Back to top

Autore Topic: Problema con invio email da joomla 2.5  (Letto 57055 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema con invio email da joomla 2.5
« Risposta #20 il: 30 Ott 2012, 01:00:00 »
Guarda se avessi tempo ti proporrei di farmi vedere via skype come installi e quali operazioni fai, solo per la curiosità di capire, perchè escludendo che tu abbia uno di quei provider (cinesi forse) che ultimamente propongono servizi decisamente sottocosto è senza nessuna garanzia, non so davvero cosa è.

Direi che per iniziare ad escludere qualcosa, dovresti attivare uno spazio web su joomlafree, rifare le installazioni è verificare.

Se anche qui non ti funziona, non puoi essere che tu a sbagliare qualcosa.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 07 Nov 2012, 11:15:52 »
Potrebbe essere che nelle opzioni del contatto sia stata selezionata la "Personalizza Risposta" in Opzioni Gestione contatti e che di fatto questa personalizzazione non ci sia?
Io ho risolto lo stesso problema, per una mia dimenticanza, in quel modo.
A presto, Stefano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 07 Nov 2012, 11:22:55 »
Potrebbe essere che nelle opzioni del contatto sia stata selezionata la "Personalizza Risposta" in Opzioni Gestione contatti e che di fatto questa personalizzazione non ci sia?
Io ho risolto lo stesso problema, per una mia dimenticanza, in quel modo.

NO, lo escludo fortemente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 08 Nov 2012, 11:39:28 »
Mi piace chi e' fortemente convinto di qualcosa; nei miei 20 e passa anni di informatica ne ho viste di cotte di crude e ho sostituito dal mio vocabolario il verbo deve con potrebbe:D

Mi riferisco alle opzioni che trovi in
/administrator/index.php?option=com_config&view=component&component=com_contact&path=&tmpl=component

Opzioni Gestione contatti      e scegli personalizza risposta, senza settarla da nessuna parte.
Quando compili il modulo di contatto ed eventualmente selezioni anche Invia una Copya di questa email
Non viene inviata alcuna email
Versione di joomla 2.56 opzioni di invio tramite phpMail, ma ho provato anche con SendMail e SMTP

Te lo dico perche' ieri ci ho perso 3 ore per un problema con un cliente e dopo essermi sentito anche con il provider non ci avevo cavato i piedi, allora ho iniziato a fare la punta alle pulci 8)
Poi magari sara' la concomitanza anche con qualche altro settaggio, ma nel mio caso la colpa era quella e si comporta allo stesso modo con due diversi provider e sue due siti diversi.

A presto, Stefano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 08 Nov 2012, 11:51:11 »
Si hai ragione, ultimamente quando qualcosa non funziona, per alcuni, sarebbe meglio che si rivolgessero a chi opera nel campo del paranormale affidandosi completamente al dogma del mistero!  ;)
« Ultima modifica: 08 Nov 2012, 17:30:15 da giusebos »

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Nov 2012, 17:01:42 »
Joomla e' uno strumento bellissimo a mio avviso ma e' complesso e ci sta che tra una versione e l'altra, una migrazione non riuscita, una settaggio fatto male che qualcosa non funzioni.
Tante volte bisogna sbatterci la testa, altre volte invece i forum come questo offrono l'aiuto bello e pronto su un piatto d'argento.

Naturalmente un pochino di buona volonta' ci vuole altrimenti i problemi non si risolvono da soli :D
Buona serata.
A presto, Stefano

Offline marco.bolzan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Nov 2012, 18:23:05 »
Salve,

avrei anch'io un problema con un'installazione 2.5.7 ita stable, scarica da qui e reinstallata più volte.

my hosting ***** suggerisce di non usare smtp (in localhost è bloccato) ma con le altre due opzioni ottengo
nel caso di phpmail : Non è stato possibile processare la funzione mail
e con sendmail : Non è stato possibile eseguire:/usr/sbin/sendmail

dovrei chiedere qualcosa in particolare all'hosting?
o controllare qualche configurazione globale e/o info di sistema sull'installazione di joomla?

grazie mille
Marco

edited by tt8: Vietato citare servizi commerciali.
« Ultima modifica: 08 Nov 2012, 18:25:30 da tomtomeight »

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 09 Nov 2012, 18:00:48 »
Il problema quale e' esattamente e/o quali messaggi di errore visualizzi?
Se effettivamente ti compaio gia' quegli avvertimenti, sara' il caso di chiedere al provider/hoster quale sistema per inviare le email puoi utilizzare :(
A presto, Stefano

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 31 Dic 2012, 20:00:43 »
Buongiorno, ho lo stesso identico problema.

allora in phpmail invio regolarmente la mail di registrazione dal modulo di login-register nativo.
ma non invio mail in mass mail o con form di contatto.
se metto smtp con tutti i paramteri giusto non invia, ricevo l errore citato prima, non è stato possibile processare la funziona mail.

Da specificare che ho montato l account sul thunderbird con gli stessi parametri, e la posta viene inviata, quindi non è un problema del provider ospitante.

Non so piu cosa fare, devo consegnare un sito e non riesco a far fu nzionare la form dei contatti...la versione joomla è 2.5.8 

Grazie , Claudio
« Ultima modifica: 31 Dic 2012, 20:12:54 da Scompaio »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 09 Gen 2013, 10:50:11 »
@Claudio: hai sentito il tuo provider? Che metodo di invio ti consiglia di usare?

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 09 Gen 2013, 11:22:45 »
Ciao Giovi grazie per la risposta.

mi consiglia di utilizzare sia stmp che sendmail, ma nessuno dei due funziona.

nel primo caso (smtp) l errore ricevuto è impossibile usare la funzione mail,
nel secondo (sendmail) l errore è Impossibile eseguire: /usr/sbin/sendmail

in questo momento è settato su sendmail, si puo provare cui

http://www.mixoservice.com/contatti

Ciao.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 09 Gen 2013, 12:47:40 »
Probabilmente non è quello il percorso del sendmail, cercalo nella documentazione del provider. Userei comunque meglio l'smtp ma devi controllare i dati che hai inserito nelle impostazioni. La funzione mail è quella del php, è strano che ti dia quell'errore con l'smtp! Sicuro di averlo configurato/impostato bene?

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 09 Gen 2013, 15:26:24 »
Certo,
l ho configurato sul thunderbird e funziona correttamente smtp porta 25 autorizzazione obbligatoria.
invio le mail ed arrivano.

Ma poi la cosa strana, ripeto è che se eseguo una nuova iscrizione dal modulo di logi utilizzando PhP
la mail viene inviata..

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 09 Gen 2013, 15:45:28 »
allora usa php..

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 09 Gen 2013, 15:55:31 »
Php non funziona, ho provato 5 moduli diversi,
non funziona con i moduli esterni, alcuni dei quali tipo il fox funziona su altri siti.
funziona solo con la registrazione.

Il cliente vuole una form purtroppo...

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 09 Gen 2013, 16:20:39 »
MI spiego meglio solo usando il modulo NATIVO di joomla per la registrazione PhP funziona e invia mail.
ma però la funzione Massmail da anch'essa errore.
« Ultima modifica: 09 Gen 2013, 22:41:55 da Scompaio »

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 10 Gen 2013, 11:57:14 »
Allora, Vorrei riepilogare il tutto per un maggiore chiarezza.

Settando il sistema invio posta su PhP questa viene inviata solo utilizzando il modulo di registrazione nativo di Joomla ma nno moduli terzi (funzionanti su altri siti) e non massmail.

Settando il sistema di invio posta su smtp accade la stessa cosa elencata sopra MA configurando thunderbird  il tutto funziona, quindi è escluso un erore nei poaramtri porta smtp 25 autorizzazione necessaria.

Settando su usr/bind/sendmail si ottiene l errore impossibile eseguire usr/bindsendmail

Il tutto su joomla 2.5.8

Ho un altro sito invece SULLO stesso dominio, con joomla 2.5.7 dove tutto funziona.
Ho un altro sito su un altro dominio che funziona ugualmente con tutti i moduli ed è sempre la versione 2.5.7

E possibile che ci sia un problema con la 2.5.8 ?

Grazie tante dell aiuto non so piu dove sbattere la testa, un suggermento un compromesso un escamortage.. Grazieeeee

Claudio

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 11 Gen 2013, 03:15:29 »
Allora ho trovato il problema e ora funziona tutto.

A quanto pare ho modificato il nome mittente da mixò service a mixo senza accento e senza service ora tutto funziona regolarmente.

Coincidenza ? non sono esperto per dirlo, questo lo dovete dire voi, forse e solo un caso ma lascio la testimonianza.

Ciao!!

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 16 Feb 2013, 20:18:44 »
Salve,
ho letto abbastanza approfonditamente questo post perché ho un problema anch'io con l'invio di posta dal form contatti.

IL PROBLEMA e LE PROVE ESEGUITE
  • Qualsiasi sia la configurazione (PHPMail, Sendmail, SMTP) il form dice sempre di aver inviato la post "Grazie" ma in realtà NON invia un bel niente.
  • Il messaggio di posta inviata correttamente lo si ottiene anche inserendo appositamente paramentri errati, come se non venissero proprio presi in considerazione.
  • La posta NON arriva ne all'indirizzo del contatto, ne all'indirizzo e-mail del sito joomla, ne all'indirizzo della persona che invia il messaggio (flag "invia una copia al mio indrizzo e-mail").
  • Provando con un banale form html + script php (funzione php MAIL) la posta viene invece inviata correttamente (quindi è proprio joomla che non funziona bene).
  • Ho letto che installando la 2.5.4 e poi eseguendo gli upgrade alle versioni successive il problema sparisce... ma non ho trovato alcun link al download della 2.5.4 e da quanto leggo dalle varie note, gli upgrade presentano "criticità" per cui sarebbe comunque "a rischio".
Insomma, possibile che nessun programmatore joomla o esperto si sia preoccupato che così tanti utenti lamentino lo stesso problema? Ci sarà pure una soluzione o dobbiamo utilizzare un from in un wrapper per ovviare? Dai su!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 16 Feb 2013, 20:23:27 »
Scusa ma se ti fossilizzi ad usare la stessa versione , il lavoro degli sviluppatori che hanno risolto il problema diviene inutile. I problemi appunto vengono risolti con le nuove versioni man mano ma se resti fermo come vorresti risolvere?

Web Design Bolzano Kreatif