Joomla!.
Ti propongo una riflessione: areresti mai un campo di ettari ed ettari con una zappa solo perchè per i trattori non fanno ancora le mazze colorate??
O pitteresti mai una parete di mq e mq con un pennellino solo perchè le pennellesse cinghiale costano troppo?
Quello che voglio dire è che (ignorando la questione "versione 3.x" che non è ancora pronta per le produzioni) stai per costrutuire un sito nuovo di pacca utilizzando una tecnologia superata o non più suportata, per la quale inoltre non vengono più sviluppate estensioni e tutto ciò solo perchè non c'è ancora il template che volevi o perchè non non hai un budget sufficiente a coprire le spese di conversione.. Ne vale veramente la pena?
Si, ci sono siti in 1.5 che sopravvivono dignitosamente ma quanti anni hanno ormai? E' un po come dire che ci sono ancora tante "Panda" in giro per le strade, ma vuoi metterle in confronto con le macchine moderne? E la facilità d'uso, la sicurezza, la disponibilità di estensione e la semplicità di aggiornamento dove le lasciamo?

Offline gAb86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2012, 14:56:58 »
Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta!

Hai pienamente ragione, difatti come avrai letto avevo profondi dubbi sulla cosa, più che altro conosco il mezzo ancora superficialmente quindi mi sono posto la domanda e ho cercato comunque un consiglio esperto per togliermi ogni incertezza.
E' chiaro che andare indietro non ha alcuna logica!

Per "budget sufficiente a coprire le spese di conversione" ti riferivi al template?
Purtroppo non ho conoscenze adeguate a tal punto, ma è chiaro che è una cosa superabile, magari scartabellando bene il web, era più un vezzo visto che esteticamente lo trovavo proprio adeguato all'idea che ho in testa.

Per quanto riguarda invece il gestionale, da quanto ho capito, oltre a JoomSport (a pagamento) non ci sono alternative adeguate al momento vero?

Grazie ancora, ciao!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2012, 15:12:42 »
Per "budget sufficiente a coprire le spese di conversione" ti riferivi al template?
Purtroppo non ho conoscenze adeguate a tal punto, ma è chiaro che è una cosa superabile, magari scartabellando bene il web, era più un vezzo visto che esteticamente lo trovavo proprio adeguato all'idea che ho in testa.
Esattamente. Magari qualcuno (o il produttore stesso) è disposto ad adattarlo per te.
Citazione
Per quanto riguarda invece il gestionale, da quanto ho capito, oltre a JoomSport (a pagamento) non ci sono alternative adeguate al momento vero?
Non sono pratico del settore nel senso che non ho mai trattato siti del genere.Cosa dovrebbe fare il sito precisamente?

Offline gAb86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2012, 18:28:07 »
Esattamente. Magari qualcuno (o il produttore stesso) è disposto ad adattarlo per te.
Ah si, ho visto che già altre persone hanno chiesto al produttore un update, ma per questioni di "anzianità" pare non sia previsto al momento.

Non sono pratico del settore nel senso che non ho mai trattato siti del genere.Cosa dovrebbe fare il sito precisamente?
Ah non ti preoccupare, mi informerò bene in questa sezione!
Comunque niente è un sito di tifosi, precisamente di un club che segue una squadra di calcio che milita in Lega Pro.
Quindi anche se non sarà la parte principale, sicuramente in home page ci saranno delle tab contenenti classifica, risultati, prossimo turno etc etc.
Ho visto che l'estensione JoomLeague fa egregiamente questo lavoro, magari potrei aspettare (se non ci sarà troppa attesa) la definitiva versione per Joomla 2.5.

Grazie ancora, ciao!

Offline gilfor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ott 2012, 14:45:20 »
Joomsport ha la versione completa a pagamento. Però c'è anche una versione free abbastanza soddisfacente.
Gilberto

Offline gAb86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2012, 18:44:10 »
Ho visto grazie, se è abbastanza soddisfacente allora ci do un occhio! ;)

Per il template dovrei aver risolto, mentre ho installato la 2.0.0 di JoomLeague e mi sembra andare a parte qualche parte ancora non tradotta che la sballa un po'. Ma ci ho messo ancora poco le mani per cantare vittoria!

Web Design Bolzano Kreatif