Back to top

Autore Topic: Problema con invio email da joomla 2.5  (Letto 57057 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema con invio email da joomla 2.5
« Risposta #40 il: 16 Feb 2013, 23:06:45 »
Scusa ma se ti fossilizzi ad usare la stessa versione , il lavoro degli sviluppatori che hanno risolto il problema diviene inutile. I problemi appunto vengono risolti con le nuove versioni man mano ma se resti fermo come vorresti risolvere?

NON si capisce bene a chi ti stai rivolgendo.
Se ti stai riferendo a me NON so perché pensi che stia usando una versione vecchia (probabilmente non hai letto bene il mio intervento), io sto usando L'ULTIMISSIMA VERSIONE 2.5.9 o ce n'è un'altra forse?

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Problema con invio email da joomla 2.5
« Risposta #41 il: 16 Feb 2013, 23:35:32 »
Grazie al suggerimento dell'utente
biv2533

In pratica era proprio quell'impostazione "Personalizza Risposta" ma nel dubbio ho preferito rimuovere anche il "controllo di sessione"... ho subito fatto una prova ed ha funzionato perfettamente.
Ovviamente mi rendo conto che se la posta non funziona può dipendere da decide di fattori, ma nel mio caso, dove NON avevo messaggi di errore diversamente da altri, l'indicazione dell'utente sopra ha funzionato.
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 16 Feb 2013, 23:55:24 »
Citazione
Ho letto che installando la 2.5.4 e poi eseguendo gli upgrade alle versioni successive il problema sparisce... ma non ho trovato alcun link al download della 2.5.4 e da quanto leggo dalle varie note, gli upgrade presentano "criticità" per cui sarebbe comunque "a rischio".

Da queste tue affermazioni avevo capito che eri con la 2.5.4 e che ritenevi rischioso aggiornare.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 17 Feb 2013, 10:47:18 »
Da queste tue affermazioni avevo capito che eri con la 2.5.4 e che ritenevi rischioso aggiornare.

In realtà dicevo proprio che, siccome in alcuni interventi si capisce che chi ha eseguito gli upgrade a partire dalla 2.5.4 (o precedenti) fino all'ultima versione NON aveva il problema mentre per chi come me è partito proprio dall'ultima il problema era invece presente, avrei voluto installare la 2.5.4 ed eseguire i vari upgrade per fare una verifica e che avendo letto le note sugli upgrade la ritenevo comunque una strada rischiosa per un sito già online e che era nato già dall'ultima versione.

Ma come hai letto sopra nel mio caso il problema era dovuto ad altro (ed era un problema MOLTO subdolo tra le altre cose, anche perché NON avevo alcuna segnalazione di errore come invece avveniva negli altri casi segnalati).

Grazie comunque per il tuo intervento.
« Ultima modifica: 17 Feb 2013, 10:48:50 da Bobbix »

Offline Scompaio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 06 Mar 2013, 16:33:42 »
Purtroppo altro sito altro problema, il solito che ho descritto la pagina avanti...
ho provato anche con il mio account di gmail in allegato ma la risposta è  "Fallito l'invio con il seguente indirizzo mittente" la versione è la 2.5.9

in allegato le impostazioni, ho controllato tutto cio che si e detto in questo post ma nulla.

Tra l altro nel mio post precedente quando ho affermato che cambiando da  mixò service a mixo aveva funzionato era solo una coincidenza, perche ho rimesso mixò con l accento e funziona lo stesso. diciamo che all improvviso si e sbloccato da solo ? questione di cache ? mah.. :(

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 09 Apr 2013, 18:41:12 »
Dopo ore di sbatti-testa   :-\ contro google ero arrivato anch'io a:
Citazione
'impostazione "Personalizza Risposta" ma nel dubbio ho preferito rimuovere anche il "controllo di sessione

ora sembra funzionare,
qualcuno ha delucidazioni sull'utilità del controllo sessione e la risposta personalizzata?

_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline Xtian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 31 Mag 2013, 12:15:56 »
Ciao. Visto che ho lo stesso problema... alla fine hai risolto?

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 31 Mag 2013, 23:31:22 »
leggi il tread,
quelle impostazioni nei parametri del singolo contatto, per me hanno funzionato
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline koeman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 05 Lug 2013, 07:37:40 »
ho almeno 15 installazioni pulite in giro, se questo numero può sembrarti indicativo decidilo tu.....Risolto!!! era un puntino che mancava........"
Ma ..... : "Un guru dell'IT hardware è stato convocato per aggiustare un enorme ed importantissimo sistema informatico che si è rotto ed i tecnici non riescono a farlo funzionare. Il guru si acciglia per qualche minuto di fronte al gigante morto, poco dopo estrae una minuscola vite dalla sua sacca, la avvita ed il mega computer torna miracolosamente a funzionare!"

Trovare il puntino che mancava è la cosa più difficile e rara che riesce spesso a risolvere solo chi ha, riguardo al problema e anche nella vita, un background importante alle spalle e notevoli facoltà intellettive.

Soluzioni, umiltà e condivisione sono la chiave per risolvere i problemi; accidenti, ora mi sto sfogando perchè da troppo tempo non trovo risposte alle mie domande nei forum.

Anche questa mia risposta non da soluzioni per come risolvere i problemi di invio email da Joomla 3.1.1 ma, quanto meno, uso questo mio preambolo per richiedere a tutti un'opinione, a chi sa o a chi ha lo stesso problema;

....

Joomla 3 è appena uscita e non ci sono ancora definizioni multimediali dei generici problemi popolari.
Il problema del settaggio per inviare email deriva dalla versione 2.5; cosa che non sussisteva nella vs. 1.5.
Probabilmente è una questione conoscitiva, nel senso che la vs. 1.5 era semplice, banale ed immediata, invece nelle vs. 2 e + si da per scontato, secondo me, che i fruitori sappiano di background, le semplici e basilari regole del settaggio di un account di email, travisando completamente il concetto di sicurezza e autenticazione ed ancor più la sintassi del "nome" ed altre voci di settaggio....

Un pò di precisione e coerenza sarebbe di buon auspicio!
« Ultima modifica: 05 Lug 2013, 07:47:25 da koeman »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 05 Lug 2013, 12:32:42 »
Ne j2.5 ne j3.0 soffrono di qualche problema relativo all'invio di posta.

Rivedi tutti i passi nella configurazione, magari seguendo una guida o anche una videoguida (su youtube abbondano), anche in inglese, pure se non conosci la lingua, foto ed immagini aiutano più di mille parole.

Chiedi al tuo hosting la verifica che il server invii la posta.
Ti ricordo che in locale joomla non può inviare email, almeno che tu non configuri un indirizzo con i parametri smtp nel pannello di controllo.

Se non ricevi nessuna risposta nel forum chiediti se le tue domande sono formulate in modo corretto, inserite nelle giuste sezioni e non accodate a vecchie discussioni, in 3 parole: rispettano il regolamento.

Spesso i guru, che tutto sanno e tutto vedono, capiscono al volo che non ti sei dato da fare a sufficienza con le ricerche per una questione trattata molte volte, così decidono semplicemente di ignorarti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 10 Feb 2014, 12:09:02 »
Provo a proseguire questo topic anche se è "fermo" da un po' perchè era incentrato appieno sul mio problema. Dopo aver effettuato la migrazione da jomla 1.7 a joomla 2.5 non riesco più ad inviare la mail dal form del sito. La versione attuale è la 2.5.17 Stable potrei anche aggiornarla all'ultima, la 18, ma non credo sia questo il problema. Ho seguito esattamente questi settaggi che facevano al caso mio riportati in questo topic suggeriti da giusebos

esempio corretto con gmail

Funzione mail: SMTP
Mail da: tuamail@gmail.com
Auth SMTP si
Sicurezza SMTP    ssl
Porta SMTP 465
Nome utente SMTP: (nome accaunt google)
Password SMTP: (password miamail)
SMTP: smtp.googlemail.com

Una volta che cerco di spedire l'email mi rimanda questo errore

SMTP server error: 5.5.1 Authentication Required

sbaglio qualcosa, c'è quache cos'altro da impostare?

grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 10 Feb 2014, 12:24:15 »
esempio corretto con gmail

Funzione mail: SMTP
Mail da: tuamail@gmail.com
Auth SMTP si
Sicurezza SMTP    ssl
Porta SMTP 465
Nome utente SMTP: (nome accaunt google)
Password SMTP: (password miamail)
SMTP: smtp.googlemail.com

Una volta che cerco di spedire l'email mi rimanda questo errore

SMTP server error: 5.5.1 Authentication Required

sbaglio qualcosa, c'è quache cos'altro da impostare?

grazie

Ho googlato cercando "JOOMLA SMTP server error: 5.5.1 Authentication Required" e tra i primi risultati trovo un interessante link ad un forum dove l'ipotesi del problema sarebbe l'aver abilitato LA VERIFICA IN DUE PASSAGGI su gmail.
E' il tuo caso?

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 10 Feb 2014, 12:53:08 »
Ho verificato nell'account di google in questione "LA VERIFICA IN DUE PASSAGGI" e disabilitata.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 10 Feb 2014, 12:56:21 »
Hai consultato il link?

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 10 Feb 2014, 13:01:09 »
questo dici?

https://support.google.com/mail/answer/78775?hl=it

adesso lo stavo studiando ti dirò :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 10 Feb 2014, 13:33:47 »
Si quello, ci sono parametri alternativi. Inoltre aggiungo di provare  anche con TLS.
E' importante fare quelle prove perchè Google potrebbe anche aver limitato gli invii da quell'indirizzo a causa di troppi accessi/email in uscita nell'ultime ore (google non ama lo spam!). Potrebbe non dipendere da te, ad esempioq ulacuno potrebbe averti rubato la pwd (usavi ancora joomla 1.7, ti sei ricordato tardi di aggiornare per cui tutto è possibile...)

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 10 Feb 2014, 14:51:21 »
ho avuto problemi di attacchi virus comunque ho impostato un nuovo account gmail quindi non dovrebbero sussistere dei blocchi. Ho provato a fare il test Telnet e non mi da messaggi di errore. Mi hai detto di provare TLS centra qualcosa con il test telnet?

Offline Iglis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 10 Feb 2014, 15:24:32 »
ho anche cambiato le impostazioni di sicurezza da SSL a TLS cambiando anche il valore della porta ma il problema è lo stesso. (Prima mi parlavi di TLS non se ti riferivi a questo)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 10 Feb 2014, 19:18:50 »
si era proprio questo che intendevo.
Aggiorna a 2.5.9 comunque, non si sa mai che sovrascrivendo i file di joomla il problema si risolve (2.5.9, non 2.5.8, il primo sovrascrive tutti i file, il secondo no!)

Web Design Bolzano Kreatif